Le parole lanciate ieri a mezzo stampa dal Presidente Pietro Sciotto non hanno lasciati indifferenti i tifosi del Messina non appartenenti ai club organizzati che, però, trovano nei social e nelle piazze telematiche, oltre che nelle strade della nostra città, gli spazi in cui parlare della loro squadra del cuore. La serata di giovedì trascorsa a pensare alle "scelte dolorose" del massimo dirigente biancoscudato, viste le difficoltà a trovare acquirenti per la sua "creatura", ma questa mattina la scelta di provare a stimolare i cittadini messinesi, negli ultimi anni apparsi troppo passivi di fronte alle sorti della biancoscudata. Qualche ora per contattare gli amici di Facebook o delle chat di Whatsapp, ed ecco un testo da inviare alla stampa, corredato dai nomi di 150 messinesi pronti a dare una mano al presidente in questo momento determinante per il futuro del Messina. 

Ecco il testo integrale del comunicato:

A pochi giorni da una scadenza fondamentale per la sopravvivenza dell’ACR Messina, società professionistica e prima realtà calcistica della città e della provincia di Messina, la tifoseria non organizzata intende manifestare il proprio sostegno al Presidente Pietro Sciotto e alla Sua famiglia, riconoscendogli i notevoli sacrifici in termini personali ed economici sostenuti in questi anni.

Se ancora oggi è possibile “respirare calcio” a Messina lo si deve esclusivamente alla solitaria iniziativa del tifoso ed imprenditore di successo Pietro Sciotto che - nel 2017 - fu l’unico a manifestare interesse per le sorti del calcio messinese, nell'indifferenza generale.

In questi anni, nonostante gli errori gestori compiuti, il Presidente ha sempre dimostrato grande attaccamento alla maglia, ai colori sociali e cittadini, non lesinando mai importanti sforzi per portare in alto il nome di Messina e provincia.

E’ stato un cammino irto di difficoltà innanzi alle quali Pietro Sciotto ha sempre dimostrato di possedere l’umiltà di rivedere le proprie scelte, ammettendo anche pubblicamente le proprie responsabilità, sempre ripartendo con forza per ripartire alla conquista di obiettivi significativi (ricordiamo una finale di coppa italia di serie D, una promozione in serie C, oltre alla recente salvezza nella stessa categoria, arrivata grazie a interventi e prese di posizione fondamentali dello stesso Presidente!).

Per tali motivi, oltre ad una semplice, ma non meno importante, solidarietà morale espressa con tale comunicato, questi singoli tifosi, dichiarano di volere, in piena libertà e senza alcun interesse – se non quello di poter salvare il Messina e Messina dall’ennesima sconfitta sportiva – contribuire economicamente nel sostenere le spese da affrontare per questa stagione ed i futuri campionati, consci che tutti insieme, con in testa il Presidente Pietro Sciotto e la Sua famiglia, si potranno raggiungere ambiziose mete con ricaduta virtuosa sull’immagine e sul tessuto economico del territorio.

Chiediamo, pertanto:

- al Presidente Pietro Sciotto, una formale autorizzazione per dare avvio ad una campagna di crowdfunding (raccolta di denaro attraverso piattaforma dedicata on line) aperta a tutti coloro che amano Messina e la Sua Provincia;

- a tutti i cittadini messinesi di buona volontà, rimasti in città e sparsi per tutti il Mondo, di stringersi fattivamente a tale iniziativa, senza alcuna preclusione. Non occorre essere tifosi per amare la propria terra ma questa è certamente un’iniziativa attraverso la quale si può davvero fare tanto con ricadute virtuose – lo ribadiamo – per tutta la gente ed il territorio di Messina e Provincia!  

- al sindaco neo eletto di Messina Federico Basile, di convocare immediatamente il presidente Pietro Sciotto e chiarire, intanto cosa è possibile fare subito per iscrivere il Messina mercoledì 22 giugno 2022 al campionato di serie C e, quindi, programmare la nuova stagione con lo spirito giusto.

Siamo 150 messinesi, radunati in poche ore con l’aiuto dei social e sulla spinta della voglia di salvare il Messina: adesso tocca a tutti noi!

Sezione: Acr Messina / Data: Ven 17 giugno 2022 alle 19:42
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print