Finisce 0-0 la gara tra Ragusa e Messina, in cui gli iblei hanno tentato di segnare, gli ospiti si sono limitati a presidiare in forze la propria metà campo, rischiando solo in un paio di occasioni di subite il gol, provando esclusivamente a pungere su calci da fermo o qualche lancio lungo per Tourè. Paradossalmente, la chance migliore arriva allo scadere dell’ultimo minuto di recupero, ma sarebbe stata troppa grazia e, alla fine, un punto premia lo spirito di sacrificio di questo gruppo. Adesso, serve fare chiarezza in ambito societario, realizzare il nuovo organigramma e mettere in pratica le idee sui rinforzi assolutamente non rinviabili per evitare che la salvezza rientri nel novero dei miracoli, seppur sportivi, mentre invece alcuni aggiustamenti mirati con i giusti investimenti, consentirebbero di portare a casa l’obiettivo iniziando a programmare la prossima stagione.
PREPARTITA – Ragusa e Messina si affrontano sul manto in erba naturale dell’ ”Aldo Campo” in una bella giornata di sole, con qualche centinaio di tifosi sugli spalti, presente anche una nutrita truppa di sostenitori giallorossi. Pippo Romano si affida ad Azzara in attacco per sopperire all’assenza dell’infortunato Roseti, mentre Bombaci prende il posto di Orlando sulla corsia mancina. Gli iblei cercano di mantenere i giri alti dopo la ottima serie di risultati positivi, tra cui la vittoria in casa contro il Savoia di due settimane fa.
CRONACA
PRIMO TEMPO – Dopo l’iniziale periodo di studio, i padroni di casa iniziano a premere con maggiore assiduità e, all’11’, al culmine di un paio di cross respinti dalla difesa giallorossa, Capone, di testa, su cross di D’Amore, appoggia tra le braccia di Sorrentino da ottima posizione. Prova a replicare il Messina al minuto 19, su una bella apertura di Saverino a pescare Maisano sulla fascia destra, cross dal fondo e lo stesso Saverino va alla deviazione aerea, completamente fuori misura. L’unica arma offensiva del Messina è Tourè, che viene innescato da Garufi al 25’, l’attaccante francese brucia il proprio avversario diretto sulla corsa, entra in area, supera un altro difensore, ma non riesce a trovare il tempo per tirare in piena area ragusana e l’arbitro fischia un fallo contro di lui. Attento e determinante Sorrentino alla mezz’ora di gioco, quando allontana con i pugni una botta secca di Memeo, scoccata dal limite dell’area giallorossa. Le squadre disputano una seconda metà di frazione a ritmi sonnolenti e il signor Framba fischia due volte dopo un minuto di recupero, sancendo il risultato più adatto a un confronto così tanto privo di emozioni.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell’intervallo e la gara ricomincia con lo stesso copione del primo tempo, almeno fino al 49’, quando il Messina perde un pallone in uscita, Accetta innesca sulla destra Bianco, cross deviato in corner e, sul tiro dalla bandierina, Accetta manda altissimo a un metro e mezzo dalla porta difesa da Sorrentino. Romano prova a non dare punti di riferimento in avanti, facendo ruotare tutti gli uomini del reparto avanzato, ma i giallorossi non riescono a imbastire nemmeno una azione offensiva degna di questo nome. Il Ragusa, quindi, prende fiducia e, ogni tanto, si spinge pericolosamente nei pressi dell’area avversaria, pur peccando di precisione al momento della rifinitura. Chance estemporanea per il Messina al 56’ su un corner battuto rasoterra e lisciato da almeno tre messinesi. Traversa per il Ragusa al 58’ su una botta secca scoccata da Campanile, palla che rimbalza in campo, graziando i giallorossi. Subito dopo, arrivano i primi cambi in casa azzurra, fuori Capone e D’Amore, dentro Sinagra e Palladino. Risponde Romano al 61’ mettendo fuori Azzara per Zucco. Errore dell’arbitro al 65’, quando Tourè sfugge al proprio marcatore in velocità, viene abbattuto, ma senza che venga ravvisato né il fallo e nemmeno la sanzione contro il giocatore ragusano. Si affaccia in area ragusana il Messina al 68’, sempre su calcio dalla bandierina, ma il colpo di testa in tuffo di Aprile, è nettamente fuori. Campanile fuori, dentro Aronica al 76’. Il Ragusa prova a costruire qualcosa e, al 78’, arriva vicinissimo al vantaggio, con Bianco che controlla e tira secco di destro incrociando sul palo più lontano, palla di un soffio a lato. I padroni di casa ci credono ed Accetta, dal limite, sparacchia altissimo. All’82’ arriva il primo cartellino giallo del match, che tocca a D’Innocenzo, autore di una trattenuta su Saverino. Subito dopo è il turno di Brugaletta al posto di Bianco, uno dei più pericolosi in casa ragusana. Cambio in difesa per Romano al minuto 87, quando lascia il campo De Caro ed entra Bosia. Tentativo dalla distanza di Bombaci, con un destro che finisce di poco alla sinistra della porta iblea. Giallo per Accetta al 94’ reo di una trattenuta su Tourè lanciato verso la porta avversaria, va alla battuta Saverino, si sviluppa una mischia davanti a Esposito, sulla quale Maisano e Aprile non trovano il pallone. L’arbitro interviene ravvisando un fallo in attacco e non fa nemmeno battere la punizione, decretando la fine di un match nel quale lo 0-0 appare il risultato più, anche se il Ragusa, almeno, ha provato a tirare in porta, cogliendo anche un legno, il Messina ha stentato anche ad arrivare dalle parti del portiere avversario. Ma la situazione di emergenza in rosa, tra infortuni e mancati rinforzi, richiedeva una prestazione senza fronzoli, con l’obiettivo, centrato, di muovere la classifica in uno scontro diretto per la salvezza.
