Tante trattative sotto traccia mentre il campionato riparte e tra pochissimo si giocherà la sfida tra Messina e Virtus Francavilla. Il ritrovato tecnico dei peloritani, Ezio Raciti, ha tracciato l'identikit dei calciatori che dovranno arrivare in riva allo Stretto per migliorare la rosa. “Chi viene qui, deve avere la voglia e il cuore di lottare per la causa del Messina, il presidente ha garantito che vuole fare di tutto per salvare la categoria, è pronto a mettere mano al portafoglio, come l’anno scorso mi ha promesso di rinforzare la squadra, e mi sembra determinato alla stessa maniera di allora, quando addirittura pretese di bloccare il mercato in uscita e poi, con 29 elementi a disposizione, riuscimmo a superare il momento complicato dettato anche dal Covid e le defezioni conseguenti. Vediamo cosa riuscirà a fare sul mercato il direttore Logiudice che è in gamba, sta già lavorando con noi avendo in mente perfettamente come muoversi".

Discorso analogo su chi, dell'attuale rosa, dovrà restare: “Ho già iniziato i primi colloqui con tutta la squadra - ha spiegato Raciti -, per verificare chi ha la massima motivazione a restare, fare i sacrifici, mettendosi totalmente a disposizione del Messina, nessuno può pretendere di essere solista o egoista, i nostri diritti ed interessi vengono sempre dopo quelli del Messina. Con questa mentalità si può raggiungere l’obiettivo, già complicatissimo, che, sennò, diventerebbe impossibile. Con me sanno tutti che gioca chi merita, fare la formazione in base a questo, sbagliando, se capita, ma sempre in buona fede. Qui ci sono ragazzi come Fazzi e Camilleri che sono rimasti, con cui sono molto legato, ma con loro parlerò in modo chiaro con tutti e due, se vogliono andare via, sarò contento per loro e per il Messina che non avrebbe avuto nulla da loro di positivo. Se, invece, hanno intenzione di sacrificarsi e dare il loro massimo impegno con lo spirito che ho detto prima, allora sono sicuro che gli farò tirare fuori anche di più e saranno fondamentali”. Camilleri che, però, sembra praticamente già ceduto: per lui pronto un contratto con l'Imolese che attende solo di essere ratificato".

Dove intervenire? “Appare chiaro guardando le distinte, con tanti ragazzi nati dopo il 2000, forse manca l’esperienza che ti danno elementi di categoria con 3-400 partite in C come lo sono stati l’anno scorso, insieme ad altri, Rizzo, Piovaccari, Statella, i quali, pur giocando relativamente poco, hanno dato tantissimo ai più giovani ed al gruppo per raggiungere la salvezza, conferendo serenità. Musoni che portano negatività non ne vogliamo qui a Messina. Poi, è chiaro che in questo momento non posso dire chi andrà via, perché saranno fatte scelte in funzione di chi accetterà di essere dei nostri nel modo più completo. Posso confermare che ci sono in corso delle operazioni molto importanti in entrata, con calciatori ricercati anche da altre squadre e che, come capitato l’anno scorso con Rizzo, ad esempio, potrebbero venire soprattutto per la conoscenza personale con me e con il direttore. Speriamo vadano in porto, e, a tal proposito, sono ottimista”.

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 07 gennaio 2023 alle 13:00
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print