È il fine settimana in cui la Messana scrive un pezzo di storia del calcio dilettantistico messinese, conquistando la promozione che la proietta per la prima volta in Eccellenza. I giallorossi, anche in questa ventiquattresima giornata, travolgono l’avversario di turno, stavolta il malcapitato Fc Belpasso che, pure essendo la vicecapolista, cade 4-0 al Marullo sotto i colpi di Barbera, D’Amico (doppietta) e Di Vincenzo.

In zona playoff perde l’Rsc Riposto, battuto 3-1 dal Città di Calatabiano che piazza un bel colpo in chiave salvezza con il rigore di Dama e i gol di La Piana e Borzi che rendono vano il guizzo ospite di Platania. 1-1, invece, tra Città di Aci Sant’Antonio e Catania San Pio X sancito da Maraffino su rigore e Nobile nel recupero.

Il Gescal perde in casa con il Valle del Mela (0-1 firmato da Giovanni Giordano) e resta ultimo in classifica, mancando l’eventuale aggancio alla Nuova Azzurra che ha osservato il turno di riposo. Vince l’Atletico Messina che passa 1-0 sul campo della Pro Mende con il rigore di Riccardo Libro. 1-1, infine, tra Valdinisi e Sant’Alessio: biancorossi avanti con Micalizzi, ma raggiunti da Mirabella.

La 24^ giornata:
Pro Mende-Atletico Messina 0-1
Città di Aci Sant’Antonio-Catania San Pio X 1-1
Gescal-Valle del Mela 0-1
Messana-Fc Belpasso 4-0
Valdinisi-Sant’Alessio 1-1
Città di Calatabiano-Rsc Riposto 3-1
Riposa: Nuova Azzurra

Classifica: Messana* 54; Fc Belpasso, Rsc Riposto* 43; Città di Aci Sant’Antonio* 41; Catania San Pio X* 38; Pro Mende* 29; Valdinisi* 28; Valle del Mela*, Atletico Messina* 25; Sant’Alessio* 24; Città di Calatabiano* 23; Nuova Azzurra* 15; Gescal 12. (* ha osservato il turno di riposo)

Messana promossa in Eccellenza

Sezione: Promozione / Data: Lun 20 marzo 2023 alle 00:25
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print