Una vita dedicata alla grande passione del calcio dilettantistico per Luigi D’Alessandro, team manager del Città di Taormina, legato da anni al gruppo messinese dell’Amministratore delegato Maurizio Lo Re e del Direttore generale Giovanni Cardullo.
Collante autentico tra squadra, staff tecnico e società, D’Alessandro racconta come i ragazzi, ma non solo, stiano vivendo questo lungo periodo di assenza di calcio giocato: “Già al momento dello stop dello scorso anno - dice - i ragazzi che vivono di calcio erano pieni di incertezze, anche sul tema degli aiuti economici che per loro sono fondamentali. Il nuovo blocco, dopo la ripartenza della scorsa estate, è stato una mazzata, anche per noi come società, perché avevamo iniziato bene e fatto le cose in grande per vincere il campionato. Conquistare la categoria sul campo non è come un’eventuale iscrizione d’ufficio in Eccellenza o un ripescaggio, ma è pur vero che una società come la nostra, che ha un obiettivo ben preciso da raggiungere, non può permettersi di perdere un anno e ritrovarsi ancora in Promozione”.
Dal rapporto con la squadra all’emozione della partita, la vita dello spogliatoio manca a chi fa del calcio la propria passione più grande: “Chi non è dentro non può capire - prosegue D’Alessandro - manca tutto, l’emozione di un gol, di una giocata, ma anche il sorriso di quelli che sento come miei compagni di squadra, perché, io pur non giocando, mi sento uno di loro. Mancano anche i momenti di tensione, di scontro che ci possono essere tra di noi: chi non è dentro la vita dello spogliatoio, ripeto, non può capirla”.
Luigi D'Alessandro - Team manager Asd Città di Taormina️ Intervista con Luigi D'alessandro Il padel in coppia con Giovanni Cardullo, il ricordo dei successi passati e uno sguardo al futuro "Chi non vive lo spogliatoio non può capire quanto ci manchi il calcio giocato. L’emozione di un gol, di una giocata, ma anche il sorriso di quelli che sento come compagni di squadra, perché io, pur non giocando, mi sento uno di loro. Manca tutto, anche i momenti di tensione o di scontro che possono esserci" "Questo stop è stata una mazzata per società come la nostra: avevamo iniziato bene e fatto le cose in grande per vincere subito il campionato di #Promozione" Intervista di Antonio Billè ️ Montaggio di Nino Famà #RialzatiTaormina #GoCdT #toxotai #CalcioTaorminaLaRinascita
Pubblicato da ASD Città di Taormina su Mercoledì 5 maggio 2021
Anni di successi per D’Alessandro vissuti con Lo Re e Cardullo con il Città di Messina e proprio in questi giorni ricorrono gli anniversari della promozione in Serie D e della salvezza in quarta serie nel playout con il Locri: “Il ricordo più bello è sicuramente quella salvezza in Serie D - continua il team manager biancazzurro - le promozioni hanno rappresentato emozioni bellissime, ma la salvezza mi è rimasta più dentro. Era un campionato forse troppo grande per come eravamo strutturati, ma l’abbiamo affrontato alla grande e potevamo anche salvarci prima. Maurizio Lo Re è un martello, non lascia niente al caso, non gli sfugge nulla e il merito dei risultati ottenuti è il suo, legato a quel suo modo di fare che ha trasmesso a cascata al direttore Cardullo, a me e a tutti gli altri”.
