Giornata importante in chiave mercato per il Girone C con ben 11 movimenti ufficiali. A fare la voce grossa è la Virtus Francavilla che rinforza il proprio pacchetto arretrato con un triplo colpo (Gasbarro, Dutu e Ingrosso). Si muove “in difesa” anche il Monopoli che riporta in biancoverde Bizzotto e tessera il terzino sinistro svincolato Barlocco. Operazioni con la Serie B per Casertana e Catania: i falchetti prendono Loris Bacchetti; gli etnei Nana Welbeck. Ottimo doppio innesto anche per la capolista Juve Stabia che si assicura l’ex Messina Andrea Adorante e il centrocampista Nicola Mosti.

CASERTANA - I falchetti campani ufficializzano l’arrivo a titolo definitivo dalla Feralpisalò di Loris Bacchetti. Difensori classe 1993, è stato tra i protagonisti della storica promozione in B dei lombardi con cui ha disputato 11 presenze nella prima parte di stagione tra i cadetti. Per lui in passato esperienze anche con Pescara, Catanzaro, Juve Stabia, Catania, Monopoli e Cavese.

CATANIA - Gli etnei si assicurano il ritorno dal Catanzaro del centrocampista Nana Welbeck. Classe 1994, il ghanese ha giocato con i giallorossi dal 2021, ma in questa prima parte di stagione non è mai sceso in campo in Serie B perché “fuori lista”. Con il Catania ha già collezionato 52 presenze con 2 gol tra il 2019 e il 2021, mentre dopo le stagioni nel settore giovanile del Brescia ha maturato esperienze anche in Slovenia, Danimarca e Bosnia-Erzegovina nel 2018/19. In estate era stato vicino a vestire la maglia del Messina.

GIUGLIANO - Il difensore Aniello Boccia torna a vestire la maglia del Giugliano dopo l’esperienza in Serie D (34 presenze complessive) del 21/22. Classe 2002, arriva a titolo definitivo dalla Juve Stabia con cui non è mai sceso in campo nel girone d’andata. Lo scorso anno, invece, l'avventura in D con il Catania e il contributo alla promozione in Serie C con 21 presenze in campionato.

JUVE STABIA - Doppio colpo per la capolista del Girone C: dalla Triestina arriva l’attaccante classe 2000 Andrea Adorante, passato anche da Messina nella stagione 21/22 chiusa con 9 reti all’attivo. Nelle ultime due annate a Trieste, invece, ha realizzato 13 gol complessivi tra campionato e Coppa. Juve Stabia che ufficializza anche l’innesto del centrocampista Nicola Mosti: classe 1998, arriva in prestito dal Modena dopo aver trascorso la prima parte della stagione con la Virtus Entella con 12 presenze.

MONOPOLI - I pugliesi prelevano dal listone degli svincolati il terzino sinistro classe 1995 Luca Barlocco. Protagonista nelle ultime due stagioni con la Virtus Entella, in carriera ha collezionato 25 presenze in Serie B e poco meno di 200 in C con, tra le altre, Vicenza, Piacenza, Alessandria e Pro Vercelli. Monopoli, inoltre, che si assicura il ritorno del difensore Nicola Bizzotto: classe 1990, ha già disputato 94 partite con i biancoverdi tra il 2021 e il 2023, interrompendo il rapporto la scorsa estate per legarsi al Brindisi, con cui ha collezionato 15 presenze e due reti nel girone d’andata.

POTENZA - I lucani cedono in prestito al Pescara il portiere classe 2002 Manuel Gasparini, titolare nelle prime 14 uscite stagionali dei potentini.

VIRTUS FRANCAVILLA - Triplo colpo piazzato dai pugliesi. Dalla Fermana c'è il difensore Andrea Gasbarro, titolare nelle ultime otto gare di campionato dei marchigiani. Classe 1995, vanta oltre 200 presenze in carriera tra B e C con Livorno, Padova, Pontedera e Pordenone. Dalla Fiorentina, invece, ecco il classe 2001 Eduard Dutu, anche lui difensore. Dopo la trafila nel settore giovanile viola, ha debuttato in C nel 21/22 con l’Aquila Montevarchi (26 presenze), prima di vestire le maglie di Reggina in B, Gubbio e Ancona in C. Dal Nardò, infine, arriva il terzino sinistro Gabriele Ingrosso, già a Francavilla nella stagione 21/22, nel corso della quale ha collezionato 33 presenze. Fa il percorso inverso, invece, Mattia Latagliata, centrocampista del 2005 passato in prestito al Nardò dopo i 4 spezzoni di partita disputati con la Virtus.

Sezione: Serie C / Data: Gio 04 gennaio 2024 alle 23:50
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print