È già iniziata l’era di mister Ezio Capuano sulla panchina del Messina, ma oggi è stato il giorno della sua presentazione ufficiale. Poche parole di benvenuto da parte del direttore sportivo Christian Argurio che, però, ha anche voluto lasciare un messaggio per Sasà Sullo: “Voglio ringraziarlo per la grande professionalità, l'impegno e l'umanità profusa, confermando ciò che sapeva chi lo conosceva già. Il calcio purtroppo è fatto di passaggi e questo non tocca ciò che rappresenta l'uomo e il professionista Sullo. Presentare Capuano è inutile, una carriera lunga fatta di tanti successi, personalità e professionalità. Citare tutte le squadre sarebbe troppo lunga e gli auguro il buon lavoro”.

La scena, poi, è stata tutta per mister Capuano, tornato in riva allo Stretto dopo quella breve parentesi del 2010, una stagione mai cominciata in giallorosso: “Ho sempre sperato di tornare in una piazza così importante, ne sono fiero e orgoglioso. Ringrazio chi mi ha dato questa opportunità perché, in un momento così, non è facile scegliere un allenatore dopo risultati non brillanti. Ringrazio anche Sullo perché ho trovato una squadra con la cultura del lavoro, non sembrava in difficoltà ed è merito suo. Gli auguro una carriera importante e certe esperienze aiutano, farà benissimo nel calcio”, ha dichiarato il neo tecnico giallorosso che, come sempre, è molto diretto e ha analizzato il momento e la squadra: “Quando ti scelgono in una piazza così importante e con una classifica deficitaria, si deve avere grande senso di responsabilità. Ci sarà il massimo impegno, senza voli pindarici. Siamo in una situazione di classifica preoccupante ma non drammatica. La squadra è giovane ma buona e di qualità e sono convinto che il Messina si rialzerà. Il mio impegno sarà mostruoso per raggiungere il primo obiettivo, ma non ci accontenteremo mai”.
Poi una promessa ai tifosi: “Ci metterò grande impegno – ha ribadito -. Chi va in campo deve rispettare la maglia, qui c’è una storia importante e diversa, mettere la maglia del Messina non è come un’altra, ci vuole grande senso di responsabilità, lo prometto al popolo messinese. Ci accompagnerà in trasferta e avere i tifosi e il popolo messinese è tanta roba. Dobbiamo far accrescere l’entusiasmo e l’amore verso la maglia”.

La prima tappa del nuovo Messina sarà Potenza, proprio in casa dell’ultima ex squadra di Capuano: “Posso solo parlare bene di Potenza e dei potentini e vivo a pochi chilometri. Giochiamo contro una squadra importante, che non merita quella classifica. È allenata da un ottimo allenatore, ma devo pensare alla mia squadra che ha tanti problemi. Sarà una partita tranquilla, da preparare bene, perché affrontiamo una squadra con giocatori importanti”.

Mister Capuano ha a disposizione poco tempo prima del debutto, ma dai primi allenamenti sembra avere già le idee chiare. Sa dove intervenire e come: “Qualcosa cambierò anche se, quando si subentra, non si deve portare confusione al giocatore. Per esperienza, 32 anni di attività, si devono portare dei codici ma non confusione. Il gruppo ha dato disponibilità illimitata ed è un piacere allenare questi ragazzi. Merito anche di Sullo – ha ribadito – è una squadra che lavora e ha la cultura del lavoro. Piano piano ci saranno nuovi concetti, entusiasmo e soprattutto si deve far accrescere l’autostima nei giocatori, devono convincersi di essere bravi”, ha spiegato il tecnico che, secondo il suo credo, passerà alla difesa a tre: “Undici anni fa a Coverciano feci la tesi sul 3-5-2 e penso di avere conoscenza su questo sistema. Mi dà più certezze e penso che ripartiremo dalla difesa a tre”.

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 14 ottobre 2021 alle 12:39
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print