Un urlo che sa di liberazione e poi abbracci, sorrisi e lacrime a suggellare un percorso fatto di sacrifici e grande professionalità. In un caldo pomeriggio di metà luglio, si chiude l’infinita stagione dell'Fc Messina e di una Serie D mai così complicata. Si abbassa il sipario con un ultimo inchino al pubblico dopo il meritato e autoritario successo contro la Gelbison. I giallorossi hanno dimostrato, ancora una volta, i grandi valori umani di un gruppo che ha raggiunto l’obiettivo nonostante le molteplici difficoltà. Un uragano di emozioni contrastanti che hanno contraddistinto l’ultima settimana in riva allo Stretto: dall’amarezza per il secondo posto alle spalle dell’Acr Messina sino alla gioia per la vittoria della lotteria playoff contro Acireale e Gelbison.
Sette giorni in cui si sono concentrati gli sforzi di una stagione durata esattamente un anno. Nell’ultimo atto della post season i giallorossi non hanno mancato l’appuntamento più importante, sia dal punto di vista fisico che mentale. Al contrario della noiosa gara giocata a ritmi lenti contro l’Acireale, infatti, gli uomini di Costantino hanno aggredito il match fin dall’avvio. Un atteggiamento che, probabilmente, non si aspettava nemmeno la Gelbison costretta al fallo tattico in più occasioni. Emblema di tutto questo le due ammonizioni sventolate al giovane Iasefoli, classe 2003, in appena 39 minuti. L’uomo in meno per i campani ha spianato la strada ai giallorossi decisi a chiudere la pratica nell’arco dei novanta minuti. A suonare la carica ci ha pensato la catena di destra Casella – Palma: i due campani hanno trascinato l’intera squadra con innumerevoli anticipi, recuperi palla e un pressing asfissiante. Da loro è partita la carica per alzare il baricentro e trovare il vantaggio. Un gol arrivato, in realtà, anche troppo tardi rispetto alle tante occasioni avute e sprecate. Solo al 45’ il tap in di Caballero è valso il momentaneo 1-0 dopo un contropiede fallito clamorosamente dallo stesso attaccante argentino. Sino all’ultima gara ufficiale, infatti, l'Fc Messina ha mostrato i suoi pregi nella qualità del gioco e le sue mancanze in zona gol.
Prima del duplice fischio, però, c’è stato spazio anche per una doppia occasione ospite sventata ottimamente da un Marone sempre presente e attento. Nella ripresa le forze dei campani, a causa dell’espulsione, sono venute meno e l'Fc Messina è riuscito a controllare il match agevolmente chiudendo la pratica nel finale con il sinistro chirurgico di Ciccio Lodi. Una gara, quindi, che non ha tradito le aspettative e ha rispettato i pronostici.
Le parole di mister Costantino si sono avverate e i giallorossi hanno concluso il loro lavoro portando l'Fc Messina a un passo dalla Serie C. Mai come quest’anno, infatti, l’occasione è servita su un piatto d’argento tra rinunce, fallimenti e mancante iscrizioni.
Il campo ha dato il suo verdetto ufficiale, tutti i protagonisti si sono sacrificati compatti fino all’ultima goccia di sudore, adesso la palla passa alla società. Nel post partita il vice presidente Santi Cosenza non si è nascosto ma ha rilanciato le ambizioni del club rispondendo alle domande precise dei giornalisti. Adesso è tempo di passare dalle parole ai fatti per chiudere un cerchio a cui manca l’ultimo tassello per essere perfetto. Tra Serie C, Serie D e ricorso al Tar sul fronte stadio, si preannunciano giornate di fuoco per la società. Si resta alla finestra in attesa dell’evolversi degli eventi con la consapevolezza che il tempo è poco e la nuova stagione è già alle porte.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fc Messina
Altre notizie
