Ultime ore di questo 2019: tempo di riflessioni, di valutazioni e di nuovi obiettivi in vista del nuovo anno. In casa Football Club Messina la linea è stata già tracciata dopo la vittoria contro il Roccella e la squadra sta sudando e faticando in vista del primo impegno del 2020. Al giro di boa, la classifica recita quarto posto a quota 29 punti.
Un buon piazzamento o pochi punti rispetto alla potenzialità di questa squadra? E’ una domanda che ha condizionato tutta la prima parte di stagione: sono stati evidenti, infatti, gli errori che sono costati diversi punti in classifica. Tuttavia il trend delle ultime sei giornate ha migliorato non solo la classifica ma anche la fiducia dell’intera squadra. Un gruppo che non ha mai vacillato ma è sempre rimasto unito anche nelle difficoltà.
Tralasciando la prima parte dell'anno, quando la società era ancora Città di Messina e la proprietà dei Lo Re, così come l'estate calda della quale già tanto è stato detto, da agosto e per tutto il girone d’andata il nuovo Football Club Messina del presidente Arena ha dimostrato di potersela giocare contro tutti centrando risultati importanti proprio con le squadre d’alta classifica. I veri passi falsi sono arrivati in casa contro Corigliano e Castrovillari, compagini decisamente inferiori ai giallorossi dal punto di vista tecnico. Eppure queste sconfitte sono state “salutari” per l’intero ambiente, mettendo in luce determinati aspetti su cui lavorare e migliorare.
Inevitabilmente, nell’analisi della prima parte di stagione, non può essere tralasciato il cambio alla guida tecnica. Pur riconoscendo il lavoro certosino e attento di mister Costantino a partire dal ritiro estivo, l’avvento di Ernesto Gabriele ha dato più quadratura alla squadra in un campionato dove bisogna essere più cinici che belli. Su questi nuovi principi si è evoluta una squadra meno spettacolare ma più concreta, capace di vincere partite anche con la rosa ridotta al minimo. In questo senso l’inizio del 2020 potrebbe portare in dote una nuova faccia di questo Football Club Messina: il ritorno degli squalificati Fissore, Carbonaro, Giuffrida insieme al recupero dell’infortunato Melillo e al nuovo acquisto Geran daranno molte più soluzioni allo staff tecnico. Mister Gabriele osserva i suoi ragazzi, studia le loro caratteristiche e prova anche delle alternative all’ormai collaudato 4-4-2. Alla ripresa, infatti, bisognerà farsi trovare pronti per il primo scontro diretto contro il Licata. Una vittoria esterna significherebbe terzo posto e sorpasso su Cannavò e compagni.
Nonostante un clima cittadino di divisione e poco sereno, il 2019 del Football Club Messina può essere considerato soddisfacente. Mettere delle solide basi era il primo obiettivo e, solo attraverso un ben definito lavoro organizzativo, si può costruire tutto il resto. La società giallorossa, pur con tante difficoltà logistiche, crede in una crescita importante in questo nuovo anno. Adesso spetterà alla squadra dare le giuste risposte sul terreno di gioco. Nel calcio, specialmente in un campionato insidioso come la Serie D, il campo darà sempre i giudizi più importanti.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fc Messina
Altre notizie
- 18:17 Un difensore argentino per la Futura Brolo: accordo con Franco Mammana
- 18:14 Il Riviera Nord inserisce giovani talenti: tesserato Mattia Coppoletta
