Dopo due rinvii e 24 giorno di attesa, Città di Taormina e Igea 1946  si affrontano per il recupero della settima giornata di campionato. I giallorossi affrontano il match da capolista del torneo con un punto di vantaggio sul Carlentini. Gli ionici, dopo gli ultimi due pareggi consecutivi, sono momentaneamente scivolati fuori dalla zona playoff, seppur con sole 7 gare giocate. Città di Taormina con qualche difficoltà a centrocampo e Petrullo nel ruolo di play. Igea senza Pavisich e con l'attacco leggero. Torna Assenzio sulla mediana. Arbitro dell'incontro l'ennese Michele Buzzone.

Primo tempo: Prima mezza occasione al 3' con una palla velenosa messa dentro da Assenzio su cui La Spada è un pizzico in ritardo. Venti minuti sostanzialmente equilibrati, l'Igea priva a fare la partita, ma il Città di Taormina contiene bene e prova sempre a ripartire facendo leva sulla boa centrale Abate. Ripartenza, al 24', proprio con una palla in verticale per il 9 di casa, che entra in area, trova Pantano, anticipato proprio al momento della conclusione. Al 24' scontro tra Isgrò e Frapagane, e proprio il difensore biancoazzurro resta a terra infortunato, costretto a uscire dal campo in barella. Brutto colpo per il giocatore, che dopo lunghi minuti di attesa e cure sul campo lascia il posto a Mannino. Al 38' di una partita che sta provando a tornare normale, dopo l'inevitabile shock per l'infortunio di Fragapane, è Castorina a provare un guizzo personale con una conclusione dai 20 metri che Paterniti controlla senza particolari affanni. La gara si accende nel finale: in pieno recupero l'Igea reclama un rigore per fallo su Cassaro, l'arbitro non interviene, l'azione prosegue e su traversone da sinistra di Isgrò, sul secondo palo arriva La Spada che calcia di destro, Cirnigliaro battuto ma Pantano salva sulla linea. Il giovane difensore allarga il braccio ed è rigore ed espulsione. Saltano in nervi, con i locali che reclamano il fuorigioco di La Spada, ma dopo qualche minuto si presenta Assenzio dal dischetto e batte Cirnigliaro che aveva indovinato l'angolo. All'intervallo Città di Taormina-Igea 0-1.

Secondo tempoPrima emozione dopo appena due minuti con il colpo di testa in avvitamento di Assenzio su azione d'angolo su cui vola Cirnigliaro. Trova spazi adesso l'Igea con il Città di Taormina che ha mantenuto i tre uomini d'attacco. All'8' La Spada trova un bel corridoio centrale, ma Cirnigliaro lo ferma in uscita bassa. Sugli sviluppi del corner successivo è Isgrò a calciare alto da fuori area. Al 59' altra ripartenza dell'Igea, De Gaetano punta la porta dopo la spizzata di Assenzio, si sposta la palla sul destro e calcia con forza, ma è fermato dalla traversa. Poi calcia Isgrò, ma alto da due passi. Attorno al 20' La Spada fugge in campo aperto, Cirnigliaro lo chiude in uscita fuori area tra le proteste ospiti che chiedono il fallo di mano del portiere di casa. Sulla ripartenza del Città di Taormina, Famà tocca per Abate messo giù da Cassaro sulla trequarti. Secondo giallo per il centrale barcellonese e Alizzi corre ai ripari con Trimboli per De Gaetano. Ultimi dieci minuti al Bacigalupo, Famà tocca di testa un lancio dalle retrovie per Abate che si libera di Trimboli e calcia con potenza da fuori. Palla di un soffio a lato. Clamorosa, poi, la palla gol per Charlie Famà che incrocia il diagonale al volo su cross di Urso, ma sfera ancora fuori di poco. Annullato per fuorigioco poi il gol di Abate che aveva battuto Paterniti su assist di Famà. Cinque di recupero, all'inizio del quale Abate non riesce a girare a rete un assist d'oro servito da Urso che si era incuneato in area da sinistra. Al 49' qualche parolina di troppo e l'assistente Conticello di Catania richiama l'attenzione dell'arbitro per espellere Trovato e Città di Taormina che chiude in nove. Finisce dopo sette minuti  di recupero, l'Igea resta in testa al campionato vincendo un derby sporco, ricco di polemiche, con ben tre espulsioni e deciso da un calcio di rigore di Assenzio nel recupero del primo tempo.

CITTA' DI TAORMINA-IGEA 0-1
Marcatori: 48' pt (rig.) Assenzio

Città di Taormina: Cirnigliaro, Urso, Fragapane (30' Mannino - 32' st Biondo), Sardo, Trovato, Petrullo, Emanuele (47' st Saccullo), Pantano, Abate, Castorina (32' st Strano S.), Famà. A disp.: Sanneh, Lo Re, Viscuso, Puccio. All.: Lu Vito.
Igea: Paterniti, Dall'Oglio, Cassaro, Doda, Franchina, Incatasciato, De Gaetano (23' st Trimboli), Assenzio (28' st Longo), La Spada, Lucarelli, Isgrò (34' st Carrello). A disp.: Di Fina, De Zan, Bucolo, Semprevivo, Marconi, De Marco Gio.. All.: Alizzi
Arbitro: Buzzone di Enna
Assistenti: Conticello e Sorace di Catania
Ammonito: Cassaro (I), Sardo (CdT), Petrullo (CdT), Abate (CdT)
Espulso: 45' Pantano (CdT), 23' st Cassaro (I), 49' st Trovato (CdT)

Sezione: Eccellenza / Data: Mer 17 novembre 2021 alle 14:34
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print