- 12:37 1^-Francesco Di Pane torna a disposizione del Sinagra: annullato il daspo
- 12:04 Il programma del weekend
- 11:13 2^-Centrocampista jolly per la Virtus Rometta: arriva Rosario Grasso
- 10:48 1^-Alessandro Truglio lascia l'Orlandina e torna alla Torrenovese
- 10:03 Jonica, ingaggiato un giovane esterno: Giuseppe Candilio
- 09:27 Pro Falcone, un ritorno a centrocampo: tesserato Giovanni Arena
- 22:11 Messina, il settore giovanile riparte da tre bandiere messinesi
- 21:26 L'Igea ufficializza il colpo Vacca: "Arrivo in una grande squadra"
- 17:38 2^-Colpo in attacco per il Patti: ingaggiato Cristian Adamo
- 12:00 Attesa per Lascari-Orlandina. Il Riviera ospita il Santa Domenica Vittoria
- 11:00 Messina-Igea non è sfida da pareggi: solo uno in quindici gare
- 09:47 La Rosmarino inserisce in rosa Giovanni Fricano e Mirko Bertella
- 17:40 Tris di Lascari e Villafranca. Il Pro Falcone travolge il Monforte
- 17:10 Messina, il nuovo direttore sportivo è Luca Evangelisti
- 12:47 1^-Nicholas Ferio e Jacopo Minissale sono i volti nuovi della Virtus Messina
- 12:41 2^-Il San Benedetto rinforza l'attacco con Michele Orlando
- 12:29 Villafranca: La Spada alla Pro Mende e Scattareggia al Melas
- 21:55 3^-Ancora rinvii per le eoliane. Il Taormina si prende la vetta solitaria
- 17:41 Monforte, si dimette Cataldi. Da valutare il successore
- 17:35 La Jonica sbotta: "Stop trattative con nostri tesserati senza autorizzazione"
- 14:09 Domenico Franco al Barletta, Carmine De Sena sceglie l'Afragolese
- 11:30 Turno infrasettimanale nel gir.B: prove di fuga per il Lascari Cefalù. Villafranca a Brolo
- 11:30 3^-Barcellona PG: avanti a piccoli passi. Vince il Sant'Agata
- 11:17 Messina, tutto fatto dal Notaio, la nuova società può iniziare a lavorare
- 10:30 2^-Un nuovo portiere per la Virtus Rometta: tesserato Giovanni Orefice
- 10:14 1^-Il Sinagra aggiunge due tasselli: Federico Cottone e Augusto Monte
- 09:49 Luciani e Dionisi cambiano il girone B, gloria per Ragusa e Curiale in D
- 18:50 Sant'Alessio: esonerato Sebastiano Perrone, arriva Giancarlo Miuccio
- 15:46 2^-Rissa Saponarese-La Cantera: si dimette mister Salvo Giunta
- 13:02 Messina-Vigor, tanto tuonò che piovve, ma ora servono tregua e i fatti
- 11:45 2^-Tris del Città di Sant'Angelo. San Pier Niceto ko, il Riposto ne fa cinque
- 10:35 Dimissioni Martello? Il Messina "prende atto e valuterà nelle prossime ore"
- 10:30 1^-Nuova Peloro e Real Gescal ko. Real Rocchenere in testa al girone D
- 22:38 I risultati del weekend
- 20:23 Modica e Avola vanno in fuga. Messinesi senza successi
- 19:54 La Nuova Igea Virtus si riprende la vetta, Savoia ko. Colpo del Milazzo
- 19:41 Messina, Romano: "Capisco il direttore, valuterò cosa fare"
- 18:53 Messina, Martello: "Non siamo più ultimi, ma adesso devo dimettermi"
- 17:06 Roseti la sblocca, il Messina soffre ma batte la Vigor Lamezia (1-0)
- 15:04 Esercizio provvisorio dell'Acr Messina in liquidazione esteso dal 10 al 15 dicembre
- 11:04 Messana a secco al "Sorbello Stadium". Termina 0-0 con il Mazzarrone
- 20:48 Verso Messina-V.Lamezia: convocati e probabile formazione
- 20:16 Messina, Romano: "Fermarci mai, la società sa cosa ci serve"
- 15:58 2^-Alì Terme, rinforzo in attacco: tesserato Antonino Tavilla
- 15:43 2^-Il Provinciale apre il mercato invernale con quattro innesti
- 14:27 2^-Lillo Cardia lascia il Provinciale: accordo con il Rometta Marea
- 14:15 Nuova Igea Virtus: tesserato l'esterno offensivo Alessandro Provazza
- 12:47 2^-La Virtus Rometta accende il derby con due nuovi arrivi
- 11:56 2^-La Fitalese piazza altri due colpi: Giuseppe Lupica e Simone Cangemi
- 11:02 1^-La Virtus Messina piazza un colpo a centrocampo: Felice Bartuccio


