Il prossimo 25 marzo, alle 18:30, si terrà al Comune di Santa Lucia del Mela (palazzo Ex carcere, piazza Milite ignoto) la presentazione del libro "Il cuore di un uomo" di Luca Serafini, edito da Rizzoli. L'evento è organizzato dal Milan Club "Marco Van Basten" presieduto da Felice Gitto, con il patrocinio dal Comune tirrenico. 

Lo scrittore e giornalista sportivo con alle spalle una lunga carriera televisiva, noto sostenitore della squadra rossonera, ha già pubblicato i Soianìto, La rivoluzione di Giuseppe e Lady Stalker. Con "Il cuore di un uomo" si è aggiudicato il premio "Angelo Zanibelli". 

Il lavoro racconta la vera storia del leggendario italoargentino che ha salvato milioni di persone: René Gerónimo Favaloro, considerato il padre del bypass aorto-coronarico, è un eroe, un rivoluzionario, un genio della medicina, tutte queste cose insieme. Argentino, nemico giurato del regime peronista, è stato costretto a vivere per dodici anni in un minuscolo paesino nel mezzo della pampa, dove nonostante tutto riesce a creare un centro medico moderno ed efficiente. Trapiantato negli Stati Uniti, prosegue gli studi e affina la tecnica che lo porterà, nel 1967, a essere il primo chirurgo della storia a effettuare l’intervento a oggi più diffuso ed efficace nel trattamento delle patologie cardiache. Ma il suo, di cuore, punta sempre verso casa: nonostante le offerte milionarie, Favaloro sogna una clinica universitaria a disposizione del popolo argentino. Tornerà a Buenos Aires in uno dei momenti storici più complicati, gli anni Settanta dei desaparecidos e della depressione economica, e gli servirà tutta la sua forza per affrontare il clima di tradimenti e di sospetti che avvolge la sua figura e gli ideali a cui ha dedicato la vita.

Sezione: Fuori Campo / Data: Gio 17 marzo 2022 alle 11:03 / Fonte: Milan Club Santa Lucia del Mela
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print