Esordio in Seconda categoria con tante note positive per la Virtus Rometta che, da matricola, ha concluso il campionato (girone C) al nono posto con 32 punti. Qualche difficoltà ma, in generale, un “bilancio più che positivo, perché a inizio anno l’obiettivo era mantenere la categoria”, ha commentato il tecnico Piero Miceli, pur con un occhio a qualcosa di più: “I play-off li avremmo presi con tutto il cuore, ma al nostro primo anno in Seconda pensavamo soprattutto a salvarci. Abbiamo avuto qualche inconveniente a dicembre, il portiere Parisi è andato al Rometta Marea, io mi sono messo in porta cercando di fare il massimo. Abbiamo anche fatto una striscia positiva e ci siamo avvicinati ai play-off”.
Alla fine gli spareggi sono sfumati, ma il cammino dei giallorossi è stato comunque positivo: “È rimasta un po' di delusione, ci abbiamo sperato perché a dicembre abbiamo sistemato la squadra con gente valida come Belfiore e Insana e Arnò dal Torregrotta – ha aggiunto l’allenatore-portiere –. La squadra era rodata, è rimasto il rammarico per qualche punto perso all’andata perché arrancavamo per la rosa ridotta e per la situazione in porta. Una pecca che avremmo dovuto risolvere prima, ma non abbiamo mai rischiato e la società è contenta del risultato. Stiamo programmando la prossima stagione per provare a fare qualcosa di più”.

La Virtus Rometta vuole alzare l’asticella, sempre sotto la guida di mister Piero Miceli: “Mi sono trovato benissimo, in una famiglia. Dieci dirigenti che non ci hanno fatto mancare nulla ed è difficile da trovare in Seconda. Una società di categoria superiore per quello che fanno e mettono a disposizione. Ce ne sono poche cosi, seri e professionali. Ci sono i presupposti per costruire la prossima stagione”.

LE STATISTICHE DELLA STAGIONE GIALLOROSSA
La Virtus Rometta in 26 partite ha conquistato 32 punti, classificandosi al 9° posto, con 8 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte. 21 i punti conquistati in casa alla Pinetina, solo 11 in trasferta. 47 i gol realizzati (27 in casa e 20 in trasferta) con una media di 1,8 gol a partita. 26 i gol fatti nel 1° tempo, 21 quelli realizzati nel 2° tempo. 5 le reti segnate oltre il 90°. 2 soltanto le reti segnate su rigore (su 4 concessi).
A segno sono andati ben 13 giocatori: Luca Belfiore con 8 reti in 16 partite è stato il giocatore più prolifico, seguono Antonio Pirrone e il capitano Samuele Previti a 7, poi il giovanissimo Andrea Arnò con 4 reti in 7 partite insieme a Nino Boemi e Giovanni Lo Presti. A 2 reti Leo Lisa, Dario Venuto e Peppe Giorgianni. Una la rete siglata da Sebastiano Giunta, Carmelo Grosso, Andrea Mangano e Saverio Grosso. 3 le autoreti a favore.
I gol subiti dai giallorossi sono stati 45 (16 in casa e 29 in trasferta), 17 nel 1° tempo, 28 nel 2° tempo, con una media di 1,73 gol subiti a partita. 5 le gare senza subire gol. 4 le gare senza segnare neanche un gol.
La migliore striscia di risultati utili consecutivi è stata 5 dalla 12^ alla 16^giornata, mentre il maggior numero di vittorie consecutive è stato 4 dalla 18^ alla 21^giornata contro Fitalese, Oliveri, Don Peppino Cutropia e Fondachelli.

Nella classifica dei cattivi, primo il difensore Nino Boemi con 6 gialli e 2 rossi, segue Giovanni Lo Presti con 6 gialli, A.Pagliarin e S.Previti con 5 gialli e 1 rosso a testa,  poi 5 ammonizioni per A.Mangano, 4 per T.Brigandì, 3 per G.Insana e D.Venuto. 2 gialli e 1 rosso per N.Nasisi e F.Merlino. 2 ammonizioni per P.Miceli, L.Belfiore ed E.Boemi. 1 cartellino giallo e 1 rosso per L.Lisa. Infine 1 ammonizione per And.Arnò, M.Bellamacina, G.Gangemi, S.Gangemi, S.Giunta, S.Grosso e A.Pirrone. Una nota di merito per Francesco Lisa che in 17 partite non ha subito neanche un cartellino giallo.

L’età media della rosa giallorossa è stata di 28,3 anni con 5 juniores (D.Venuto 19, And.Arnò 18, N.Nasisi 17, Fab.Lisa 17 e Ant.Arnò 15) impiegati da mister Miceli. Michelangelo Bellamacina con le sue 51 primavere e 6 presenze è stato il giocatore meno giovane della rosa. Antonino Arnò classe 2008, impiegato in 2 gare, il più giovane.
 

Sezione: Le categorie / Data: Ven 26 aprile 2024 alle 10:41
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print