Una prova strepitosa per chiudere un girone d’andata unico. Il Catanzaro supera 6-1 il Potenza e guarda tutti dall’alto dei suoi 51 punti: mai nessuna squadra in Serie C aveva chiuso a una quota così alta al termine del girone d'andata. Al Ceravolo i giallorossi passano subito in vantaggio con Katseris, subiscono il pari da Di Grazia al 7’, ma poi Biasci su rigore apre lo show con il gol del del 2-1 al 17’. Venti minuti dopo Sounas cala il tris e nella ripresa sono ancora Biasci, Vandeputte e Iemmello a chiudere il punteggio tennistico.

Alle spalle del Catanzaro, a -6, resiste il Crotone che passa 3-2 in casa dell’Audace Cerignola. Pugliesi avanti con Genny Rondinella, pari di Gomez su rigore, ma è Salvemini, altro ex Messina a riportare avanti i padroni di casa al 48’. Dopo l’ora di gioco, però, ci pensa ancora Gomez che, tra il 61’ e il 66’ confeziona la tripletta personale che vale la vittoria dei rossobù, prossimi avversari del Messina. Perde terreno, invece, il Pescara, battuto in casa dal Picerno che strappa lo 0-1 grazie al rigore di D’Angelo.

A quota 27 c’è anche il Latina che si sbarazza della Fidelis Andria con un perentorio 0-3 confezionato dalla doppietta di Sannipoli, firmata con un gol per tempo, e dal sigillo di Riccardi prima dell’ora di gioco. In una giornata caratterizzata da successi esterni (ben sei), fa rumore il 5-1 con cui il Monopoli passa in casa della Gelbison. Subito un botta e risposta nei primi venti minuti tra Pinto e De Sena, ma poi tocca a De Santis riportare avanti i biancoverdi nel primo tempo. Nella ripresa, poi, si completa la cinquina con Manzari, Viteritti e Starita.

Torna al successo in trasferta anche il Foggia, capace di violare il campo della Turris per 2-1. Vantaggio firmato nel recupero del primo tempo da Garattoni, pari di Maniero e gol vittoria siglato al 71’ dal neo-entrato Di Noia. Anche il Taranto vince a Messina per 2-1, con la gara messa già in cassaforte dopo mezz’ora con il vantaggio di Tommasini e il rigore di Romano. A poco serve la rete segnata da Versienti all’80’.

Con Monterosi-Avellino che si chiude sullo 0-0, completa il quadro di giornata la vittoria interna della Virtus Francavilla sulla Viterbese. Il 2-1 pugliese è firmato dal rigore di Patierno, e dopo il pari di Ricci al 58’, dalla rete di Risolo al 69’.

L’ultima di andata:
Audace Cerignola-Juve Stabia - Stasera alle 20,30
Catanzaro-Potenza 6-1
Fidelis Andria-Latina 0-3
Gelbison-Monopoli 1-5
Giugliano-Crotone 2-3
Messina-Taranto 1-2
Monterosi-Avellino 0-0
Pescara-Picerno 0-1
Turris-Foggia 1-2
Virtus Francavilla-Viterbese 2-1

Clicca qui per visualizzare la classifica

Sezione: Serie C / Data: Lun 19 dicembre 2022 alle 09:28
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print