Una rivalità eterna, una gara non come le altre. Domenica 11 gennaio, a Barcellona Pozzo di Gotto, si sfidano la Nuova Igea Virtus di Salvatore Marra e il Milazzo di Gaetano Catalano. Gara valevole per la la 19esima giornata del Girone I di Serie D.

Il 14 settembre, seconda giornata del campionato, è andata in scena la gara d'andata al "Marco Salmeri" di Milazzo: mamertini avanti per 2-0 dopo i primi 45 minuti grazie all'ex Cassaro e Giunta. Nella ripresa i giallorossi hanno pareggiato la sfida con Samake e Calafiore.

La Nuova Igea Virtus, capolista del Girone I di Serie D in coabitazione con i campani del Savoia, arriva dalla netta affermazione di San Cataldo grazie alle marcature di Longo, Cicirello e Samake. Dopo lo stop del "Franco Scoglio" contro il Messina, i giallorossi hanno ripreso la marcia verso la vetta. Ci si aspetta un "D'Alcontres-Barone" sold out dopo i numeri positivi della prevendita.

Le parole del centrocampista Emanuele Balsano, in vista del derby di domenica: "Gara che si prepara da sola. Match importante per il gruppo, i tifosi e per la città."  Il leader e capitano, Claudio Calafiore: "Stiamo preparando la gara come le altre, ma sappiamo che un derby è sempre un derby soprattutto qui a Barcellona. Non esistono pronostici, la guardia rimane altissima. Rischio riduzione settore ospite? Sarebbe un vero peccato."

In casa Milazzo si arriva da sesta forza del campionato, a soli cinque punti dalla vetta della classifica. Due pareggi contro Messina e Nissa che hanno fatto vedere tutta la forza del gruppo, hanno fatto registrare due grandi prestazioni ma solo due punti in graduatoria. L'ultima vittoria mamertina in campionato risale al 7 dicembre in casa del Sambiase grazie alla rete di Davis Curiale.

Il duo Catalano-Truglio dovrà fare a meno di Davide Corso e Jacopo Dall'Oglio, entrambi squalificati.

La sfida nella sfida - occhi puntati sul capocannoniere Samake con dieci reti all'attivo. I rossoblu non hanno un vero e proprio trascinatore sotto porta, si dividono la palma di miglior marcatore in tre: il difensore Cassaro, il centrocampista Giunta e l'attaccante La Spada.

La terna arbitrale - dirigerà la gara Marco Melloni di Modena, gli assistenti saranno Fabio Cattaneo di Monza e Giacomo Scorrano di Lecce.

Sezione: SerieD / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 09:00
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print