Le parole lanciate ieri a mezzo stampa dal Presidente Pietro Sciotto non hanno lasciati indifferenti i tifosi del Messina non appartenenti ai club organizzati che, però, trovano nei social e nelle piazze telematiche, oltre che nelle strade della nostra città, gli spazi in cui parlare della loro squadra del cuore. La serata di giovedì trascorsa a pensare alle "scelte dolorose" del massimo dirigente biancoscudato, viste le difficoltà a trovare acquirenti per la sua "creatura", ma questa mattina la scelta di provare a stimolare i cittadini messinesi, negli ultimi anni apparsi troppo passivi di fronte alle sorti della biancoscudata. Qualche ora per contattare gli amici di Facebook o delle chat di Whatsapp, ed ecco un testo da inviare alla stampa, corredato dai nomi di 150 messinesi pronti a dare una mano al presidente in questo momento determinante per il futuro del Messina.
Ecco il testo integrale del comunicato:
A pochi giorni da una scadenza fondamentale per la sopravvivenza dell’ACR Messina, società professionistica e prima realtà calcistica della città e della provincia di Messina, la tifoseria non organizzata intende manifestare il proprio sostegno al Presidente Pietro Sciotto e alla Sua famiglia, riconoscendogli i notevoli sacrifici in termini personali ed economici sostenuti in questi anni.
Se ancora oggi è possibile “respirare calcio” a Messina lo si deve esclusivamente alla solitaria iniziativa del tifoso ed imprenditore di successo Pietro Sciotto che - nel 2017 - fu l’unico a manifestare interesse per le sorti del calcio messinese, nell'indifferenza generale.
In questi anni, nonostante gli errori gestori compiuti, il Presidente ha sempre dimostrato grande attaccamento alla maglia, ai colori sociali e cittadini, non lesinando mai importanti sforzi per portare in alto il nome di Messina e provincia.
E’ stato un cammino irto di difficoltà innanzi alle quali Pietro Sciotto ha sempre dimostrato di possedere l’umiltà di rivedere le proprie scelte, ammettendo anche pubblicamente le proprie responsabilità, sempre ripartendo con forza per ripartire alla conquista di obiettivi significativi (ricordiamo una finale di coppa italia di serie D, una promozione in serie C, oltre alla recente salvezza nella stessa categoria, arrivata grazie a interventi e prese di posizione fondamentali dello stesso Presidente!).
Per tali motivi, oltre ad una semplice, ma non meno importante, solidarietà morale espressa con tale comunicato, questi singoli tifosi, dichiarano di volere, in piena libertà e senza alcun interesse – se non quello di poter salvare il Messina e Messina dall’ennesima sconfitta sportiva – contribuire economicamente nel sostenere le spese da affrontare per questa stagione ed i futuri campionati, consci che tutti insieme, con in testa il Presidente Pietro Sciotto e la Sua famiglia, si potranno raggiungere ambiziose mete con ricaduta virtuosa sull’immagine e sul tessuto economico del territorio.
Chiediamo, pertanto:
- al Presidente Pietro Sciotto, una formale autorizzazione per dare avvio ad una campagna di crowdfunding (raccolta di denaro attraverso piattaforma dedicata on line) aperta a tutti coloro che amano Messina e la Sua Provincia;
- a tutti i cittadini messinesi di buona volontà, rimasti in città e sparsi per tutti il Mondo, di stringersi fattivamente a tale iniziativa, senza alcuna preclusione. Non occorre essere tifosi per amare la propria terra ma questa è certamente un’iniziativa attraverso la quale si può davvero fare tanto con ricadute virtuose – lo ribadiamo – per tutta la gente ed il territorio di Messina e Provincia!
- al sindaco neo eletto di Messina Federico Basile, di convocare immediatamente il presidente Pietro Sciotto e chiarire, intanto cosa è possibile fare subito per iscrivere il Messina mercoledì 22 giugno 2022 al campionato di serie C e, quindi, programmare la nuova stagione con lo spirito giusto.
Siamo 150 messinesi, radunati in poche ore con l’aiuto dei social e sulla spinta della voglia di salvare il Messina: adesso tocca a tutti noi!
