Una calda domenica novembrina accoglie al "Gepy Faranda" un derby dal sapore antico tra la formazione pattese della Nuova Rinasciata e i brolesi della Futura. Svezia e Spanò per i locali contro Letizia e Arasi M. per gli ospiti, memori di tante e avvincenti sfide, come quella a cui hanno potuto assistere i numerosi spettatori presenti allo stadio, riaperto al pubblico.

I pronostici della gara vedono i locali favoriti dalla seconda posizione in classifica, ma per quanto mostrato in campo i ragazzi di mister Laurà hanno probabilmente da recriminare per il maggior numero di occasioni da reti, che posizionano Giuttari tra i migliori per la formazione di mister Addamo.

La prima occasione al 16’ quando da un veloce scambio Lenzo-Cipriano parte l’attaccante in contropiede con tiro finale di poco a lato, mentre la risposta dei locali arriva su calcio di punizione battuto da Spanò e prontamente respinto da Domianello in tuffo. Al 30’ però un disimpegno impreciso della difesa brolese favorisce un facile appoggio di testa del bomber pattese Spanò, che sorprende tutti proprio nel momento di maggior spinta dei brolesi. La reazione è immediata e, su un ennesimo affondo di Cipriano, esce dalla propria area in anticipo Giuttari che manda sui piedi di Radici, l’esterno destro non ci pensa due volte e di prima intenzione calcia da circa 40 metri una palla forte e precisa su cui lo stesso Giuttari tenta una estrema deviazione con un gran colpo di reni, ma il suo tocco non impedisce la splendida marcatura. La prima frazione si conclude in parità, ma peserà tanto l’espulsione decisa dal direttore di gara nell’ultimo minuto di recupero ai danni di Mirenda per doppia ammonizione. Al 72’ infatti tra una selva di giocatori in area brolese, spunta la testa del giovane Collorafi, libero di trasformare il corner con una parabola lenta ma angolata su cui Domianello nulla può. All’84 la possibilità di pareggiare ancora sui piedi di Cipriano ma il tiro esalta le qualità di Giuttari. Con i brolesi sbilanciati in avanti i locali cercano di chiuderla definitivamente ma ad Accetta non riesce il tap-in spedendo maldestramente alto. Al gol sbagliato ci sarebbe stata anche la punizione del gol subito per un fallo in area su Radici nei minuti di recupero, non decretato però con il penalty.
Finisce così 2-1 per la Nuova Rinascita Patti, che si conferma seconda forza del torneo, mentre la Futura Brolo scivola in penultima posizione con 6 punti.

NUOVA RINASCITA PATTI– FUTURA 2-1
Marcatori: 30’ Spanò, 33’ Radici (F), 72’ Collorafi

Nuova Rinascita: Giuttari, Lunetta, Collorafi, Triscari (50’ Antonuccio), Fagone (78’ Olivo), Donzì, Rottino, Svezia S., Canduci (66’ Mannino), Spanò, Accetta. All.: Addamo Rosario
Futura: Domianello, Letizia, Mirenda, Galati, Raffaele, Condipodero (58’ Pintabona), Lenzo, Arasi M. (78’ Arasi G.), Radici, Cipriano, Campisi (74’ Bonina). All. Laurà Giuseppe
Arbitro: Brugnone di Palermo
Espulso: 44' Mirenda

Sezione: Le categorie / Data: Lun 15 novembre 2021 alle 18:18 / Fonte: Futura Brolo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print