Gianmarco Piccioni aveva salutato il Football Club Messina già la scorsa settimana, soprattutto perché un infortunio lo aveva messo ko per il resto della stagione, ma all’ex Recanatese si sono aggiunti negli ultimi giorni anche Kilian Bevis e Norvin Mukiele, già tornati alle rispettive residenze. Una tegola per mister Massimo Costantino, pensando alla parte puramente sportiva, atteso nelle ultime due gare da un Paternò già in vacanza e il Roccella ampiamente retrocesso. Entrambe più concentrate sul futuro, coi proplemi societari interni da affrontare, piuttosto che sull'attualità.
In casa Fc tengono poi ancora banco le questioni stadio e mensilità arretrate con staff tecnico, squadra, amministrativi e dirigenti vari che attendono notizie dalla società su pagamenti e rimborsi spese. L'ultimo impegno prevedrebbe il saldo delle spettanze entro fine mese. Con la società che non ha ufficialmente emanato note stampa sui due argomenti, il presidente Rocco Arena è intervenuto in diretta a Radio Taormina (canale ufficiale del club) parlando inizialmente dei risultati sportivi, partendo dal campionato scorso: “Il nostro cammino è diventato in salita causa Covid - dice - l’anno scorso eravamo secondo o terzi, non ricordo (in realtà quarti alla pari con il Troina, ndr) comunque eravamo vicini al Savoia e dietro al Palermo. Campionato interrotto e promozione del Palermo, credo meritata perché aveva tanti punti di vantaggio. In tutto questo la nostra società ha passato di tutto, ma, dopo aver vissuto questi momenti di difficoltà, saremo più forti quando ci saranno quei periodi più tranquilli. Non abbiamo nessuna intenzione di mollare, perché l’Fc Messina è in primis dei tifosi”.
Spazio poi allo stadio "Scoglio", con la strada tracciata della non aggiudicazione dopo il provvedimento del Rup De Francesco: “Eravamo convinti ieri del grande lavoro fatto e oggi lo siamo ancora di più - spiega Arena - ringrazio tutto lo staff che ha lavorato al progetto in questo anno e mezzo. Professionisti, dipendenti del Football Club Messina che hanno realizzato un lavoro bellissimo e che oggi penso sia fatto ancor meglio, pur prendendo atto del provvedimento. Faremo valere le nostre ragioni in tutti i modi possibili e immaginabili, perché siamo convinti di aver fatto le cose per bene. È iniziata la partita, loro hanno fatto la prima mossa e ora tocca a noi. Giochiamo a scacchi, siamo sicuri che qualcosa cambierà: io credo moltissimo nella legge, se avranno ragione loro, vuol dire che qualcosa avremo sbagliato, ma io dico che andremo fino all’ultimo grado di giudizio. Ai tifosi dico che ci siamo già mossi, non aggiungo altro e da oggi parleranno solo i legali che hanno già dato nostre notizie. Le carte vere le conosciamo noi, una parte dell'Amministrazione comunale e il Rup. Noi abbiamo vinto per l’Urega a tutti gli effetti e poi non ne parlo più perché è un tema che andrà in tribunale, non è più un gioco. Il provvedimento parla del discorso economico, peccato che nel punteggio dato nella gara abbiamo preso 25 su 30 sul piano economico. Sarà il tribunale ora a dire chi avrà ragione. Sono sicuro che ci saranno delle sorprese perché ho lavorato con professionisti fino alle 4 del mattino”.
Tornando al calcio giocato, Arena punta ancora sull’opportunità di superare l’Acr Messina in testa alla classifica: “Ci aspettano due grandissime partite - conclude -, il campionato è aperto e sono convinto di avere una grande squadra. Immaginatevi come i ragazzi arrivino stanchi e stressati a queste partite, ma io che daranno l'anima, perché sono professionisti e vogliono raggiungere l'obiettivo. Al 90’ della partita col Roccella, che sarà molto dura, vedremo se ci sarà da gioire e fare festa, altrimenti il nostro cammino andrà tranquillamente avanti con i playoff e poi faremo richiesta di ripescaggio senza dubbio. Adesso dobbiamo chiudere al meglio questa stagione e poi ci riorganizzeremo su tutti i fronti, capendo anche cosa fare in base alla classifica finale”.