Giocatore, allenatore, team manager, negli anni D’Alessandro ha ricoperto tantissimi ruoli, ma nel futuro c’è ancora un desiderio da esaudire: “Quando ci sarà nuovamente l’opportunità - conclude - voglio fare il corso da allenatore. Mi sto aggiornando per farmi trovare pronto, anche se per chi come me ha un lavoro, non è facile conciliare le due cose. Il ruolo da team manager è più adatto alle mie esigenze lavorative e familiari, però mi piacerebbe tanto poter allenare in futuro, l’ho fatto e ho collaborato anche con mister importanti da cui ho cercato di imparare il più possibile”.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 17:27 Verso Milazzo-Messina: tribuna sold out, 100 biglietti per il settore ospiti
- 13:05 Sabato 27 dicembre la prima edizione del premio "Filippo Pinizzotto"
- 12:36 La Messana saluta tre elementi: Ventra, De Gaetano e Arena
- 12:07 Il programma del weekend
- 09:30 Lascari per il titolo di campione d'inverno. Riviera e Atletico Messina in trasferta
- 20:32 Natale giallorosso: il Messina si ritrova, tra unità e fiducia nel futuro
- 19:24 Il Monforte San Giorgio: "Rafforzare il gruppo e migliorarne la competitività"
- 19:21 Città di Galati: tornano disponibili Parafioriti, Miceli e Bontempo
- 19:14 Il Messina presenta Sturniolo e Papallo, erano già stati tesserati giorni fa
- 11:00 Milazzo-Messina: peloritani mai vittoriosi a casa dei cugini
- 17:03 Doppia operazione Messana: torna Genovese, arriva il portiere Lussetti
- 16:52 1^-Ancora Virtus Messina, presi l'esperto Lo Duca e il portiere Maisano
- 16:37 Messina, si sblocca il mercato. Ufficializzati Tedesco, Pedicone e Matese
- 19:46 3^-Castanea, blitz da primato. Taormina, goleada e allungo
- 17:45 Il Milazzo invita i due proprietari Pagniello e Davis per il derby con l'Acr
- 17:33 Ecco il "nuovo" Messina, Justin&Morris: "Finalmente possiamo operare"
- 13:46 Messina, saluta Maria Di Renzo: "Un percorso intenso e complesso"
- 11:43 Or.Sa, Pirri: "Il titolo di campioni d'inverno è frutto di lavoro e sacrificio"
- 11:24 3^-Barcellona PG: il Longi si prende il primato. Si sblocca il Caronia
- 17:03 Messina-Nuova Igea Virtus, ora, oltre che stupire, bisogna costruire
- 10:55 2^-San Benedetto di misura, poker del San Pier Niceto. Pari per lo Zafferana
- 10:00 1^-Or.Sa e Furci si laureano campioni d'inverno. Si ferma il Rocchenere
- 19:55 Nuova Igea Virtus, Marra: "Una sconfitta che brucia, ripartiamo subito"
- 19:38 Messina, Romano: "Sappiamo soffrire, vittoria dedicata a Martello"
- 18:03 I risultati del weekend
- 17:02 La Nuova Igea Virtus crea, il Messina vince con Saverino
- 19:41 Verso Messina-Nuova Igea Virtus, convocati e probabile formazione
- 19:22 Messina, Romano: "Domani partita difficile, per noi ma anche per loro"
- 12:37 1^-Francesco Di Pane torna a disposizione del Sinagra: annullato il daspo
- 11:13 2^-Centrocampista jolly per la Virtus Rometta: arriva Rosario Grasso
- 10:48 1^-Alessandro Truglio lascia l'Orlandina e torna alla Torrenovese
- 10:03 Jonica, ingaggiato un giovane esterno: Giuseppe Candilio
- 09:27 Pro Falcone, un ritorno a centrocampo: tesserato Giovanni Arena
- 22:11 Messina, il settore giovanile riparte da tre bandiere messinesi
- 21:26 L'Igea ufficializza il colpo Vacca: "Arrivo in una grande squadra"
- 17:38 2^-Colpo in attacco per il Patti: ingaggiato Cristian Adamo
- 12:00 Attesa per Lascari-Orlandina. Il Riviera ospita il Santa Domenica Vittoria
- 11:00 Messina-Igea non è sfida da pareggi: solo uno in quindici gare
- 09:47 La Rosmarino inserisce in rosa Giovanni Fricano e Mirko Bertella
- 17:40 Tris di Lascari e Villafranca. Il Pro Falcone travolge il Monforte
- 17:10 Messina, il nuovo direttore sportivo è Luca Evangelisti
- 12:47 1^-Nicholas Ferio e Jacopo Minissale sono i volti nuovi della Virtus Messina
- 12:41 2^-Il San Benedetto rinforza l'attacco con Michele Orlando
- 12:29 Villafranca: La Spada alla Pro Mende e Scattareggia al Melas
- 21:55 3^-Ancora rinvii per le eoliane. Il Taormina si prende la vetta solitaria
- 17:41 Monforte, si dimette Cataldi. Da valutare il successore
- 17:35 La Jonica sbotta: "Stop trattative con nostri tesserati senza autorizzazione"
- 14:09 Domenico Franco al Barletta, Carmine De Sena sceglie l'Afragolese
- 11:30 Turno infrasettimanale nel gir.B: prove di fuga per il Lascari Cefalù. Villafranca a Brolo
- 11:30 3^-Barcellona PG: avanti a piccoli passi. Vince il Sant'Agata


