Atteso derby della costa ionica per aprire la stagione di Eccellenza: la Jonica ospita per l’andata del primo turno di Coppa Italia nel rinnovato Bucalo il Città di Taormina, neopromosso nel massimo campionato dilettantistico regionale attraverso il ripescaggio. Mister Campo sceglie un 4-3-3 senza veri punti di riferimento, con Gallardo libero di svariare su tutto il fronte offensivo. Lu Vito, invece, punta sul 4-3-1-2 con Ancione alle spalle della coppia Famà-Biondo.

La cronaca
Primo tempo
: Partita subito viva e al 2' il primo sussulto lo regala Ancione con una punizione dal limite respinta però dalla barriera. Risponde la Jonica con un contropiede scaturito da un corner per il Città di Taormina: guida La Place, allarga per il 2005 Lanza, il cui ultimo passaggio è intercettato da Sardo. Al 7' ci prova anche Quintoni da fermo da posizione defilata, palla sull'esterno della rete e che dà solo l'illusione ottica del gol. C'è grande tensione in campo, grande agonismo e ben tre ammoniti nel primo quarto d'ora. Poco prima del 30' la Jonica va due volte vicino al vantaggio, ma Cirnigliaro è decisivo sul campo di testa in tuffo di Giorgetti e, sul corner seguente, su quello di Aquino che aveva staccato bene al centro dell'area. Sul capovolgimento di fronte, Ancione scappa verso la porta difesa da Romano, ma perde troppo tempo e si lascia rimontare da Giuseppe Savoca che lo chiude in corner. Al 35' Ancione recupera palla a metà campo e innesca il contropiede in campo aperto del Città di Taormina: Famà fa filtrare per Biondo che elude l'uscita di Romano e non sbaglia con la porta vuota.

Secondo tempo: Ripresa che si apre con l'infortunio di Amante che, nel contrasto con Giorgetti, finisce contro il sostegno della panchina ed è costretto a lasciare il campo a Nicolosi. Nel gioco degli under dentro anche il 2004 Viscuso per Petrullo. Jonica che ci prova con un'iniziativa di Alessio Savoca, il cui traversone radente non trova alcun compagno in area. Lo stesso dieci di casa al 53' gira a lato il bel cross di La Place. Poi tocca a Giorgetti sfiorare il pari ancora su assist di La Place. Palla a lato. Gioco, poi, fermo per più di cinque minuti: Peppe Amante ha accusato una lussazione alla spalla e, dopo le cure mediche in panchina, è stato costretto a lasciare il campo in ambulanza. L'episodio incide sul match che riparte con le squadre non del tutto concentrate. Bisogna attendere la mezz'ora per annotare una nuova occasione da rete, con Biondo che riceve da Saccullo (in campo da qualche minuto per Famà) e calcia d'esterno, ma Romano blocca senza patemi. Maxi-recupero di otto minuti, squadre visibilmente stanche: da una parte Lu Vito manda in campo Patanè e Mannino, dall'altra Campo risponde con Argentato. Al 48' la Jonica pareggia: sventagliata di La Place per Giorgetti, tirocross potente su cui si avventa Esposito che di petto insacca da due passi. Santateresini che si riversano in attacco e sfiorano il sorpasso al 97' con la conclusione di La Place che però si perde alta.

Jonica-Città di Taormina 1-1
Marcatori
: 35' pt Biondo, 48' st Esposito

Jonica: Romano, G. Savoca, Giorgetti, Tabares, Aquino, Lucero, A. Esposito, F. Lanza (39' st Argentato), Gallardo, A. Savoca, La Place (53' st Santoro). Allenatore: Michele Campo. A disposizione: A. Bartolotta, Interdonato, Herasymenko, Branca, Ortiz.

Città di Taormina: Cirnigliaro, Amante (5' st Nicolosi), Urso (35' st Patanè), Sardo, Trovato, Quintoni (36' st Mannino), Petrullo (5' st Viscuso), Strano, Famà (26' st Saccullo), Ancione, Biondo. Allenatore: Eugenio Lu Vito. A disposizione: Sanneh, Lo Re, Ginagò, Emanuele.

Arbitro: Pierpaolo Longo di Catania
Assistenti: Giuseppe Torre e Andrea Calanni di Barcellona Pozzo di Gotto

Ammoniti: G. Savoca (J), Famà (CdT), Strano (CdT), Cirnigliaro (CdT), Giorgetti (J)

Corner: 2-5

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 29 agosto 2021 alle 15:59
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print