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 18:21 Il programma del weekend
- 17:17 Cambio tecnico all'Acireale: esonerato Pagana, al suo posto c'è Morelli
- 17:10 Favara, preso Lomasto in difesa. C'è anche Scolaro a centrocampo
- 16:55 Verso Milazzo-Messina, Romano: "Non ci possiamo permettere distrazioni"
- 11:53 2^-Un giovane esterno offensivo per la Fitalese: Marco Lupica
- 11:04 Giovanni Murò e Thiago Barbosa da Silva i volti nuovi dell'Atletico Messina
- 10:23 Nuovo allenatore per il Monforte San Giorgio: arriva Benedetto Granata
- 09:36 Riviera Nord, innesto sulla fascia: ingaggiato il terzino Alessio Ipsaro
- 17:27 Verso Milazzo-Messina: tribuna sold out, 100 biglietti per il settore ospiti
- 13:05 Sabato 27 dicembre la prima edizione del premio "Filippo Pinizzotto"
- 12:36 La Messana saluta tre elementi: Ventra, De Gaetano e Arena
- 09:30 Lascari per il titolo di campione d'inverno. Riviera e Atletico Messina in trasferta
- 20:32 Natale giallorosso: il Messina si ritrova, tra unità e fiducia nel futuro
- 19:24 Il Monforte San Giorgio: "Rafforzare il gruppo e migliorarne la competitività"
- 19:21 Città di Galati: tornano disponibili Parafioriti, Miceli e Bontempo
- 19:14 Il Messina presenta Sturniolo e Papallo, erano già stati tesserati giorni fa
- 11:00 Milazzo-Messina: peloritani mai vittoriosi a casa dei cugini
- 17:03 Doppia operazione Messana: torna Genovese, arriva il portiere Lussetti
- 16:52 1^-Ancora Virtus Messina, presi l'esperto Lo Duca e il portiere Maisano
- 16:37 Messina, si sblocca il mercato. Ufficializzati Tedesco, Pedicone e Matese
- 19:46 3^-Castanea, blitz da primato. Taormina, goleada e allungo
- 17:45 Il Milazzo invita i due proprietari Pagniello e Davis per il derby con l'Acr
- 17:33 Ecco il "nuovo" Messina, Justin&Morris: "Finalmente possiamo operare"
- 13:46 Messina, saluta Maria Di Renzo: "Un percorso intenso e complesso"
- 11:43 Or.Sa, Pirri: "Il titolo di campioni d'inverno è frutto di lavoro e sacrificio"
- 11:24 3^-Barcellona PG: il Longi si prende il primato. Si sblocca il Caronia
- 17:03 Messina-Nuova Igea Virtus, ora, oltre che stupire, bisogna costruire
- 10:55 2^-San Benedetto di misura, poker del San Pier Niceto. Pari per lo Zafferana
- 10:00 1^-Or.Sa e Furci si laureano campioni d'inverno. Si ferma il Rocchenere
- 19:55 Nuova Igea Virtus, Marra: "Una sconfitta che brucia, ripartiamo subito"
- 19:38 Messina, Romano: "Sappiamo soffrire, vittoria dedicata a Martello"
- 18:03 I risultati del weekend
- 17:02 La Nuova Igea Virtus crea, il Messina vince con Saverino
- 19:41 Verso Messina-Nuova Igea Virtus, convocati e probabile formazione
- 19:22 Messina, Romano: "Domani partita difficile, per noi ma anche per loro"
- 12:37 1^-Francesco Di Pane torna a disposizione del Sinagra: annullato il daspo
- 11:13 2^-Centrocampista jolly per la Virtus Rometta: arriva Rosario Grasso
- 10:48 1^-Alessandro Truglio lascia l'Orlandina e torna alla Torrenovese
- 10:03 Jonica, ingaggiato un giovane esterno: Giuseppe Candilio
- 09:27 Pro Falcone, un ritorno a centrocampo: tesserato Giovanni Arena
- 22:11 Messina, il settore giovanile riparte da tre bandiere messinesi
- 21:26 L'Igea ufficializza il colpo Vacca: "Arrivo in una grande squadra"
- 17:38 2^-Colpo in attacco per il Patti: ingaggiato Cristian Adamo
- 12:00 Attesa per Lascari-Orlandina. Il Riviera ospita il Santa Domenica Vittoria
- 11:00 Messina-Igea non è sfida da pareggi: solo uno in quindici gare
- 09:47 La Rosmarino inserisce in rosa Giovanni Fricano e Mirko Bertella


