C’è ancora aria di festa in casa Real Itala Franco Zagami che, nell’ultima giornata del girone C di Seconda categoria, ha battuto 6-1 il Don Peppino Cutropia conquistando la matematica promozione in Prima categoria. Serviva un punto per il salto di categoria, per staccare il Real Gazzi che, per tutta la stagione, ha tenuto testa ai biancoazzurri di mister Lorenzo Peditto: “È stata la settimana più difficile da quando alleno, perché i ragazzi pensavo sempre ai festeggiamenti e dovevo tenerli sul pezzo. Così, a qualsiasi loro domanda rispondevo “manca ancora un punto” e mi hanno anche fatto la maglietta. Scherzano fino a pochi minuti prima della partita, poi vanno in campo e danno tutto. È una fortuna allenare questa squadra. Ma onore al Real Gazzi, che non ha mai mollato tenendo viva la contesa fino all’ultima giornata”, ha sottolineato il tecnico, scherzando sul duello a distanza: “Alla fine della partita di domenica abbiamo controllato se non avesse segnato il Real Gazzi nel recupero, seppure riposasse. È diventata un'abitudine”, ha spiegato dopo la “mini” delusione della settimana precedente quando il Real Itala aveva vinto a Torregrotta ma la festa è stata bloccato quando, al 95’, il Real Gazzi ha segnato il gol vittoria in casa del Vigliatore.

Tutto rimandato di una settimana, ma gli sforzi hanno premiato i biancoazzurri: “Abbiamo meritato ampiamente la Prima categoria”, ha aggiunto mister Peditto e, inoltre, la squadra ha onorato al meglio la memoria dell’ex portiere Franco Zagami, scomparso nel dicembre 2020 e al quale è dedicata la società: “Sapevamo di essere competitivi e abbiamo fatto un campionato strepitoso. La società è nata per ricordare Franco Zagami e siamo orgogliosi di aver tenuto vivo il suo ricordo e, soprattutto, è stato molto bello vedere quanto la famiglia si sia sentita coinvolta e parte integrante della squadra”.

Conclusa la stagione, adesso si dovrà pensare al prossimo campionato di Prima categoria, il primo per il Real Itala, ma per molti elementi del gruppo biancoazzurro si tratta di un ritorno: “Il presidente vuole programmare presto la stagione, l’ho visto coinvolto. La squadra non ha bisogno di grandi rinforzi, perché molti ragazzi hanno già disputato la Prima categoria facendo molto bene”, ha concluso mister Lorenzo Peditto, in attesa della conferma: “In questo contesto sicuramente discuteremo anche della mia posizione”.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 15 aprile 2022 alle 11:22
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print