Vittoria senza difficoltà per le prime del girone B. Il Sinagra vince il derby con la Nasitana per 4-1. Apre Natalotto che si ripete anche a inizio ripresa, quindi il tris di Leone e, dopo il gol biancoazzurro di Fallo, ci pensa Radici a chiudere i conti. Successo anche più largo per il Bagheria, che resta a -3 (ha già riposato) con il 7-1 rifilato alla Sfarandina: per i locali doppiette di Mazzola e Accomando, gol di Nave, Maniscalco e Spataro, mentre per i biancorossi rete di Fiore a gara ormai chiusa (sul 6-1).
Vince anche la Futura Brolo, che si impone di misura (1-0) con la rete di Scaffidi sul Città di Petralia Soprana, mentre si ferma il Comprensorio del Tindari e si complica la corsa play-off. I pattesi vanno sotto 2-0 contro lo Sporting Termini, a segno con Camara e Filippo Comella, che ribadisce in rete il rigore respinto da Virecci, poi la rimonta ospite con Fagone e il rigore di Adamo, ma il 3-2 finale porta la firma di Lo Buono.
Importante successo per l’Orlandina, che conquista la matematica salvezza: Vito Praticò, con una doppietta, firma il doppio vantaggio, poi il Città di Castellana opera il sorpasso con Gangemi, Ventimiglia e Cerami, ma nella ripresa i padroni di casa pareggiano ancora con Praticò (tripletta) e si prendono i tre punti con le reti decisive di La Rosa e Di Marco.
Infine, 1-1 tra Gangi e Città di Casteldaccia: vantaggio locale di Diego Castrogiovanni e pari di Caponetto

GIRONE B
Bagheria-Sfarandina 7-1
Futura Brolo-Città di Petralia Soprana 1-0 
Gangi-Città di Casteldaccia 1-1
Nasitana-Sinagra 1-4
Orlandina-Città di Castellana 5-3
Sporting Termini-Comprensorio del Tindari 3-2
Riposa: Villabate 

CLASSIFICA: Sinagra 48, Bagheria* 45, Futura Brolo* 39, Città di Casteldaccia 37, Sporting Termini* 36, Comprensorio del Tindari 32, Città di Castellana* 31, Gangi* 27, Orlandina* 25, Villabate* 21, Sfarandina* 15, Nasitana* 14, Città di Petralia Soprana 13, Real Casale 2 (-1) – Rinuncia
*turno di riposo

Per la prima volta in stagione il girone C cambia padrone, almeno momentaneamente. C’è, infatti, il Città di Villafranca in vetta dopo il successo in rimonta sullo Stefano Catania: al gol locale di Puliafito, i biancoverdi rispondono con Libro e Foti per il 2-1 che vale il primato, approfittando dello stop forzato del Monforte San Giorgio. I neroverdi dovranno concludere la sfida contro il Terme Vigliatore sospesa al 72’ per vento sull’1-1: gli ospiti vanno in vantaggio con Calamuneri, ma risponde Dama su rigore, mentre gli ospiti chiudono in dieci per il rosso a Malan.
Successo di misura per l’Or.Sa. Promosport, che si conferma al terzo posto dopo l’1-0 sulla Nuova Peloro: decide la rete di Bucolo
Gara da recuperare (mercoledì 13) anche per il Riviera Nord, che non ha giocato contro il Lipari per condizioni meteo marine avverse. Rinviata anche la sfida salvezza Rodì Milici-Real Gescal, bloccate dal vento, mentre la Folgore Milazzo si aggiudica l’importante scontro diretto con il Melas per 1-0 con gol di Di Salvo.
In parità, infine, la sfida tra Torregrotta e Pro Falcone: Trovato porta in vantaggio gli ospiti, rimonta rossoblù con Rotella e Russo, ma i giallorossi agguantano il definitivo 2-2 con Marcini.

GIRONE C
Folgore Milazzo-Melas 1-0
Monforte San Giorgio-Terme Vigliatore 1-1 sospesa al 70' per vento
Or.Sa. Promosport-Nuova Peloro 1-0 
Riviera Nord-Lipari – Rinviata al 13 marzo per avverse condizioni meteo marine
Rodì Milici-Real Gescal - Rinviata per vento
Stefano Catania-Città di Villafranca 1-2
Torregrotta-Pro Falcone 2-2

CLASSIFICA: Città di Villafranca 58, Monforte San Giorgio* 57, Or.Sa. 50, Terme Vigliatore* 44, Riviera Nord* 43, Nuova Peloro 33, Torregrotta 26, Pro Falcone 26, Folgore Milazzo 25, Stefano Catania 23, Melas 21, Rodì Milici* 16, Lipari* 15, Real Gescal* 10
*una gara in meno

Finale di stagione tutto da vivere nel girone D con tre squadre in due punti. Al comando a quota 53 l’Akron Giarre, che pareggia nello scontro al vertice con il Casalvecchio Siculo: 1-1 con il vantaggio ospite su autorete al quale rimedia Ragonese.
Risultato che favorisce il Santa Venerina, che passa 3-2 sul campo del Giardini Naxos che, prima passa con Pafumi, poi subisce il tris ospite con Scandurra (doppietta) e Spina e, infine, chiude ancora Pafumi. Successo che permette agli etnei di riprendersi il secondo posto, mentre i biancoazzurri incassano la decina sconfitta consecutiva scivolando a +1 sulla zona play-out.
Si prende il quarto posto il Real Rocchenere che, con il rigore di Caldore, batte 1-0 il Furci e scavalca il Città di Santa Teresa, sconfitto, sempre 1-0, dall’Atletico Biancavilla: decide il rigore di Nicolosi.
In coda importante successo del Città di Linguaglossa, che batte e supera il Real Itala, ora a rischio play-out: 2-0 al “Marullo” con le reti di Leanza e Mauro, che permette ai biancorossi di salire a +3 sulla zona pericolosa. Altri due successi di misura: la Virtus Etna batte 1-0 il Riposto con la rete di Cipolla, mentre il Città di Mascali si impone sul campo dello Zafferana con la rete di Cartellone.

GIRONE D
Akron Giarre-Casalvecchio Siculo 1-1
Atletico Biancavilla-Città di Santa Teresa 1-0
Giardini Naxos-Santa Venerina 2-3
Furci-Real Rocchenere 0-1 
Real Itala-Città di Linguaglossa 0-2
Virtus Etna-Riposto Calcio 1-0 
Zafferana-Città di Mascali 0-1

CLASSIFICA: Akron Giarre 53, Santa Venerina 52, Casalvecchio Siculo 51, Real Rocchenere 44, Città di Santa Teresa 43, Virtus Etna 33, Atletico Biancavilla 30, Furci 26, Città di Linguaglossa 26, Real Itala 24, Giardini Naxos 24, Riposto 23, Città di Mascali 23, Zafferana
Zafferana retrocesso in Seconda categoria
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 11 marzo 2024 alle 10:14
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print