Un’affermazione netta, anche oltre il 2-5 finale, frutto di un lavoro intenso che giorno dopo giorno sta portando i giallorossi a concorrere per le zone alte della classifica. Dopo le prime tre partite infatti, Cannavò e compagni viaggiano all’invidiabile score di un pareggio e due vittorie, con 7 punti conquistati e il primo posto in graduatoria agganciato. Una prestazione di spessore quella odierna per i peloritani, di scena in provincia di Siracusa, nel segno di un reparto offensivo tirato a lucido. Dopo la doppietta alla Rosmarino arrivano altri 3 gol per Antonio Cannavò, ormai definitivamente ritrovato dopo gli acciacchi fisici della scorsa stagione. Il capitano della Messana trasforma due calci di rigore, intervallati dal timbro ravvicinato su assist di De Leon. Non perde il vizio nemmeno l’argentino Franchi, bravo e fortunato ad aprire le marcature dopo 6’ correggendo una conclusione di De Jesus. Completa il quadro dei marcatori il difensore ex Nebros Sciotto, caparbio nel ribadire in rete a metà primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A fare da contraltare ai tanti elementi positivi le due reti subite, che non hanno comunque consentito al Melilli di rientrare in partita. La Messana si prepara ora ad un doppio impegno ravvicinato, in programma la prossima settimana: la formazione peloritana mercoledì sarà di scena a Viagrande per l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, mentre sabato 4 ottobre è prevista la gara interna di campionato con la Nebros.

Cronaca

Primo tempo

Dopo 4 punti raccolti nelle prime due uscite, nuovo impegno importante per la Messana, attesa dall'ostica trasferta di Melilli. La squadra giallorossa cerca continuità di risultati nonostante un gruppo non ancora a completa disposizione di mister Cosimini. Il tecnico conferma la sua ossatura tattica ma con qualche novità. Dal primo minuto, infatti, esordio per Francesco Sciotto nella linea difensiva. La Messana parte bene e costruisce la prima occasione al 7' con la girata di Franchi centrale su cross di Bonasera. Il vantaggio ospite arriva già al 12': sul tiro dall'interno dell'area di rigore di De Jesus c'è la deviazione vincente della punta argentina. Il vantaggio dá maggiore fiducia alla Messana che controlla i ritmi e ci prova in ripartenza al 23': su lancio di Sciotto, Franchi allarga su Cannavó che prova il tiro deviato in angolo. Due minuti dopo la Messana raddoppia: su una punizione di Rizzo si accende una mischia in area di rigore risolta dalla zampata di Sciotto per lo 0-2 e il primo timbro del difensore al debutto da titolare. Squillo del Melilli al 30': pallone perso di De Jesus che scatena la ripartenza di Diallo ma Ferrara compie una grande parata sull'attaccante avversario. Scampato il pericolo, la squadra di mister Cosimini trova il tris. Al 41', infatti, fallo subito da Cannavò su azione di calcio d'angolo. Lo stesso capitano si presenta dal dischetto e non sbaglia spiazzando il portiere. Duplice fischio del direttore di gara sul netto parziale di 0-3.

Secondo tempo

La ripresa si apre con la rete del Melilli che accorcia le distanze. Al 6' buco centrale della difesa giallorossa che favorisce Diallo, abile a controllare e battere Ferrara. Un minuto dopo risponde la Messana con un pallone insidioso messo dentro da Franchi che la difesa respinge a fatica. Nonostante questo inizio ad alti ritmi della ripresa, il Melilli non riesce più a pungere. Al 23', allora, la Messana allunga ancora trovando anche il poker: punizione battuta veloce su De Leon che a sinistra guadagna il fondo e pesca Cannavò per il più facile dei tap in. I ritmi si abbassano sul finire della gara, la Messana gestisce il risultato ma a 5’ dalla fine una percussione dalla destra di Salem provoca un calcio di rigore in favore dei locali che lo stesso numero 6 realizza. Da un rigore all’altro, in pieno recupero è il neo-entrato Sottile a creare il panico nell’area di rigore del Melilli, guadagnandosi il terzo penalty della giornata. Dagli 11 metri Cannavò si conferma spietato, battendo per la terza volta il portiere Genovese.

Tabellino

Eccellenza – 3ª Giornata

Comunale di Melilli (SR) – ore 15:30

Melilli - Messana: 2-5

Marcatori: 12’ pt Franchi (Mes), 25’ pt Sciotto (Mes), 44’ pt rig. Cannavò (Mes), 6’ st Diallo (Mel), 23’ st Cannavò (Mes), 40’ st rig. Salem (Mel), 47’ st rig Cannavò (Mes)

Formazioni

Melilli: Genovese, Nicolosi, Mangiameli (1’ st Franchin), Ferrini, Mohamed Salem, Di Stefano, Sillah, Frittitta, Cristaldi, Diallo, Chat Ada (6’ st Ventura) A disposizione: Spartá, Aya, Storniolo, Latina, Guerci, Nanè, Pandolfo. Allenatore: Massimo Attardo

Messana: Ferrara, Bonasera (1’ st Deodato), Fragapane, Rizzo, Sciotto (12’ st Giorgetti), Mazzola, Biondo, De Leon (38’ st Sottile), Cannavó, De Jesus (21’ st Gargiulo), Franchi (27’ st Gazzè) A disposizione: Arena, Deodato, Catalfamo, Lanza, Ventra, Allenatore: Giuseppe Cosimini

Ammoniti: Sciotto (Mes), De Jesus (Mes), Cannavò (Mes), Ferrara (Mes), Diallo (Mel), Cristaldi (Mel)

Recupero: 2' pt, 5’ st

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 09:15
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print