Il Città di Villafranca è la seconda squadra messinese a conquistare il salto in Promozione. I biancoverdi, che avevano vinto i play-off del girone C battendo il Terme Vigliatore, si ripetono anche nello spareggio contro la vincente del girone D: i tirrenici di mister Cannaò superano 3-2 dopo i supplementari e festeggiano così il salto di categoria.

Sul neutro del “Bucalo” di Santa Teresa è il Villafranca a passare in vantaggio al 27’ con il rigore trasformato da Libro, ma gli etnei rispondono al 35’ con il pari di Furnò che, in pallonetto, scavalca Taranto. L’1-1 non cambia fino al 90’ (etnei in dieci per l’espulsione di Muzzetta), mentre nel primo tempo supplementare (104’) ancora i biancoverdi si portano avanti con il colpo di testa, su azione d’angolo, di Buda, riscattando il rigore fallito nella finale play-off della settimana scorsa. Il 2-1, però, non basta ancora e, infatti, il Santa Venerina ha la forza di reagire e, al 112’, su corner, Filetti firma il nuovo pareggio con una deviazione ravvicinata. Gara dalle mille emozioni e al 116’, ancora su angolo, svetta Cordima che fissa il definitivo 3-2. Gli etnei non hanno più le forze e il tempo per reagire e il Villafranca può festeggiare, dopo dieci anni, il ritorno in Promozione, raggiungendo così il Monforte San Giorgio, promosso nel girone C.

Per il Santa Venerina, che chiude in 9 per il rosso a Garufi, arriva un’altra delusione dopo lo spareggio perso contro l’Akron Giarre, ma il salto di categoria è ancora possibile: gli etnei, infatti, sono ancora in corsa in Coppa Sicilia e dalla prossima settimana saranno impegnati nelle semifinali contro l’Alcamo.

Sezione: Le categorie / Data: Dom 05 maggio 2024 alle 20:52
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print