Piccola frenata in testa alla classifica per il Bari che riduce a quattro punti il vantaggio sul Catanzaro seconda forza solitaria del torneo. I biancorossi pugliesi si fermano 1-1 nel sentito derby del San Nicola con il Foggia, con il vantaggio siglato al 43’ da Mattia Maita che fa esplodere di gioia i 20000 baresi sugli spalti. A una ventina di minuti dal termine è Ferrante a siglare il pareggio con un’autentica gemma di sinistro. Il Catanzaro guadagna così due punti sul primo posto grazie al successo per 2-0 in casa del Latina: vantaggio siglato al 15’ da Vazquez su rigore, raddoppio al 55’ con Scognamiglio sugli sviluppi di un corner.

A quota 16, al terzo posto, un gruppone di ben cinque squadre. Il Palermo che, in dieci per il rosso a Perrotta, supera 1-0 la Virtus Francavilla con il gol di Brunori al 58’ dopo un clamoroso errore in disimpegno di Caporale. Pugliesi che poi chiuderanno addirittura in nove per le espulsioni di Perez e del portiere Nobile. Con lo stesso punteggio anche il Monopoli batte la Juve Stabia dell’esordiente tecnico Imbimbo. I biancoverdi fanno festa alla mezz’ora con il rigore di Mercadante. Gioia casalinga anche per il Taranto che va sotto nel derby con la Fidelis Andria a causa del primo gol stagionale di Sergio Sabatino, ma poi si impone 2-1 con il rigore di Saraniti e la splendida incursione centrale di Antonio Santarpia. Palermo, Monopoli e Taranto agganciano così la Turris sconfitta a sorpresa tra le mura amiche dal Campobasso nonostante il vantaggio siglato dopo appena cinque minuti dal meraviglioso mancino di Giannone. I molisani pareggiano al quarto d’ora con Di Francesco su assist di Rossetti e ribaltano tutto in avvio di ripresa con il sinistro di Liguori e il tocco sotto di Vitali. A nulla serve il gol del definitivo 2-3 segnato da Franco al 75’ con la decisiva deviazione di Magri.

Torna a vincere la Paganese che si sbarazza 2-0 del Potenza e, a sua volta, completa un quartetto di squadre con 14 punti. Apre Murolo in mischia al quarto d’ora, chiude il conto Piovaccari in contropiede in pieno recupero. Un ko che costa la panchina al tecnico del Potenza Fabio Gallo. Appaiate alla Paganese anche Virtus Francavilla, Campobasso e il Picerno che supera 2-0 il Monterosi con le reti realizzate dopo l’ora gioco dal tap-in di Vivacqua e dalla punizione da posizione defilata di Pitarresi.

Chiude il quadro il 2-2 tra Catania e Avellino. Etnei in vantaggio al 7’ con l’opportunismo del solito Luca Moro, capocannoniere del campionato, ma raggiunti in chiusura di primo dalla deviazione di Plescia sulla punizione di Aloi. Stesso copione nella ripresa: Catania avanti in mischia con la deviazione sottomisura di Cleiton con l’Avellino che fissa il 2-2 a due minuti dal 90’ con il colpo di testa di Silvestri.

I risultati della decima giornata:
Bari-Foggia 1-1
Catania-Avellino 2-2
Latina-Catanzaro 0-2
Messina-Vibonese 0-0
Monopoli-Juve Stabia 1-0
Paganese-Potenza 2-0
Palermo-Virtus Francavilla 1-0
Picerno-Monterosi 2-0
Taranto-Fidelis Andria 2-1
Turris-Campobasso 2-3

Clicca qui per visualizzare la classifica

Sezione: Serie C / Data: Gio 21 ottobre 2021 alle 20:18
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print