Debutto casalingo per il Gescal che, in Coppa Italia, riceve la Valdinisi nel match di ritorno del primo turno. Al "Despar Stadium" le due squadre si giocano l'accesso alla seconda fase e si parte dall'1-1 della sfida di andata a Santa Teresa di Riva: al vantaggio biancoverde di Marino rispose Principato.

Primo tempo: Si comincia 3' con una punizione da destra da fuori area di Trovato, parata in tuffo dal portiere che devia in angolo. Mancava un po' la forza nella conclusione dell'ex biancoverde. Inizio più propositivo della Valdinisi. Al 6' gol dei locali: Di Stefano si invola sulla sinistra, perfetto cross per La Rocca che tutto solo in mezzo ai due centrali insacca la sfera di testa, imparabilmente quasi sotto l'incrocio. Al 10' il pari della Valdinisi: sugli sviluppi di una punizione di Trovato, cross dalla sinistra di Gaeta per Principato che tutto solo insacca la sfera di testa da pochi passi. Qualche protesta Gescal per la posizione dell'attaccante, ma l'arbitro assegna il gol. 1-1. Dopo il pari, partita equilibrata e ritmi più lenti quando siamo giunti quasi alla mezzora. Al 29' Zappalà, lanciato in verticale da un difensore, tira dal limite troppo debolmente e il portiere para. Un minuto dopo salvataggio miracoloso sulla linea di Gaeta sul tiro a colpo di sicuro di Marino, servito da Keita che si era involato sulla destra. Grande occasione per i biancoverdi. Si deve attendere il 44' per un'altra azione: Principato scatta sul filo del fuorigioco e viene anticipato per un soffio dalla pronta uscita bassa di Papale. Dopo 1 minuto di recupero, l'arbitro fischia la fine del primo tempo: squadre a riposo sull'1-1.

Secondo tempo: La ripresa inizia con un cambio per il Gescal: dentro Antonuccio per Parrinello. Passano 5 minuti e il Gescal si riporta avanti: Zappalà, lanciato in profondità da un difensore, si incunea centralmente e insacca di destro la sfera appena entrato in area. Risponde al 9' la Valdinisi, Principato scappa sulla destra, entra in area ma il suo tiro viene sporcato dalla chiusura di due avversari. Al 15' il Gescal allungo: bel gol Marino, che orende palla sulla sinistra si accentra e realizza con una conclusione da lontano. Al 29' angolo di Ballarò e Marino spedisce il pallone alto con un colpo di testa. Al 33' si rivede la Valdinisi: gol annullato a Principato per posizione di fuorigioco. Il Gescal gestisce il doppio vantaggio senza correre rischi. Dopo 4 minuti di recupero triplice fischio e 3-1 per il Gescal, che conquista così il passaggio del turno. 

GESCAL-VALDINISI 3-1
Marcatori: 6' La Rocca, 10' Principato (V), 5' st Zappalà, 15' st Marino
 

Gescal: Papale, Giordano D. (36' st Cucinotta), De Salvo, Giordano G., Parrinello (1' st Antonuccio), Di Stefano, Keita, Ballarò G., La Rocca (44' st Ventra), Marino, Zappalà (28' st D'Amico). A disp.: Frisone, Supino, Ballarò C., Scarantino, Milicia. All.: Di Maria
Valdinisi: Bonanno, Briguglio, Micalizzi (18' st Trovato A.), Gaeta (23' st Lombardo), Riposo, Filistad, Romeo R. (18' st Romeo G.), Munafò, Principato, Trovato S., Pistone (35' st Buongiorno). A disp.: Simoni, Caminiti, Miduri, Spadaro, Crocetta. All.: Frazzica
Arbitro: Lazzara di Barcellona P.G.
Assistenti: Trefiletti e Grasso di Acireale
Ammoniti: Parrinello (G), De Salvo (G), Romeo G. (V)
Recupero: 1' e 4'

Sezione: Promozione / Data: Sab 04 settembre 2021 alle 16:08
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print