Un buon punto per la Catania San Pio X che allunga a tre gare la striscia di risultati utili consecutivi e blocca sull’1-1 l'Igea Virtus. I ragazzi di Carlo Breve proseguono l'ottimo lavoro intrapreso nel mese di dicembre, momento spartiacque della stagione degli etnei che, svolta in maniera decisa con ben quattro punti contro due delle papabili alla vittoria del torneo quali Sicula Leonzio e Igea Virtus.
Un gol per tempo e per parte decidono il penultimo atto del girone d’andata, in scena  al "Bonaiuto - Somma" uno dei tre anticipi della 14^ giornata del campionato d'Eccellenza.

Sin dai primi minuti del match si evince la pericolosità degli igeani, particolarmente sull'out di sinistra con Cannavó bravo a rubare palla e steso da Pierpaolo Conte ammonito per l'intenzionalità del fallo tattico.
La San Pio X attacca bene sulla destra, Andrea Viglianisi lungo la propria fascia di competenza non sfrutta la superiorità numerica venendo rimontato in fallo laterale e ripreso in particolare modo da Tomassini tutto solo nel fronte opposto.
La San Pio X è ancora pericolosa sulla sinistra con Tomassini che ha un guizzo sulla linea, il pallone viene servito a Platania che non trova i pali di Inferrera. Ancora l’ex Giarre è molto mobile sulla propria fascia, il triangolo con Fabio Messina si completa all’interno del’area di rigore dove il numero 10 si cimenta in un  dribbling su Cardaci e poi su Cannavó che porta ad un atterramento non reputato falloso dal direttore di gara Girgenti di Agrigento.
La partita è assai equilibrata, un pallone perso da Pierpaolo Conte concede  l’opportunità a Di Stefano di servire  Cannavó che non inquadra lo specchio della porta. Dallo sviluppo di un calcio di punizione battuto da Cardia, la sponda di Isgro è intelligente per Pino che si gira e colpisce  il palo. Il gol dell’Igea Virtus arriva allora sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla sinistra con Romano che smanaccia il pallone calciato al volo da Isgró che fredda il portiere per la rete del vantaggio igeano.

Nella ripresa Il pareggio della Catania San Pio X viene siglato al 17’ con Fabio Messina anche se i meriti vanno condivisi con Mattia Leotta, bravo sulla fascia a fornire un buon assist all’interno dell’area di rigore.
La conclusione del numero 9 viene respinta da Inferrera che stavolta nulla può sulla conclusione a botta sicura della punta ex Castrovillari. La San Pio X ringalluzzita dal pari, sfiora  il vantaggio. Dalla sinistra un calcio di punizione scodellato da Leotta, imbecca Sapienza pizzicato dall’assistente Chichi di Palermo in posizione di fuorigioco.
Sul punteggio di 1-1 le due squadre cercano la vittoria ma sono imprecise. Al 27’ la San Pio X concerta una splendida azione con tutti i suoi effettivi offensivi. Il pallone giocato da Messina, la sponda di Tomassini e la conclusione di Ranno calciata di potenza alta sopra la traversa. Non è ancora finita: dal possibile vantaggio per la San Pio X al brivido corso dalla squadra di Carlo Breve. Da un pallone giocato prima da Cannavó e poi da Isgrò, la conclusione di Accordino va a stamparsi sulla traversa: ghiottissima palla gol per gli ospiti che nel finale fiutano anche la vittoria a 5 dal termine.
All’85’ il calcio di punizione dalla destra, sorvola tutta l’area di rigore con Cannavó che calcia il pallone che sfiora il palo alla destra di Romano.

Si chiude sul punteggio di 1-1 un match ben giocato da entrambe le squadre, un punto che permette alla San Pio X di fare un piccolo passo verso la continuità, un altro esame ampiamente superato dalla band di Breve che concluderà il girone di andata nel match del "Consales" contro il Rosolini, rivale diretta per la corsa alla salvezza. La San Pio X sale a quota 15 punti ma i 4 punti conquistati tra Sicula Leonzio e Igea Virtus fanno ben sperare per una risalita importante che qualche settimana fa sembrava quasi una chimera dopo i troppi passi falsi contro Troina, Giarre, Rocca di Caprileone e il mezzo passo falso contro il Viagrande più che mai rimossi dalla memoria a breve termine.

CATANIA SAN PIO X-IGEA VIRTUS 1-1

Catania San Pio X: Romano, Conte, Villani, Doccula, Sapienza, Platania, Strano, Viglianisi, Leotta, Tomassini, Messina. All.: Breve
Igea Virtus: Inferrera, Lanza, Ravidà, Di Stefano, Cardaci, Isgró, Cardia, Mazzù, Pino, Crifó e Cannavó. All.: Raffaele
Reti: 20’ Isgrò, 62’ Messina
Arbitro: Girgenti di Agrigento
Assistenti: Chichi e Ciacia di Palermo
 

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 13 dicembre 2015 alle 11:49 / Fonte: Francesco Casicci - Addetto stampa San Pio X
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print