TABELLINO
RAGUSA -MESSINA 0-0
RAGUSA: Esposito M, Esposito B, Prestigiacomo, Accetta, Callegari; Bianco (dall’82’ Brugaletta), Memeo, D’Innocenzo, D’Amore (dal 59’ Palladino); Campanile (dal 76’ Aronica), Capone (dal 59’ Sinagra). In panchina: Bonagura, Benassi, Battaglia, Brugaletta, Cantone, Guzzo. Allenatore: Gaetano Lucenti
MESSINA (3-5-2): Sorrentino; Clemente, Trasciani, De Caro (dall’87’ Bosia); Maisano, Aprile, Garufi, Saverino, Bombaci; Azzara (dal 61’ Zucco), Tourè. In panchina: Paduano, Elia, Tesija, Fravola, Ivan. Allenatore: Pippo Romano
Arbitro: Gabriele Framba di Torino
Assistenti: Seyedomid Noushehvar di Padova e Dario Lorenzon di Treviso
Ammoniti: 81’ D’Innocenzo ( R ), 94’ Accetta ( R )
Corner: 1-2
Recupero: 1’, 4’
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 11:40 2^-Vince il San Benedetto. Big match al San Pier Niceto, Fiamma Antillo ko
- 10:25 1^-Un terzetto in testa al girone C. Virtus Messina e Real Itala ko
- 09:39 Auguri Messina: 125 anni di vittorie, sconfitte, cadute e risalite
- 22:46 I risultati del weekend
- 17:51 Il Lascari scavalca il Villafranca. Decima vittoria per il Santa Venerina
- 17:28 Messina, Romano: "Un punto sofferto, vediamo il bicchiere mezzo pieno"
- 17:24 Tris Modica sull'Acquedolci, la Messana esulta in extremis
- 17:11 Il Ragusa ci prova, il Messina resiste, all'"Aldo Campo" è 0-0
- 17:09 Il Savoia vince nel recupero. Igea Virtus e Milazzo di misura
- 18:18 Un nuovo under per il Milazzo: tesserato Gioele Morabito
- 18:11 Walking Football, tappa anche a Barcellona: coinvolte quattro società
- 18:00 2^-Coppa Trinacria, agli ottavi il Provinciale sfida la Vigor Itala
- 17:49 1^-Ottavi di Coppa Sicilia: la Nuova Peloro contro l'Or.Sa. C'è il derby jonico
- 17:41 Coppa Italia, agli ottavi Orlandina-Comprensorio del Tindari
- 10:16 1^-La Virtus Messina rinforza l'attacco con Fabio La Rocca
- 09:41 2^-Fitalese, il mercato invernale si apre con Andrea Bellomo
- 12:49 I vertici del Messina in Commissione Sport, si riapre il discorso sugli stadi
- 12:21 Il Messina a Ragusa per la storia: giallorossi mai vittoriosi in terra iblea
- 11:45 Atletico Messina e Riviera in casa. Attesa per Torregrotta-Monforte
- 09:17 1^-Coppa Sicilia, poker e qualificazione per il Real Rocchenere
- 18:55 3^-Castanea, Astropanda e Passion Sport agganciano il primo posto
- 14:36 Il 125esimo compleanno del Messina si avvicina, esserci! E' la nostra festa
- 11:24 Jessica Schillaci presenta il suo libro il 27 e 28 novembre nel Messinese
- 11:00 Addessi scatenato, Manfrellotti torna al gol. Dionisi senza età
- 09:52 Il Città di Galati ritrova il capitano Giuseppe Truglio: annullato il Daspo
- 10:47 2^-Otto reti per il San Benedetto, Don Peppino Cutropia corsaro. Limina ok
- 10:02 1^-Il Melas allunga in vetta. Primo ko per il Città di Santa Teresa
- 09:30 Messina-Savoia, si può perdere, ma l'allarme suona fuori dal campo
- 09:00 Messina, Azzara: "Adesso dobbiamo riprendere a macinare punti"
- 22:46 I risultati del weekend
- 19:55 Riparte il Villafranca, colpi esterni per Riviera Nord e Sant'Alessio
- 19:40 Avola e Modica in vetta. Messana e Nebros tornano a vincere
- 19:10 Savoia, capolista solitaria. Milazzo corsara a Lamezia, pari per la Nuova Igea
- 18:43 Messina, Romano: "Per salvarci, dobbiamo risolvere lo stallo societario"
- 16:59 Il Savoia è Forte, al Messina non basta l'impegno (0-1)
- 20:11 Verso Messina-Savoia, convocati e probabile formazione
- 19:33 Verso Messina-Savoia, Romano: "Ho trasmesso il senso di appartenenza"
- 00:55 Messina-Savoia: confermata la promozione studenti, settore ospiti chiuso
- 00:01 2^-Il capitano Romeo si separa dal Roccalumera dopo tre stagioni
- 22:50 La Messana a caccia del riscatto, il Gioiosa vuole continuare a stupire
- 22:27 Nebros, doppia operazione in uscita: via Bruno e Di Maggio
- 12:30 Torregrotta e Orlandina fuori casa. Santa Venerina alla ricerca della nona
- 12:26 La Rosmarino ha scelto Calogero Vicario: "Ho visto voglia e ambizione"
- 10:23 Città di Galati, Truglio: "Siamo un gruppo forte e unito"
- 09:38 Antonino Misiti lascia il Torregrotta: accordo con il Città di Villafranca


