Dopo la lunga attesa scatta anche il campionato di Terza Categoria nel comitato messinese: ancora una volta due gironi (uno da 10 squadre, l’altro da 11) e tanti calciatori pronti a darsi battaglia sportiva, tra progetti nuovi e realtà storiche del calcio dilettantistico cittadino.

Nel Girone A si registrano cinque vittorie interne e tanti gol. L’Astropanda Social debutta in Figc superando 2-0 il Roccavaldina con Manciagli e Falletta. Poker del Pellegrino, tornato nei ranghi federali, ai danni dell’Arci Grazia, con il 4-0 confezionato da Aloe, Francesco Lisa (doppietta) e Giuseppe Giorgianni. Bene anche i giovani del Torregrotta U21 che hanno la meglio dell’Olivarella per 2-1 grazie alla doppietta di Guido che rende vano il momentaneo pari di Merulla. Il Malfa si aggiudica il derby eoliano con lo Stromboli con un netto 4-1: a segno Riccardo Lopes, Walter Taranto, Greco e Osvaldo; accorcia le distanze Massimiliano Cincotta. Spettacolare 4-3 tra San Paolo e Castanea, con i padroni di casa che fanno festa con le reti di Omar, Moise, Galletta e Saija. Ospiti, due volte in vantaggio, in gol con Richard Effah, un autorete e Costa.

Girone A - Prima giornata:
Astropanda Social-Roccavaldina 2-0
Pellegrino-Arci Grazia 4-0
Torregrotta U21-Olivarella 2-1
Malfa-Stromboli 4-1
San Paolo-Castanea 4-3

Classifica: Astropanda, Pellegrino, Torregrotta U21, Malfa, San Paolo 3; Roccavaldina, Arci Grazia, Olivarella, Stromboli, Castanea 0.

Nel Girone B, la doppietta di Musa consegna i primi tre punti al Città di Kaggi che batte 2-0 l’Antillo. Al Nizza, invece, basta lo squillo di Giovanni Briguglio per superare 1-0 il GSC Naxos. Il nuovo Taormina debutta con il 3-0 sul campo del Pompei siglato da Villari, Castorina e Russo. Sonante il successo esterno della Passion Sport in casa del San Martino: un 6-2 confezionato dalle doppiette di Mormino e Rizzitano e dalle reti di Martinez e Abbate. Per i biancorossi di mister Fiorentino vanno invece a segno Coco e Crocè. Con la Juvenilia che ha subito osservato il turno di riposo, chiude il quadro di questa prima giornata lo 0-0 tra Città di Francavilla e Rafael Sporting Club.

Girone B - Prima giornata:
Città di Kaggi-Antillo 2-0
Nizza-Gsc Naxos 1-0
Pompei-Taormina 0-3
Città di Francavilla-Rafael Sporting Club 0-0
San Martino-Passion Sport 2-6
Riposa: Juvenilia

Classifica: Città di Kaggi, Nizza, Taormina, Passion Sport 3; Città di Francavilla, Rafael Sporting Club 1; Juvenilia*, Antillo, GSC Naxos, Pompei, San Martino 0. (* ha osservato il turno di riposo)

Sezione: Le categorie / Data: Mar 28 ottobre 2025 alle 11:09
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print