Il Messina ottiene il risultato voluto, andando sul doppio vantaggio in chiusura di primo tempo, rischiando a metà ripresa dopo il gol del Monterosi, sprecando troppe occasioni per chiudere il match, ma, alla fine, sono i biancoscudati a festeggiare sotto la Sud, con la mente già rivolta alla prossima giornata, quando gli uomini di Modica dovranno rendere visita al Catania in una gara che non sarà mai banale per chi vive sulla sponda siciliana dello Stretto. Positiva la risposta complessiva della squadra dopo i passaggi a vuoto registrati nel secondo tempo del match con il Foggia e sabato scorso al “Menti”.
PREPARTITA – Pomeriggio tipicamente primaverile al “Franco Scoglio” per la sfida tra Messina e Monterosi Tuscia, stazione fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di entrambe le contendenti, in quanto i biancoscudati puntano a tre punti per raggiungere quota 44, lasciando i rivali di giornata a 16 lunghezze, con un margine abbastanza ampio per evitare di restare coinvolti nella palude dei playout, dopo la vittoria di ieri sera del Monopoli a Giugliano che ha mischiato ulteriormente le carte in chiave permanenza nella categoria. Non serve fare calcoli, ma puntare alla vittoria, stando però attenti a non perdere equilibri tattici e mentali come avvenuto, in casa Acr, durante gli ultimi impegni interni precedenti con Crotone e Foggia, persi malamente malgrado ottime prestazioni, proprio a causa di poca capacità di gestione dei momenti negativi vissuti durante i 90’. La formazione iniziale del Messina non riserva particolari sorprese, considerando le assenze per squalifica (Emmausso e Polito) e le precarie condizioni di elementi come Lia e Ortisi. Davanti all’inossidabile Fumagalli, ecco Salvo e Dumbravanu esterni, coppia centrale Manetta-Pacciardi, trio di centrocampo Frisenna_Franco-Giunta, reparto avanzato con Rosafio e Zunno ai lati di Plescia. Mister Scazzola schiera un 3-5-2 con la coppia di punte molto fisica Vano-Eusepi alla ricerca della giocata giusta per fare il colpaccio esterno fondamentale in ottica playout.
CRONACA
PRIMO TEMPO – Inizio in attacco del Messina e, al 6’, il pareggio sembra cosa fatta, con Zunno che penetra sul fondo, arriva Dumbravanu che tira a botta sicura di sinistro, trova il braccio largo di Bittante, ma senza che il signor Mirabella decreti il calcio di rigore, apparso più che netto. Il Monterosi si rende pericoloso con una ripartenza al 9’, ma Vano viene anticipato da Pacciardi al momento di battere a rete da ottima posizione. Al 16’, bella azione sulla destra con Rosafio che appoggia a Salvo, cross radente sul quale si avventa Zunno, trovando la respinta di istinto da parte di Forte. Clamorosa chance per il vantaggio Monterosi al 24’ su un corner battuto da Gori direttamente verso la porta di Fumagalli, che riesce a respingere sulla linea e, poi, Bittante tira alto. Scontro ravvicinato tra Fumagalli e Vano, risolto salomonicamente da Mirabella con un giallo per parte. Ammonito anche Mbende, al 30’. Ancora pericoloso il Messina sulla catena destra, ma stavolta il cross di Giunta non arriva a Zunno, anticipato in extremis al momento di battere a porta vuota. Incredibile dormita di Pacciardi al 35’, che lascia rimbalzare un pallone innocuo verso la propria porta, Vano lo rimonta facilmente e si presenta solo davanti a Fumagalli, tiro rimpallato e l’azione sfuma per un soffio. Da registrare, al 37’, un tiro dal limite di Frisenna, troppo centrale per impensierire Forte. Al 39’ ammonito Giacomo Modica, arrabbiato con il suo calciatore Rosafio, che aveva giocato palla in fuorigioco. Giallo anche per Eusepi al 40’, reo di una gomitata su Pacciardi. Il primo tempo sembra avviarsi sul risultato ad occhiali, ma arriva un lampo al minuto 44, grazie ad una fulminea ripartenza innescata da Zunno, palla in profondità per Rosafio che controlla, punta l’avversario e poi scaglia un sinistro che passa tra le gambe di Crescenzi finendo in fondo al sacco. Grande soddisfazione per il numero 70 biancoscudato, che attendeva da tempo questo gol in casa dopo il suo ritorno a Messina. Azione in fotocopia per il raddoppio messinese al 47’, con ancora Zunno per Rosafio, lancio delizioso di esterno a servire Plescia in piena area, controllo e sinistro al volo diretto proprio sotto il sette, imprendibile per Forte. E’ l’ultimo lampo del primo tempo che si conclude poco dopo con il Messina in vantaggio di due gol.
