L’obiettivo è raggiunto, la salvezza è cosa fatta. Il pareggio casalingo contro il Potenza, giunto in seguito allo scoppiettante 2-2, ha regalato al Messina il punto che serviva per avere il conforto della matematica, al termine di una stagione tutto sommato positiva. Ma prima di mandare i calciatori in vacanza e, si spera, pianificare il prossimo campionato con largo anticipo, i giallorossi dovranno onorare l’ultima gara di campionato, affrontando il Monopoli al Veneziani, campo notoriamente ostico per la maglia biancoscudata. Nelle dieci gare ufficiali di campionato, disputate immediatamente dopo il secondo conflitto mondiale, i peloritani non sono mai riusciti ad accaparrarsi l’intera posta in palio, rimediando solamente tre pareggi, contro le sette vittorie conquistate dai gabbiani.
Il primo incontro risale alla “famosa” stagione di serie C 1946-47, il mastodontico campionato post-bellico al quale presero parte ben 266 squadre. Nel girone finale “Sud”, dopo una splendida cavalcata nel campionato regolare, le due squadre peloritane, l’A.C. Messina e il Giostra, cercarono l’accesso in serie B, scontrandosi con l’Audace Monopoli. La prima squadra cittadina, però, giunta agli sgoccioli della propria esistenza, rimediò un secco 3-0, rinunciando alle velleità di promozione.
Per rivedere un altro scontro tra Monopoli e Messina bisogna effettuare un salto cronologico di ben trentatré anni, approdando alla stagione di serie C2 1979-80. In quella occasione, i giallorossi dell’Acr, subirono la seconda sconfitta consecutiva, perdendo per 1-0 in seguito alla marcatura di Di Giulio. Dopo altre due sconfitte, nelle stagioni 1980-81 e 1981-82, Messina e Monopoli si ritrovarono nel campionato di serie C1 1984-85, dove impattarono sul risultato di 1-1: i giallorossi, colpiti a freddo dalla rete di Volarig al primo minuto, riuscirono a pareggiare con Spica, a tre minuti dal termine. Ben più importante, invece, il precedente, datato 11 maggio 1986. Il Messina di Franco Scoglio, infatti, conquistò un punto fondamentale per la promozione in serie B, grazie alla rete siglata nel primo tempo da Beppe Catalano, pareggiata dal colpo vincente di De Tomasi, giunto nella seconda frazione di gioco.
Le due compagini si ritrovarono soltanto nel nuovo millennio, a seguito della repentina caduta dei giallorossi negli inferi del calcio italiano dopo i fasti della massima serie. Nella stagione 2015-16, un Messina appena assemblato, all’esordio in campionato dopo due rinvii a causa della tardiva riammissione in serie C, raggiunse i padroni di casa all’ultimo secondo, con l’inzuccata vincente di Diogo Tavares, che pareggiò la rete di Croce. L’anno successivo, invece, i peloritani uscirono sconfitti dal Veneziani con il risultato di 2-1: alle marcature pugliesi di Montini e Genchi rispose, in pieno recupero, Madonia.
Dopo un nuovo fallimento, il Messina tornò in Puglia nella serie C 2021/22, quando venne nuovamente battuta per 2-1: l’iniziale vantaggio ospite, siglato da Adorante, venne ribaltato dalle reti di Starita e Grandolfo. Ultimo precedente, infine, nella stagione scorsa, quando i padroni di casa si presero, nuovamente, l’intera posta in palio. Il 30 ottobre del 2022, infatti, De Risio e Fella mandarono al tappeto il Messina, che uscì dal Veneziani senza essere riuscito a mettere minimamente in difficoltà i gabbiani.
