Il pilota messinese Antonio Ricciari sarà il primo siciliano a prendere parte alla Dakar Classic, epica manifestazione rallistica che andrà in scena in Arabia Saudita dal 1° al 14 gennaio 2022. 50 anni, tra i più esperti piloti del rally italiano, Ricciari vanta un curriculum prestigioso, con ottimi piazzamenti al Campionato Italiano Endurance, al Trofeo Mitsubishi e in altre prestigiose competizioni nazionali e internazionali. Parteciperà alla Dakar Classic con la R-Team RalliArt, scuderia che vanta vittorie ai campionati mondiali ed europei, 11 partecipazioni alla Dakar e 43 podi internazionali.

Antonio Ricciari correrà a bordo di una Mitsubishi Evolution 3.5, auto dalle prestazioni elevate, ulteriormente migliorate nelle ultime settimane dal certosino lavoro dei tecnici della R Team: “Partecipare alla Dakar è il mio sogno di bambino che si realizza - dichiara il pilota messinese - trasformarlo in realtà costerà però tanto impegno e fatica. Ce la metterò tutta per rappresentare al meglio la mia Messina e tutta la Sicilia”. Ricciari inizierà a giorni una dura preparazione fisica e mentale a Viareggio nella clinica del dottor Riccardo Ceccarelli, nome noto in ambito sportivo e specializzato nella preparazione di piloti di Formula 1. Nella gara in terra saudita sarà affiancato da Marco Giannecchini, esperto navigatore del team, già campione italiano con Renato Rickler al Tout Terrain.

La partenza della Dakar Classic è fissata per il 1° gennaio 2022 ad Ha’Il in Arabia Saudita e l’arrivo è previsto l’8 gennaio a Riyadh, con la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 14 gennaio a Jeddah. 8000 i chilometri da percorrere, tutti pieni di insidie, per oltre 600 piloti provenienti da tutto il mondo. La grande competizione mondiale sarà preceduta da una prima gara in ottobre in Turchia che consentirà effettuare un primo test alla vettura, mentre a novembre sono previsti i test di squadra in Tunisia nel deserto. Il 27 dicembre il trasferimento in Arabia Saudita in vista della partenza del 1° gennaio.

La Dakar, nota storicamente come Parigi-Dakar, è uno degli eventi mondiali fra i più seguiti in senso assoluto: conta oltre 4 milioni e mezzo di fan sui social, 1200 ore di diretta tv con 70 canali collegati e 11 milioni di visite al sito web. Un evento unico con la Sicilia e Messina protagoniste per la prima volta nella storia. A fine settembre Ricciari e lo staff ufficializzeranno la propria partecipazione con un’iniziativa che si terrà al Circolo del Tennis e della Vela di Messina.

Sezione: Altri Sport / Data: Mar 07 settembre 2021 alle 13:02
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print