- 17:29 Il Villafranca arricchisce il settore under: ecco Gabriele Salamone
- 17:19 Nuova Igea Virtus, due giovani novità e una conferma in difesa
- 13:01 Pro Mende, confermato l'assetto tecnico. De Domenico ds, Patti mister
- 12:19 Prima novità per il Milazzo: ingaggiato lo juniores Lorenzo Bonaccorso
- 12:04 1^-Nuovo organigramma per il Sant'Alessio: il presidente è Giovanni Rovito
- 11:01 1^-Real Itala, il primo colpo è la conferma del capitano Acquaviva
- 10:21 1^-Un giovane terzino per il Melas: arriva Walter Grillo
- 09:53 3^-Rafael Sporting Club al lavoro verso la nuova stagione: sei novità
- 17:50 Il bomber resta in rossoblù: Giuseppe La Spada confermato al Milazzo
- 14:11 Tommaso Squillace torna in Sicilia: accordo con la Nuova Igea Virtus
- 13:04 2^-Basile e Morabito, due figure centrali nel progetto Garden Club
- 12:27 Il centrocampista Francesco Marullo al Città di Villafranca
- 11:52 Anatriello a Potenza, Bucolo si accasa alla Vibonese
- 11:51 2^-La Virtus Rometta riparte dal suo bomber: confermato Martino Arnò
- 11:03 Futura Brolo, tesserato il giovane attaccante Daniele Giglia
- 10:12 Il Città di Galati ha affidato la panchina a mister Giuseppe Laurà
- 09:42 La Rosmarino riparte e annuncia l'arrivo di Natale Gatto
- 21:29 Messina, c'è l'ok della Covisod: giallorossi iscritti in serie D
- 19:36 Igea, primo acquisto di Chiavaro: ecco Cardinale dalla Vibonese
- 15:36 Marco Crimi firma un annuale con il Team Altamura
- 13:42 1^-Città di Santa Teresa, Ferraro nuovo presidente. Ecco le altre cariche
- 12:37 L'attaccante Jacopo Errante firma per il Città di Villafranca
- 09:35 Pro Mende: prima presidente donna della storia, ecco Maria Manna
- 14:22 2^-Novità sulla panchina della Sfarandina: ecco mister Calogero Balleriano
- 12:31 Città di Villafranca, tesserato il centrocampista Antonio Arigò
- 12:07 Tino Iorio torna al Monforte San Giorgio: sarà il nuovo direttore sportivo
- 11:31 Il Milazzo riparte dalla sua base: dopo Dama resta anche Scolaro
- 10:29 1^-Il Real Gescal rinforza la squadra: annunciati sei colpi
- 09:47 2^-Francesco Sgrò e Paolo Faranda, un doppio ritorno per la Fitalese
- 18:04 Crimi ai saluti: "Messina è casa mia, questa maglia sempre un sogno"
- 12:53 Emanuele Serio lascia il Città di Galati: accordo con l'Orlandina
- 12:00 Messina, ore cruciali per capire se c'è speranza. Oltre che vita
- 11:04 1^-Thomas Artale torna a Rocca: dal biancoazzurro al gialloverde
- 10:31 1^-Casalvecchio attivo sul mercato: ufficiali cinque arrivi
- 09:42 Basilio Ceraolo torna alla Futura Brolo. Arriva anche Giuseppe Fantino
- 13:37 Villafranca, arriva un altro under: ecco La Spada, classe 2005
- 12:43 3^- Il Tre Torri si affida a La Rocca come direttore sportivo
- 12:28 Stefano Maiorano rimane in Sicilia: è il nuovo dt dell'Acireale
- 12:16 Adorante vola in Laguna, Plescia si accasa al Sorrento
- 11:39 2^-Il Garden Club rilancia con Matteo Bruno come nuovo ds
- 10:41 2^-Un altro rinforzo per la Fitalese: accordo con Tony Parasiliti
- 09:57 Pro Mende premiata per i sessantanni ininterrotti di attività
- 12:03 2^-Nunzio Lombardo in biancorosso: dopo 14 anni torna alla Fitalese
- 11:21 3^-La Juvenilia spera nel ripescaggio: novità in dirigenza e in panchina
- 10:32 2^-La matricola Limina aggiunge due giocatori d'esperienza
- 09:46 2^-Un attaccante argentino per l'Alì Terme: si punta su Emmanuel Salinas