MONOPOLI – LA SCHEDA
ANNO DI FONDAZIONE: 1926 (Rifondata nel 1958 e nel 2003)
MIGLIOR RISULTATO: 2° in Serie C (1946/47)
CLASSIFICA ATTUALE: 17° posto con 39 punti
CAPOCANNONIERE: Borello (6 reti)
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 17:21 Si riparte dopo lo sfacelo: il Messina sfida l'Athletic Club Palermo
- 17:01 2^-Inizia la stagione della Pro Tonnarella. Tra i pali c'è Filippo Olivo
- 15:30 2^-Vigor Itala, rinnova Damiano Casella, tesserato Giuseppe Settineri
- 13:30 3^-Il Tre Torri prosegue la campagna acquisti: ufficializzate sette novità
- 12:00 2^-Il Patti rinforza la squadra: ufficializzati quattro nuovi giocatori
- 11:02 La Santangiolese ingaggia due giovani talenti: Luca Sgrò e Maurizio Sava
- 10:34 Pro Falcone, confermati Carini e Genovese. In porta c'è Salvatore Foti
- 09:58 1^-L'Atletico Messina rinforza la rosa con Briganti e Alessi. Tre conferme
- 20:52 Antonio Gatto riparte dalla Primavera del Cosenza
- 14:36 Il calendario: subito Avola-Messana, Rosmarino contro il Vittoria
- 12:35 2^-La Virtus Messina ufficializza Rosario Freni e Roberto Brigandì
- 12:09 La Rosmarino rinforza il reparto under: otto nuovi tesserati
- 11:31 L'Acquedolcese chiude diversi colpi di mercato: annunciati sette rinforzi
- 11:23 2^-Un altro attaccante per la Virtus Rometta: ingaggiato Piero Sgrò
- 10:49 2^-Rometta Marea, buon test contro la Nuova Peloro. Tesserato Emiliano Mici
- 10:04 Jonica, grande ritorno di Pontet tra i pali. Arriva Favata in quota under
- 09:05 Delegazione di Barcellona PG: si riparte sotto la guida di Giuseppe Agrì
- 22:32 Messina, dopo Paduano tesserato anche il portiere Del Bello
- 12:34 Rizzo a Foggia, Frisenna al Siracusa. Lia e Chiarella in D, Burgio in B
- 11:43 3^-L'Academy Sant’Agata aggiunge altri due tasselli alla squadra
- 10:59 3^-La Juvenilia attiva sul mercato: annunciati cinque rinforzi
- 10:06 2^-Colpo a centrocampo per il Patti: tesserato Sem Addamo
- 13:31 David Trezeguet ospite speciale a Santa Lucia del Mela
- 13:25 Tre volti nuovi e due conferme per il Messina che chiede l'aiuto della gente
- 12:09 3^-Sant'Antonino, il nuovo allenatore è Gianluca Calabrò
- 11:03 2^-Virtus Rometta, in difesa arriva l'argentino Facundo Isaia
- 10:21 1^-Real Gescal, dieci annunci tra conferme e nuovi arrivi
- 09:49 Coppa Italia, avanza la Nuova Igea: Milazzo battuto ai rigori
- 22:51 Coppa Italia: colpo esterno della Messana, successi per Rosmarino e Nebros
- 12:39 2^-Benedetto Princiotta è un nuovo difensore del Mirto
- 11:25 2^-Pro Tonnarella, volto nuovo in attacco: arriva Roberto Calderone
- 11:02 1^-Super colpo della Nuova Peloro: tesserato Alberto Mondello
- 10:26 2^-Salvatore Falliti e Fabio Militello sono i primi acquisti della Vigor Itala
- 10:01 Messina, ecco i primi otto innesti: parte la corsa contro il tempo
- 09:44 3^-L'Academy Sant’Agata ufficializza altre quattro conferme
- 14:27 1^-Due attaccanti per il Sinagra. Da lunedì via alla preparazione
- 13:17 2^-Patti: Stefano Svezia per il centrocampo. Arrivano due nuovi portieri
- 12:34 2^-La Virtus Messina ufficializza cinque colpi per aprire il mercato
- 11:52 2^-Il centrocampista Ruben Bonura torna in campo con la Virtus Rometta
- 11:18 1^-Torrenovese scatenata: annunciati sei nuovi calciatori
- 10:47 Il Città di Mistretta rinforza la difesa con una novità e due conferme
- 10:04 La Nebros verso il debutto in Coppa con quattro nuovi under
- 09:23 Milazzo-Nuova Igea Virtus, non è solo un derby di Coppa Italia
- 19:27 Caturano verso Catania, Giorgione ad Andria e Anzelmo a Palermo
- 14:35 1^-Stefano Catania, scelto il nuovo ds. In panchina fiducia a Nino Torre
- 14:12 Il Messina ufficializza il ds Giovanni Martello e mister Pippo Romano
- 12:56 1^-Torrenovese, ingaggiati Andrei Mihalache Razvan e Osama Rai
- 12:13 1^-Fc Taormina, Michele Di Cara aggiunge esperienza tra i pali
- 11:22 Derby di Coppa in campo neutro: Milazzo-Igea Virtus al "Fresina"