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
Altre notizie - Fc Messina
Altre notizie
- 19:53 Orlandina e Jonica vincono i play-off e volano agli spareggi
- 19:34 Il Palazzolo condanna l'Acquedolcese alla retrocessione. Colpo Avola
- 19:00 Il "Campo" dà il suo verdetto amarissimo: Messina è in Eccellenza
- 18:01 I risultati del weekend
- 19:48 Pari da brividi: l'Atletico Messina si salva contro l'Atletico Catania
- 10:02 2^-Roccalumera penalizzato: -6 punti per la stagione 2026/2027
- 11:00 Kragl chiude la stagione della Nissa, l'Airone timbra anche a Francavilla
- 10:03 3^-Taormina rifila la manita al Castanea e conquista la Supercoppa
- 14:56 Messina-Milazzo, l'ultimo atto prima della sfida senza appello
- 11:04 2^-Il Lagoreal vince la Coppa Trinacria. Provinciale ko in finale
- 10:02 1^-Coppa Sicilia, semifinali amare per Torrenovese e Santa Teresa
- 21:09 Il Savoia vola in Serie C e spedisce la Sancataldese in Eccellenza
- 21:04 La Santangiolese vince e si salva. Jonica in finale play-off...senza avversario
- 20:32 Strano salva il Giarre. Rosmarino retrocesso in Promozione
- 19:31 Messina, Feola: "Primo fosso saltato, ora regaliamoci la salvezza"
- 18:22 I risultati del weekend
- 17:13 Il Messina fa il suo dovere (1-0) e adesso si gioca tutto al playout
- 18:31 2^-Fitalese, annunciata la separazione da mister Giuseppe Lombardo
- 15:09 1^-L'Oliveri cerca supporto: a rischio l'iscrizione al campionato
- 14:50 Verso Messina-MIlazzo, Feola: "Domani una semifinale per la salvezza"
- 12:09 Pro Falcone, si chiude un'annata positiva. Paolo Genovese re dei bomber
- 11:14 3^-Barcellona PG: play-off all'Azzurra, pari amaro per il Real Acquedolci
- 10:15 3^-Il Pellegrino cala il poker e conquista la Seconda categoria
- 10:06 L'Aluntina chiude la stagione con uno storico ottavo posto
- 00:02 Giunta a segno contro la Reggina, Caturano all'ultimo respiro
- 14:48 Nuova Igea Virtus-Messina, dopo l'1-1 restano 180' senza respiro
- 11:35 1^-Furci, dopo vent'anni è Promozione. La Torrenovese cede ai rigori
- 10:15 2^-Coppa Trinacria, il Provinciale rimonta il Riposto: finale e promozione
- 21:04 I risultati del weekend
- 20:16 Messina, Feola: "Dobbiamo essere più cinici. Siamo ancora vivi"
- 19:29 Un punto per uno fa male a tutti: Messina in vantaggio, Cicirello la riagguanta
- 17:07 Pari della Nissa, il Savoia solo in vetta: C più vicina. Salva la Vigor Lamezia
- 16:14 Messina, ultima chiamata a Barcellona. Feola: "Pronti, partita da dentro o fuori"
- 11:34 3^-Città di Kaggi, separazione dal tecnico Angelo Cassarà
- 10:07 Santangiolese ai play-out, Cipriano: "Abbiamo un solo obiettivo"
- 11:09 2^-Semifinale Coppa Trinacria: domenica il ritorno di Provinciale-Riposto
- 10:23 1^-Coppa Sicilia: a inizio maggio il ritorno delle semifinali
- 09:47 1^-Spareggio Torrenovese-Furci: si gioca domenica a Torregrotta
- 11:27 Adorante a un passo dal record personale, in C a segno Rosafio e Zunno
- 09:53 3^-Il Nizza batte il Città di Francavilla e vola in Seconda Categoria
- 10:16 1^-Torrenovese e Furci vincono i play-off: ora lo spareggio
- 09:00 Vigor Lamezia-Messina: ultima frenata prima del rush finale?
