Il colpo di scena in casa Messina può essere sempre dietro l’angolo, ma quest’ultima settimana di 2021 dovrebbe portare quasi sicuramente alla nomina del nuovo allenatore che subentrerà a Ezio Raciti, mister ad interim che, dopo aver raccolto quattro punti nelle gare con Paganese e Catania tornerà a guidare la Primavera. Su questo pare non ci siano dubbi e in pole per sedere sulla panchina biancoscudata resta Raffaele Novelli, allenatore della promozione in Serie C che tornerebbe in riva allo Stretto cinque mesi dopo l’ultima gara disputata a Sant’Agata lo scorso 3 luglio. Le parti sarebbero già d’accordo su (quasi) tutto, dal mercato alla situazione organizzativa-societaria, ma il colpo di scena potrebbe arrivare dall’accordo in extremis con un altro tecnico. Pasquale Padalino potrebbe essere il nome top secret con cui Sciotto avrebbe avuto una chiacchierata nei giorni precedenti e immediatamente successivi alla sfida con la Paganese. Amante del 4-3-3, come Novelli e come piace allo stesso presidente, già protagonista in varie occasioni in Serie C, nell’ultima stagione ha guidato la Juve Stabia fino al quinto posto in classifica, chiudendo la stagione con l’eliminazione ai playoff per mano del Palermo. Tutto dipenderà da quale strada la proprietà deciderà di imboccare: continuità, con tregua sino ad aprile con Pietro Lo Monaco e il suo gruppo o rivoluzione? Una risposta è attesa a breve.

Il Palermo sarà l’avversario con cui il Messina si confronterà alla ripresa del campionato. La squadra, come tutte le compagini della Serie C, tornerà ad allenarsi nel pomeriggio del primo gennaio per preparare il match del "Barbera" in programma domenica 9. E sulla panchina rosanero non ci sarà più Giacomo Filippi, esonerato dopo la sola vittoria conquistata nelle ultime cinque giornate, con la squadra scivolata al quarto posto in classifica con Turris e Virtus Francavilla, a -11 dalla vetta occupata dal Bari. Al suo posto ci sarà Silvio Baldini, tecnico carrarino reduce da quadriennio sulla panchina della squadra della sua città che farà ritorno a Palermo a 18 anni dall’esonero arrivato nel gennaio 2004 in Serie B.

Ma sarà un gennaio caldo anche sul fronte mercato, con numerosi movimenti attesi nel gruppone delle rivali verso la salvezza del Messina. Dovrebbe essere abbastanza attiva la Vibonese, fanalino di coda che per i prossimi tre mesi dovrà fare a meno del talentuoso fantasista Francesco Golfo che nell’ultima sfida di Picerno ha rimediato una lesione del malleolo. Lascerà la Fidelis Andria, invece, Sergio Sabatino, il suo, come in estate, resta un nome caldissimo per la difesa del Messina, seguito però anche da altre formazioni di terza e quarta serie.

Sezione: Acr Messina / Data: Lun 27 dicembre 2021 alle 17:05
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print