Dalla salvezza ai play-out (1-0 contro il Castellana) della stagione 2018/2019 alla vittoria del campionato di Prima categoria nel 2019/2020. Un salto di qualità eccezionale per il San Fratello che, dopo le decisioni della Lnd e la cristallizzazione delle classifiche, ha potuto festeggiare il ritorno in Promozione dopo dieci anni.

Concluso il campionato a marzo (causa Covid-19), proprio alla vigilia dello scontro diretto con la Sfarandina e a sei turni dal termine, il club neroverde ha tagliato il traguardo grazie al primato nel girone C con 49 punti in 20 giornate, +4 proprio sulla formazione biancorossa di Castell’Umberto: “Fin dall’inizio la nostra società, presieduta da Ciro Di Bartolo, con il vice Salvatore Manasseri e il mister Antonio Reale, ha cercato di allestire una squadra in grado di poter vincere il campionato, partendo da una base di ragazzi sanfratellani e aggiungendo nuovi elementi che portassero esperienza e qualità a un gruppo già ben consolidato”, ha dichiarato la dirigenza, entusiasta per l’obiettivo conquistato e il ritorno nel secondo campionato dilettantistico siciliano. Un mercato di primo piano e un torneo con ottimi risultati hanno permesso al San Fratello di rispettare l’ambizioso programma. “Con gli acquisti di Versaci, Drago, Bontempo, Naro, Margò e Rakipi e la presenza in rosa di giocatori come Calabrese e Carbonetto, dopo le difficoltà iniziali, abbiamo raggiunto la vetta della classifica, riuscendo a battere le dirette concorrenti al titolo. Basti pensare alla vittoria di Bafia, la trasferta al Comunale di Brolo contro la Futura e le vittorie casalinghe contro Sfarandina e Mistretta”.

Numeri importanti per i neroverdi di mister Reale, che hanno conquistato 16 vittorie (9 consecutive nelle ultime 9 gare prima dello stop) e 1 pari, ma anche miglior attacco del girone con 58 reti realizzate (ben 20 dal capocannoniere Delfio Calabrese) e la seconda miglior difesa con 18 gol subiti, due in più solo della Futura. Poi l’emergenza virus ha fermato la scalata ma la Promozione è comunque arrivata: “Avremmo voluto finire in bellezza conquistando la vittoria del campionato sul campo, ma non è stato possibile a causa di questa pandemia. La Promozione – ha concluso la dirigenza - era il nostro unico obiettivo e siamo riusciti a raggiungerlo. Tra qualche settimana penseremo a organizzare la prossima stagione per una Promozione che per il nostro paese manca da ben 10 anni”.

Sezione: Le categorie / Data: Mar 16 giugno 2020 alle 10:04
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print