Il direttore di gara Mattia Caldera di Como, insieme agli assistenti Alessandro Parisi di Bari e Marco Matteo Barberis di Collegno ed al quarto ufficiale Antonio Spera di Barletta, compongono la squadra arbitrale designata per Juve Stabia-Messina, in programma sabato prossimo alle ore 16.15, nello scenario dello stadio “Menti”, sicuramente gremito per sostenere la capolista del girone nelle ultime apparizioni in un campionato dominato.
L’arbitro lombardo, nato a Erba nel novembre 1992, vive ad Alzate Brianza, in provincia di Como, un centro di quasi 5.000 abitanti nel quale ha anche svolto attività politica, facendo parte della giunta con la delega a sport, rapporti con le frazioni, politiche giovanili ed associazioni sportive, da giugno 2019 fino ad agosto dello scorso anno, quando si dimise, insieme ai colleghi assessori ed alla maggioranza del consiglio comunale, per sfiduciare il sindaco Mario Anastasia, accusato di un comportamento politico troppo individualista. Da allora, ad Alzate Brianza c’è un commissario prefettizio, che resterà in carica fino alle prossime elezioni, previste a giugno 2024.
Caldera è al suo quinto anno in Legapro, è uno degli arbitri più esperti in categoria, con 65 gare a lui affidate tra coppa e campionato, nelle quali si è registrata una netta prevalenza di risultati a favore delle squadre che giocavano in casa, vincenti in 32 occasioni, contro 11 successi esterni e 22 pareggi. In questa stagione, sulle 14 presenze in C di Caldera, 8 segni 1, 6 X e nessuna vittoria degli ospiti. Tra i pareggi, il 3-3 colto dal Messina all’Ezio Scida il 29 ottobre 2023, in una delle gare più zemaniane disputate dai biancoscudati durante il torneo, unico precedente con Caldera, che, invece, ha incrociato la Juve Stabia alla 8^ giornata (1-0 sul Catania) e nel campionato 2021-22 (sconfitta delle Vespe per 1-0 in casa del Picerno). In occasione della gara contro gli etnei, sul gol di Meli, le immagini lasciarono grossi dubbi sulla posizione di offside dell’attaccante lanciato da Candellone.
Passando agli assistenti, Parisi di Bari ha già svolto questa funzione in una sfida tra Juve Stabia e Messina, ma era l’esordio in Coppa Italia di C il 21/08/2021, data del battesimo tra i professionisti di questo Acr, bagnato con uno spettacolare successo (2-3) al “Menti”. L’altro incrocio tra Parisi e gli stabiesi risale al decimo turno della scorsa stagione (sconfitta gialloblù per 2-0 sul campo del Catanzaro). L’assistente numero 2, Marco Matteo Barberis della sezione di Collegno, era presente, con direttore di gara Perri, alla sconfitta del Messina, 0-1 in casa contro il Cerignola, del 5 febbraio 2023, mentre sabato incrocerà per la prima volta in carriera la Juve Stabia, così come il quarto ufficiale Antonio Spera di Barletta, a bordo campo nella più bella vittoria peloritana di questo torneo, il 2-0 di Caserta. Un abbinamento beneaugurante per il Messina, che, al “Menti”, dovrà sfoderare una prova al livello di quella mostrata al “Pinto” ormai più di due mesi fa, per rimpinguare la classifica facendo un passo decisivo verso la salvezza.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 16:21 Il programma del weekend
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!
- 09:00 Messina, Trasciani: "Siamo abbattuti, ma con tanta voglia di rivalsa"
- 23:02 I risultati del weekend
- 21:15 1^-Nuova Peloro, ecco la Promozione: è festa giallonera
- 19:04 Messina, Garufi: "Sono sereno, possiamo salvarci solo col lavoro"
- 17:03 Alla Nissa basta un gol di Terranova, il Messina è penultimo
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off
- 11:03 3^-Il Taormina può far festa: è promosso in Seconda Categoria
- 10:48 Società Cooperativa Messina, compiuto un anno dalla fondazione
- 08:43 2^-Il Città di Sant'Agata denuncia: aggressione contro un tesserato
- 08:03 Violenza nel calcio. Morgana (Lnd Sicilia): "Fatti inaccettabili"
- 00:37 Il Villafranca saluta Caragliano: "Rispettiamo la sua decisione"
- 00:15 Igea Virtus, proclamata "giornata giallorossa" verso la sfida con la Reggina
- 12:20 2^-Sant'Angelo di misura, pokerissimo San Pier Niceto. Fiamma Antillo ok
- 11:20 1^-Nuova Peloro e Real Rocchenere è (quasi) festa. Sp Torregrotta ok
- 09:40 Nico Caragliano si dimette da allenatore del Città di Villafranca
- 22:42 I risultati del weekend
- 17:53 Pro Mende show, Riviera Nord di misura. Poker della Jonica
- 17:12 La Nebros vince in extremis. Successi per Acquedolcese e Rosmarino
- 11:30 Lascari e Santa Venerina per chiudere il discorso primo posto. Riviera in casa
- 09:16 Coppa Italia, quarti sfortunati per Orlandina e Torregrotta