SECONDO TEMPO – Mister Scazzola lascia negli spogliatoi Vano, già ammonito e piuttosto nervoso, inserendo Rossi, il primo sussulto arriva al 47’, con un tentativo al volo di Frisenna, fuori misura. Ammonito Manetta al 50’ per uno scontro aereo con Rossi in un primo tempo non sanzionato da Mirabella, che ci riflette 30 secondi e poi fischia il fallo ed estrae il cartellino giallo. Al 54’ è il turno di Silipo al posto di Gavioli. La gara va avanti a ritmi piuttosto lenti, scossi solo tra il 63’ e il 34’, quando prima Zunno conclude male un’azione personale, poi Giunta spara alto da ottima posizione. Al 66’ è il momento dell’ingresso in campo di Fantacci per Piroli. I biancoscudati non riescono a sfruttare alcune ripartenze potenzialmente letali, lasciando ancora speranze ad un Monterosi che ci prova con tanta buona volontà. Prima sostituzione per Giacomo Modica al minuto 69’ , fuori Plescia, applauditissimo per la prodezza sul gol del 2-0, dentro Nino Ragusa. Provvidenziale chiusura difensiva nel pieno della propria area di Frisenna che concede il corner da cui nasce il gol del Monterosi. Palla che finisce sul palo opposto, dove Dumbravanu non riesce a tenere Eusepi, girata non irresistibile passa sotto il corpo di Fumagalli e poi Frisenna non riesce a respingere. Al minuto 72 i laziali riaprono la gara, su una disattenzione fatale della difesa. Il Messina si divora un gol clamoroso al 77’, quando Salvo e Rosafio conquistano palla nell’area avversaria, palla sul sinistro di Giunta che manda incredibilmente fuori. Non passa nemmeno un minuto e ancora Rosafio apparecchia per Giunta, che stavolta salta il portiere e appoggia di destro, ma trova sulla linea Parlati a negargli la gioia. Doppio cambio per il Messina all’81’ escono Giunta e Rosafio, al loro posto Scafetta e Civilleri. Ammonito Frediani all’81’ per una trattenuta ai danni di Scafetta. E’ l’ultima azione del calciatore laziale, sostituito subito dopo da Palazzino. Spreca troppo il Messina come all’84’, quando Zunno scatta solo su splendido tocco di Frisenna, poi supera il diretto avversario, non passa a Ragusa e la sua conclusione viene deviata sul fondo. Ammonito Franco al 90’, per un fallo su Frediani all’altezza del centrocampo. I 4’ di recupero trascorrono con il Messina che controlla palla nella metà campo avversaria e porta a casa una vittoria essenziale per mettere in cassaforte la salvezza, potendo pensare con serenità e determinazione al derby del “Massimino”, domenica prossima, una serata da vivere pienamente pensando solo a cosa potrà accadere in campo.
MESSINA- MONTEROSI TUSCIA 2-1
Marcatori: 44’ Rosafio (M), 47’ Plescia (M), 72’ Eusepi (MT)
MESSINA (4-3-3): E. Fumagalli; Salvo, Manetta, Pacciardi, Dumbravanu; Frisenna, Franco, Giunta (dall’81’ Civilleri); Rosafio (dall’81’ Scafetta), Plescia (dal 69’ Ragusa), Zunno. In panchina: Piana, Di Bella, Zona, Firenze, Lia, Luciani, Signorile, Ortisi, Cavallo, J. Fumagalli. Allenatore: Giacomo Modica.
MONTEROSI TUSCIA (3-5-2): Forte; Piroli (dal 67’ Fantacci), Mbende, Crescenzi; Gavioli (dal 54’ Silipo), Frediani (dall’83’ Palazzino), Gori, Parlati, Bittante; Vano (dal 46’ Rossi), Eusepi. In panchina: Rigon, Di Renzo, Verde, Ferreri. Allenatore: Cristiano Scazzola.
Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli
Assistenti: Michele Colavito di Bari e Manuel Cavalli di Bergamo
IV ufficiale: Giuseppe Costa di Catanzaro
Ammoniti: 25’ Fumagalli (M), Vano (MT), 30’ ‘Mbende (MT), 40’ Eusepi (MT), 50’ Manetta (M), 81’ Frediani (MT), 90’ Franco (M)
Corner: 5-3
Recupero: 5’ e 4’
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 16:45 Nuova Igea Virtus, tesserati Francesco Di Paola e Serge Cess
- 14:59 2^-Mario Cherchi torna in campo con il Pro Tonnarella
- 12:49 2^-Città di Sant'Angelo, difesa rinforzata con Francesco Girbino
- 11:08 1^-Emanuele Riccina è un nuovo giocatore dell'Fc Taormina
- 10:22 Acquedolcese, sulla fascia sinistra corre Francesco Russo
- 12:29 David Trezeguet il prossimo 31 agosto a Santa Lucia del Mela
- 11:46 3^-Rafael Sporting Club, ufficiali due rinforzi in difesa
- 11:02 1^-Fc Taormina, nuovo tassello in attacco: ecco Simone Savio
- 10:38 La Nebros aumenta il potenziale offensivo: ingaggiati due attaccanti
- 10:21 Il Città di Gaggi pronto a giocare in Terza: scelti presidente e allenatore
- 16:32 Nuova Rinascita Patti: a centrocampo arriva Matteo Biondo
- 12:43 2^-Rometta Marea sempre attivo sul mercato: due conferme e due novità
- 12:02 2^-Antonino Florio e Salvatore Bertè per rinforzare la rosa del Patti
- 11:14 Sette riconfermati per la matricola Pro Falcone: attese altre novità
- 10:52 Nebros, tesserato Damiano Lo Giudice. Tanti giovani in rosa
- 10:24 Santa Domenica Vittoria: il 30 agosto sarà un sabato speciale
- 09:56 1^-Rinforzo a centrocampo per l'Fc Taormina: Salvatore Puglisi
- 12:03 1^-Si "sblocca" l'Atletico Messina: tre novità e otto conferme
- 11:22 1^-Fc Taormina, altri tre rinforzi: Cullurà, Lo Monaco e Cantarella
- 10:53 La Nebros continua la serie di conferme: accordo con sei giocatori
- 10:01 1^-Il portiere Pietro Pino è la prima novità del Real Itala
- 18:10 Mataj Albajet lascia il Torregrotta e si trasferisce alla Santangiolese
- 17:09 Monforte San Giorgio, in attacco arriva l'argentino Franco Trimigliozzi
- 16:41 Il messinese Francesco Giunta torna in Sicilia: firma con il Milazzo
- 16:11 2^-Doppio innesto per il Roccalumera: Paolo Bartolone e Davide Interdonato
- 15:48 Il Gioiosa tessera sette giovani: settore juniores più ricco
- 14:23 1^-Difensore argentino per il Furci: ingaggiato Martin Pablo Spadari
- 13:05 Messina-Comune: richiesta di accesso agli atti sui conti dello stadio
- 10:37 2^-Giuseppe Faranda rinforza la difesa della Fitalese
- 10:13 1^-Fc Taormina, altri due innesti: arrivano Salvo Romeo e Lorenzo Franco
- 09:36 2^-Patti, esperienza e solidità con Svezia, De Pasquale e Ciano
- 09:04 Aluntina, ecco due giovani del 2009: Castrovinci e Tortorici
- 15:36 1^-Comprensorio del Tindari, confermato Alessandro Maiorca
- 14:43 Il 7 settembre Brocchi a Rocca di Capri Leone, Abbiati a Santa Lucia
- 14:31 Acr Messina, la corsa di Peditto si schianta con il tribunale
- 13:32 1^-Real Itala: rimangono Zoccoli, Bonamonte e il portiere Mondello
- 12:51 Nuova Rinascita Patti, in difesa arriva il giovane Davide Celi
- 12:20 Lunedì 18 agosto verrà inaugurato il nuovo "Gepi Faranda" di Patti
- 11:14 1^-Colpo in attacco per il Città di Santa Teresa: preso Principato
- 10:07 2^-Lillo Cardia porta esperienza nella mediana del Provinciale
- 09:46 Nebros, conferme pesanti: restano Traviglia e Bontempo
- 09:19 La Castelluccese piange Antonino Iudicello: "Un vuoto difficile da colmare"
- 20:27 Amichevoli estive: 6-0 Milazzo alla Nebros, l'Igea fa 3-0 con la Vibonese
- 18:17 Presentato il Città di Villafranca, due i più acclamati e la maglia "sorpresa"
- 15:25 Poker di under per la Messana: quattro giovani aggregati alla prima squadra
- 14:42 1^-Fc Taormina, il nuovo attaccante è Salvo Ferraù
- 13:02 Rosmarino, definito lo staff del confermato mister Cono Lanzo
- 12:25 L'Usco Pace torna in campo dopo trent'anni
- 11:34 Nuova Rinascita Patti, tesserato l'esterno offensivo Federico Mangano
- 11:02 1^-Trattativa chiusa per il Furci: tesserato Giuseppe Vaccaro