La sorpresa dell’ultimo weekend di Promozione è stata sicuramente il Gioiosa. Da terza in classifica nel girone B e con un solo risultato a disposizione, la squadra di mister Mirko Silvestri si è imposta 1-0 al “Lentini”, condannando il Città di Mistretta alla sconfitta e ad abbandonare il sogno di raggiungere l’Eccellenza.
Una sconfitta quasi inattesa per la formazione amastratina che, a lungo durante la regular season, aveva lottato contro la Rosmarino per il primo posto. Imbattuti in casa, i biancoazzurri hanno perso la gara più importante e resta il rammarico di tutta la società e di tutta la squadra, come commentato dall’attaccante Santo Salerno: “Purtroppo è andata così, non è il finale di stagione che meritavamo e meritavate. Onore al Gioiosa, squadra ben allenata e battagliera alla quale faccio i miei complimenti”.
Il bomber da 35 reti stagionali (primo dei 4 gironi) ha dato il suo solito prolifico contributo, ma non è riuscito a scalare l’ultimo gradino: “Non mi resta che ringraziare la società per non averci mai fatto mancare nulla e, al giorno d'oggi, non è semplice trovare una realtà del genere. Staff tecnico e compagni di squadra con i quali ho condiviso momenti indimenticabili. E grazie alla gente che ci ha sostenuto”.
Superata l’amarezza per la sconfitta, il Città di Mistretta dovrà pensare alla prossima stagione, che tipo di campionato affrontare e con quale squadra, magari ripartendo proprio da Salerno che, colpo di mercato della scorsa estate, fa sempre gola a tante società.
Ci sarà tempo per pensare al futuro, dopo un'annata che - lo stesso club biancoazzurro - ha definito "straordinario visto che la programmazione di inizio stagione era mirata a mantenere la categoria senza le tribolazioni dello scorso anno". Un obiettivo forse riduttivo rispetto all'organico allestito in estate e "dopo qualche passo falso iniziale e il cambio dell'allenatore, abbiamo avuto un crescendo di risultati nati dal meraviglioso gruppo che si è via via consolidato dentro lo spogliatoio e che ci ha permesso di lottare fino all'ultima partita per la vittoria finale mancata per un solo punto e che rappresenta il massimo risultato sportivo mai raggiunto in oltre 40 anni di campionati dilettantistici disputati dalla fondazione della nostra società. Questa compagine, con in testa il suo presidente Antonino Sgro, questa dirigenza e questi giocatori straordinari hanno scritto una pagina indelebile della storia biancoazzurra. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la dedizione del nostro presidente e l'abnegazione del direttore sportivo Massimiliano Melidone, che guidano una dirigenza seria e capace, grazie a cui è stata allestita una rosa di calciatori straordinari tecnicamente e moralmente che hanno dimostrato un forte senso di attaccamento alla maglia, fino all'ultimo minuto di gioco".
Un campionato di alto livello per il Città di Mistretta, che ha chiuso con il secondo miglior attacco (59 gol), migliore difesa (21 subit), capocannoniere assoluto di tutti i tornei dilettantistici della Sicilia (dall'Eccellenza alla 3^ Categoria) il bomber Santo Salerno: "Da questo dobbiamo ripartire per continuare a fare bene altri decenni ancora. Una citazione particolare va riservata al mister Andrea Filetto per essersi messo, ancora una volta, a disposizione per la sua famiglia bianco-azzurra. E poi ancora grazie a tutto lo staff tecnico: Francesco Ciccio Filetto, Francesco Maniaci e Salvatore Amato; al nostro indispensabile collaboratore Riccardo Di Marco".
