La Virtus Rometta si avvicina all’atteso derby contro il Rometta Marea, in programma domenica in casa dei rossoblù, con due novità di mercato: tesserati Filippo Cangemi e Tindaro Pergolizzi.

Cangemi, attaccante classe 2002, in passato, ha giocato con Villafranca, Torregrotta e lo scontro anno proprio con il Rometta Marea. "Ho preferito senza indugiare di giocare per la squadra del mio paese, che vanta una società seria e da categorie superiori”, ha dichiarato Cangemi, che si può adattare anche da ala grazie alla sua spiccata velocità.
"Sono un ragazzo che gioca per la squadra, mi piace servire i miei compagni al meglio per velocizzare la manovra. Posso anche inserirmi alle spalle della difesa e arrivare fino a centrocampo per costruire la giocata”, ha aggiunto l’attaccante, che sugli obiettivi ha le idee chiare: “Voglio fare più gol possibili per vincere, contribuendo a spingere la squadra verso i playoff”.

Pergolizzi è un difensore, classe 1991, che vanta anche campionati di categoria superiore e arriva con un bagaglio di esperienza che spazia dalla Seconda categoria fino all'Eccellenza (con due stagioni al Villafranca). Nel suo percorso ha militato per sette anni in Promozione e ha vestito maglie importanti come Villafranca, Milazzo, Aquila Bafia, Saponarese, Real Rometta e, lo scorso anno, al Torregrotta.
"Ho giocato in categorie importanti, ho partecipato a diverse scalate e con il Torregrotta in Prima categoria abbiamo conquistato la Coppa Sicilia, un trofeo che desideravo da tempo” ha dichiarato Pergolizzi: “Sono grato e fortunato di aver giocato per squadre costruite per vincere e non ho nessun rimpianto calcistico”.

Adesso, la nuova avventura in giallorosso, fortemente voluto dal presidente Tonino Saija: "Seguo la Virtus da qualche anno e ho sempre visto una società organizzata. Il presidente provava a convincermi già da tempo. Ho avuto modo di parlare a lungo anche con Angelo Pagliarin (capitano-ds), che già a giugno mi aveva cercato”.

Il suo obiettivo è chiaro: "Allenarmi per far bene e cercare di aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi prefissati”, ha aggiunto il difensore, che avrà anche un ruolo importante, vista la sua esperienza, nello spogliatoio: "Cercheremo di dare i giusti consigli ai più giovani e di trasmettere la cattiveria agonistica che serve per vincere le partite”.
A cominciare dal derby di domani: "Per me è una partita molto importante, ho vestito quella maglia a lungo e abbiamo fatto una grande scalata insieme. Sarà un match sentito, come è giusto che sia per un derby".

Infine, la Virtus Rometta ha operato anche in uscita e ufficializzato la separazione dai calciatori Facundo Isaia, Salvo Mercurio e Danilo Catalfamo.

Sezione: Le categorie / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 12:47
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print