La Robur vince per 2-1 la finalissima playoff di Terza Categoria con la Virtus Messina e conquista la promozione in Seconda. Un traguardo che premia gli sforzi della giovane dirigenza letojannese, capace di riportare il calcio nel centro ionico appena due anni fa e subito grande protagonista. La sconfitta, però, non intacca minimamente il percorso intrapreso dai peloritani del presidente Metallo che adesso potrebbero puntare al ripescaggio in Seconda Categoria, come già accaduto lo scorso anno a numerose formazioni che avevano partecipato ai playoff in Terza.

Bucalo di Santa Teresa di Riva a porte chiuse per decisione della questura di Messina: una decisione paradossale che ha privato le due squadre di poter vivere l’ultimo atto della stagione insieme ai propri sostenitori. Avvio con poche emozioni, Palella sfiora il vantaggio prima di testa e poi con un tiro da dentro l’area piccola, ma al 18’ tocca a Kone portare avanti la Virtus Messina con un preciso piattone da posizione defilata al termine di uno spunto personale. Robur che pesca il pareggio appena tre minuti dopo: Pagano conquista palla sulla trequarti, innesca il solito Palella che non sbaglia nell’uno contro uno con Keita e deposita la sfera sotto la traversa. Sul finire del tempo Burrascano ci prova con un tiro cross respinto da Ruggeri con l’aiuto della trasversale.

Partita che si decide in avvio di ripresa: Ciocarlan, dopo appena 12” dal calcio d’inizio, beffa Keita con un insidioso traversone dalla trequarti che si trasforma in una parabola impossibile per il portiere giallorosso che vede la sfera infilarsi sotto l’incrocio. 2-1 e gara in salita per la Virtus Messina che si riversa in avanti con la forza dei nervi, ma senza creare particolari grattacapi a Ruggeri, con la difesa della Robur che riesce a fare sempre buona guardia. Il più pericoloso è ancora Kone, la cui botta violenta sul primo palo è messa in corner dal portiere letojannese. Al triplice fischio del signor Venuto, dopo l’ennesima palla alta bloccata in uscita da Ruggeri, può esplodere la forza della Robur che fa da contraltare all’amarezza della Virtus Messina.

Sezione: Le categorie / Data: Mar 14 maggio 2024 alle 10:16
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print