Grande successo fuori casa per l'Arci Grazia, che ha espugnato il "Trepietre" di Malfa per 3-1.
I biancorossi giungono sull'isola non in condizioni ottimali a causa della traversata e con un numero esiguo di giocatori in rosa, tanto da essere costretti a disputare la gara partendo in dieci.
L'Arci Grazia però sembra non preoccuparsi e inizia la gara con grande grinta. Il vantaggio dei milazzesi arriva con la rete di capitan Nino Lo Presti, abile a raccogliere il suggerimento di Papale e mette a segno una pregevole rete, controllando bene il pallone per poi insaccarlo con un pallonetto all'incrocio dei pali. Subito dopo è la volta del gambiano Saiba Jaithe che raccoglie un assist dalle retrovie e da pochi metri mette in rete il pallone del 2-0, che chiude il primo tempo.
Nella ripresa, cenno di reazione della formazione di casa: Malfa più agguerrito e determinato a cambiare l'esito della gara, ma i vari tentativi vengono annullati da una difesa milazzese attenta, guidata da un formidabile Cateno Calderone, che in più circostanze emerge per la sua abilità nella gestione del reparto difensivo, composto da Santino Calderone tra i pali, Angelo Gitto, Ivan Trifirò e il veterano Roberto Pergola.
Nonostante la prestazione magistrale del reparto, che regge bene l'urto della squadra di casa, quasi allo scadere arriva la rete degli isolani con una bellissima conclusione all'incrocio dei pali di Di Losa, che accorcia le distanze e lascia sperare il Malfa. Scocca il recupero e crescono i tentativi degli isolani di aggiustare la gara, ma negli ultimi minuti il centrocampo ospite, già provato da una partita di gran sacrificio e spesa energetica, cerca di mantenere il possesso con Giacomo Mandanici e Giulio Cambria Maisano, arginando cosi ogni possibile iniziativa avversaria. L'Arci Grazia gestisce bene e chiude i conti con una punizione dalla distanza: in pieno recupero capitan Nino Lo Presti vede l'inserimento di Roberto Papale e con una conclusione di sinistro ad incrocio mette a segno la rete del definitivo 1-3.
Pochi minuti dopo il fischio finale del giudice di gara sancisce l'importante vittoria dell'Arci Grazia che aggancia i quartieri alti della classifica.

Sezione: Le categorie / Data: Lun 08 novembre 2021 alle 14:44
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print