Il Savoia spinge nel primo tempo, tiene nella propria area il Messina, ma vince nella ripresa su un’azione episodica, quando i giallorossi sembravano poter osare di più. Gli ospiti hanno sofferto fino alla fine, i padroni di casa ci hanno provato fino al termine, ma senza riuscire a trovare il pareggio.
PREPARTITA – Dopo quasi 24 ore di pioggia, il sole spunta sul “Franco Scoglio” pochi istanti prima dell’entrata in campo di Messina e Savoia, che si fronteggeranno in uno scontro fondamentale per il momento del campionato, tra squadre con obiettivi opposti, ma quasi con gli stessi punti conquistati sul campo. Messina senza sorprese nello schieramento iniziale, mentre gli ospiti si concedono il lusso di lasciare in panchina elementi del calibro di Favetta o Meola. Presenti poco più di un migliaio sugli spalti, non pochi considerando il clima inclemente.
CRONACA
PRIMO TEMPO - Il Messina inizia con un lieve predominio territoriale e il primo tiro verso la porta avversaria tocca ad Aprile dopo 6’, facile la presa a terra di Sciammarella. Il campo pesante non consente svolazzi e, su una palla persa banalmente a centrocampo, Bosia commette un duro intervento su Ledesma e termina tra gli ammoniti al 9’. Ci prova Guida al 17’, ben smarcato in area giallorossa, ma il tiro incrociato non centra la porta. Spinge ancora il Savoia e, un minuto dopo, Munoz batte a lato di sinistro da ottima posizione. Molto pericolosi i campani al 22’, quando Sellaf verticalizza benissimo lanciando Munoz solo davanti a Sorrentino, ma l’attaccante mira in scivolata l’angolo più lontano e la palla esce di mezzo metro. Gli uomini di Catalano continuano il loro forcing, senza curarsi del campo pesante, pur avendo tutti elementi brevilinei e in possesso di buona tecnica. Alla mezz’ora di gioco, sembra fatta per il vantaggio ospite, quando, su cross perfetto di Schiavi, Guida piazza indisturbato di testa nell’angolo alla destra di Sorrentino, prodigioso nel deviare sul fondo. Dal corner, la palla arriva dalle parti di Forte, appostato vicino al limite dell’area piccola, colpo di testa arretrando senza riuscire a dare né forza, né precisione, sfuma l’occasione. Il Messina esce raramente dalla propria metà campo, quando lo fa mette in difficoltà Schiavi, costretto al fallo da giallo su Saverino al 41’. Va alla battuta dai 30 metri lo stesso Saverino, troppo centrale, proprio tre le braccia del portiere. Non ci sono altre azioni da segnalare fino allo scadere del primo tempo, con le due squadre che vanno negli spogliatoi sotto una pioggia battente sul risultato di 0-0, penalizzante per gli ospiti, unici a cercare il gol, mentre il Messina si è dedicato esclusivamente alla strenua difesa della propria area di rigore.
SECONDO TEMPO – Nessuna sostituzione per i due tecnici tra primo e secondo tempo, qualche difficoltà per i calciatori nel controllare la palla, soprattutto per la difesa savoiarda, con il Messina che inizia a pressare gli avversari, pur senza costruire nessuna azione pericolosa. Ledesma trattiene Roseti a centrocampo, ne nasce un parapiglia che coinvolge Trasciani e Guida, e, subito dopo, Munoz. Il Savoia conquista un calcio d’angolo al 59’, batte Ledesma, Sorrentino resta fermo e Forte tocca di testa senza nemmeno elevarsi, quasi a sua insaputa, mettendo la palla in rete. Grande dormita dell’estremo difensore giallorosso e ospiti in vantaggio forse nel momento in cui sembravano avere esaurito la loro spinta offensiva. Catalano, al 62’, inserisce Meola al posto di Guida. Il Messina prova a reagire e, il primo segno di vita, arriva al 63’, con un tiro da lontano di Tourè, troppo tenero per impensierire Sciammarella. Molto più vicino al raddoppio il Savoia, sul ribaltamento di fronte, quando Carlini arriva solo davanti a Sorrentino, chiudendo una transizione perfetta con un pallonetto, deviato dal portiere e stampatosi sulla traversa. Giallorossi ancora avanti, corner conquistato da Tourè, batte Orlando, spizza De Caro di testa, Cadili salva sulla linea. Romano ricorre al primo cambio, inserendo Clemente per Bosia al minuto 66. Risponde Catalano con Esposito al posto di Carlini. Al 70’ è il momento di Azzara, esce Saverino. Al numero 10 giallorosso viene affidato un calcio di punizione sulla tre quarti di attacco, di testa va De Caro, palla che sfila di poco fuori alla destra del portiere. Al 75’ doppio cambio in casa Savoia: Cadili e Munoz fuori, dentro Pisacane e Favetta. Messina a centimetri dal pareggio al 78’, quando Maisano spinge sulla destra, mette in mezzo, devia Frasson, palla che si impenna e finisce sulla traversa. Finisce la partita di Umbaca al minuto 80, inizia quella di Reis, ex di inizio stagione in maglia Messina. Romano le prova tutte e, all’83’ inserisce anche Elia per Orlando. Messina molto sbilanciato e il Savoia prova ad approfittarne all’86’ quando Favetta costringe Sorrentino alla parata difficile. Entra Ivan per Maisano al minuto 88. Non riesce a trovare lo spunto giusto la squadra di Romano e il Savoia, alla fine, festeggia una vittoria sporca, perché ottenuta su un episodio, ma cercata per l’atteggiamento offensivo tenuto soprattutto nei primi 45’. Recrimina il Messina per alcune occasioni comunque create e non sfruttate, ma venute solo dopo essere andati sotto nel punteggio. Una sconfitta che pesa in classifica, speriamo non nel morale di un gruppo fin qui ineccepibile sul piano dell’impegno, che adesso dovrà ritornare sul pezzo per sperare nella salvezza.