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 17:50 Verso Messina-Vibonese: convocati e probabile formazione
- 17:36 Il programma del weekend
- 12:18 "Messina Legends": Totti l'ultima "stella", si prevede un evento superlativo
- 12:14 I freni della liquidazione, le basi poste: punto sul progetto Messina-Racing
- 11:43 Duelli! Messana-Modica in Eccellenza, Villafranca-Lascari in Promozione
- 11:37 Verso Messina-Vibonese, ingresso gratuito riservato agli Under 15
- 11:24 Addio a Freddy Pagniello, fratello di Morris (vice presidente Acr)
- 17:08 Messana, firma il centrocampista etneo Salvatore Le Mura
- 15:20 Big match Villafranca-Lascari. Riviera Nord e Atletico Messina fuori casa
- 11:03 Città di Villafranca, in attacco arriva l'argentino Francisco Mariño
- 10:23 Rosmarino, accordo con il difensore tunisino Ilyes Dridi
- 09:42 Nuova Rinascita Patti: tesserato il centrocampista Stefano Briganti
- 10:04 Gioiosa: arriva la firma dell'ex Nuova Igea Virtus e Milazzo Umberto Locantro
- 10:00 1^-Lo Stefano Catania rinforza centrocampo e attacco con tre arrivi
- 09:49 Messana, termina a reti bianche la sfida d'andata col Modica
- 09:41 AIA Messina, Minutoli: "Arbitrare è una palestra di vita". Il 10 novembre inizia il corso
- 23:55 Messina-Vibonese: il successo manca dal dicembre 2016
- 22:46 Coppa Italia, tris esterni di Orlandina e Torregrotta. Pari Jonica
- 20:03 Coppa Italia: Messana-Modica senza reti. Acquedolcese ko
- 11:11 3^-Il Castanea tornato al "Terra Bianca" dopo 28 anni. Con una vittoria
- 11:07 Gioiosa: firma l'ex Aquila Bafia e Milazzo Gianluca Foti
- 18:07 Sancataldese, firmano Leonardo Vanzetto ed Ettore Meli
- 18:05 Nuova Igea Virtus, colpo in entrata: ritorna Sebastiano Longo
- 16:08 Sancataldese, esonerato Pidatella. Si dimette il direttore tecnico Vullo
- 16:02 Il Gioiosa rinforza il roster con l'arrivo del talentuoso Vignone
- 15:54 Messina, dimenticare subito il passaggio a vuoto di Caltanissetta
- 10:38 3^-Barcellona PG: debutto vincente per Sant’Antonino e Azzurra
- 10:29 3^-Il Castanea torna a casa e vince. Taormina e Passion Sport esagerate
- 09:43 Brunori e Donnarumma tornano al gol, Bonanno decide il derby
- 10:40 2^-Coppa Trinacria: derby alla Virtus Rometta. Ok Provinciale e Robur Letojanni
- 10:05 1^-Coppa Sicilia: sorridono Città di Santa Teresa, Torrenovese e Furci
- 20:46 I risultati del weekend
- 18:23 Villafranca senza ostacoli, poker Futura Brolo. Derby all'Atletico Messina
- 17:35 L'Atletico Catania mette ko l'Avola. Messana e Modica agganciano la vetta
- 17:22 La Nuova Igea sbanca il "Granillo", derby campano al Savoia
- 17:06 Terranova decide una brutta gara tra Nissa e Messina: 1-0
- 07:59 Igea Virtus alla prova "Granillo": che sfida contro la Reggina!
- 07:59 Il Messina in casa della Nissa, abbondanza a centrocampo per Romano
- 20:10 Davis e Pagniello al "Marullo": "L'obiettivo è costruire un Messina forte"
- 14:48 Il messinese Argento tecnico della Nazionale femminile non vedenti
- 14:30 Nuovo rinforzo per l'Atletico Messina: Scivolone a centrocampo
- 14:23 Rinforzo in difesa per l'Acquedolcese: c'è Di Bella alla corte di Furnari
- 08:30 Il Città di Villafranca a Mistretta. Stracittadina Atletico Messina-Riviera Nord
- 00:01 Basile e Cooperativa, ultimi incontri di Racing prima di salutare Messina
- 22:57 Messina, il "caso" (ancora presunto) dello sponsor VisitBahrain
- 11:00 Ultima vittoria a Caltanissetta firmata dall'attuale viceallenatore Savonarola
- 17:18 Troppo Villafranca per l'Orlandina. Pro Mende, colpo in rimonta
- 11:12 3^-Barcellona PG: si parte domenica 2. Otto società iscritte
- 09:54 Rabbi-Daudet Djongambo rinforza l'attacco della Nuova Rinascita Patti