TABELLINO
MESSINA-SAVOIA 0-1
Marcatore: 59’ Forte (S)
MESSINA (3-5-2): Sorrentino; De Caro, Trasciani, Bosia (dal 66’ Clemente); Maisano (dall’89’ Ivan), Aprile, Garufi, Saverino (dal 70’ Azzara), Orlando (dall’83’ Elia); Touré, Roseti. In panchina: Paduano, Tesija, Fravola, Bombaci. Allenatore: Pippo Romano
SAVOIA (3-4-2-1): Sciammarella; Forte, Frassom, Cadili (dal 75’ Pisacane); Schiavi, Carlini (dal 67’ Esposito), Ledesma, Guida (dal 62’ Meola), Sellaf, Munoz (dal 75’ Favetta); Umbaca (dall’80’ Reis). In panchina: De Lorenzo, Bitonto, Rioda, Fiasco. Allenatore: Raimondo Catalano.
Arbitro: Marco Melloni di Modena
Assistenti: Riccardo Liotta di San Donà di Piave e Enrico Antonini di Bassano del Grappa
Ammoniti: 9’ Bosia (M), 41’ Schiavi, 54’ Ledesma (S), 55’ De Caro (M), 55’ Guida (S), 56’ Munoz (S) , 88’ Trasciani (M)
Corner: 4-3
Recupero: 1’,5’
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 18:55 3^-Castanea, Astropanda e Passion Sport agganciano il primo posto
- 14:36 Il 125esimo compleanno del Messina si avvicina, esserci! E' la nostra festa
- 11:24 Jessica Schillaci presenta il suo libro il 27 e 28 novembre nel Messinese
- 11:00 Addessi scatenato, Manfrellotti torna al gol. Dionisi senza età
- 09:52 Il Città di Galati ritrova il capitano Giuseppe Truglio: annullato il Daspo
- 10:47 2^-Otto reti per il San Benedetto, Don Peppino Cutropia corsaro. Limina ok
- 10:02 1^-Il Melas allunga in vetta. Primo ko per il Città di Santa Teresa
- 09:30 Messina-Savoia, si può perdere, ma l'allarme suona fuori dal campo
- 09:00 Messina, Azzara: "Adesso dobbiamo riprendere a macinare punti"
- 22:46 I risultati del weekend
- 19:55 Riparte il Villafranca, colpi esterni per Riviera Nord e Sant'Alessio
- 19:40 Avola e Modica in vetta. Messana e Nebros tornano a vincere
- 19:10 Savoia, capolista solitaria. Milazzo corsara a Lamezia, pari per la Nuova Igea
- 18:43 Messina, Romano: "Per salvarci, dobbiamo risolvere lo stallo societario"
- 16:59 Il Savoia è Forte, al Messina non basta l'impegno (0-1)
- 20:11 Verso Messina-Savoia, convocati e probabile formazione
- 19:33 Verso Messina-Savoia, Romano: "Ho trasmesso il senso di appartenenza"
- 00:55 Messina-Savoia: confermata la promozione studenti, settore ospiti chiuso
- 00:01 2^-Il capitano Romeo si separa dal Roccalumera dopo tre stagioni
- 22:50 La Messana a caccia del riscatto, il Gioiosa vuole continuare a stupire
- 22:27 Nebros, doppia operazione in uscita: via Bruno e Di Maggio
- 12:30 Torregrotta e Orlandina fuori casa. Santa Venerina alla ricerca della nona
- 12:26 La Rosmarino ha scelto Calogero Vicario: "Ho visto voglia e ambizione"
- 10:23 Città di Galati, Truglio: "Siamo un gruppo forte e unito"
- 09:38 Antonino Misiti lascia il Torregrotta: accordo con il Città di Villafranca
- 21:53 Coppa Italia: La Valdinisi elimina il Villafranca. Orlandina e Comprensorio del Tindari agli ottavi
- 21:00 Rosmarino, si avvicina l'arrivo in panchina di Calogero Vicario
- 18:33 2^-Il Tre Torri vince il recupero: Garden Club ko di misura
- 17:41 Messana e Acquedolcese fuori ai quarti: eliminate dalla Coppa Italia
- 09:41 2^-San Benedetto: ingaggiato il difensore Daniele Drago
- 12:11 3^-Pellegrino e Taormina si prendono il primo posto solitario
- 11:35 Messina: si sblocchi questa "benedetta" fideiussione!
- 11:09 3^-Barcellona PG: Longi e Academy Sant’Agata conquistano la vetta
- 21:29 Vittoria, si dimettono mister Campanella e il ds Restuccia
- 09:30 Gelbison-Messina, il campo dà segnali di speranza
- 07:45 2^-San Pier Niceto vince in extremis. Otto reti per il Pedara
- 07:15 1^-Prima gioia per il Real Itala. Il Melas si prende la vetta del girone
- 19:52 I risultati del weekend
- 18:44 Il Galati sorprende il Villafranca. Tris interno della Jonica
- 18:14 L'Acquedolcese frena la Messana, il Gioiosa festeggia con il Vittoria
- 17:35 Igea Virtus, pari per il primato. Per il Milazzo tre punti in extremis
- 17:20 Messina, Romano: "Complimenti ai ragazzi, oggi premiato il loro impegno"
- 16:36 Saverino regala al Messina tre punti di platino sul campo della Gelbison
- 17:58 Verso Gelbison-Messina, Agovino: "Vogliamo vincere, ma senza assilli"
- 17:20 Verso Gelbison-Messina, Romano: "Dedizione, attenzione e corsa"


