Finisce 0-0 la gara tra Ragusa e Messina, in cui gli iblei hanno tentato di segnare, gli ospiti si sono limitati a presidiare in forze la propria metà campo, rischiando solo in un paio di occasioni di subite il gol, provando esclusivamente a pungere su calci da fermo o qualche lancio lungo per Tourè. Paradossalmente, la chance migliore arriva allo scadere dell’ultimo minuto di recupero, ma sarebbe stata troppa grazia e, alla fine, un punto premia lo spirito di sacrificio di questo gruppo. Adesso, serve fare chiarezza in ambito societario, realizzare il nuovo organigramma e mettere in pratica le idee sui rinforzi assolutamente non rinviabili per evitare che la salvezza rientri nel novero dei miracoli, seppur sportivi, mentre invece alcuni aggiustamenti mirati con i giusti investimenti, consentirebbero di portare a casa l’obiettivo iniziando a programmare la prossima stagione.
PREPARTITA – Ragusa e Messina si affrontano sul manto in erba naturale dell’ ”Aldo Campo” in una bella giornata di sole, con qualche centinaio di tifosi sugli spalti, presente anche una nutrita truppa di sostenitori giallorossi. Pippo Romano si affida ad Azzara in attacco per sopperire all’assenza dell’infortunato Roseti, mentre Bombaci prende il posto di Orlando sulla corsia mancina. Gli iblei cercano di mantenere i giri alti dopo la ottima serie di risultati positivi, tra cui la vittoria in casa contro il Savoia di due settimane fa.
CRONACA
PRIMO TEMPO – Dopo l’iniziale periodo di studio, i padroni di casa iniziano a premere con maggiore assiduità e, all’11’, al culmine di un paio di cross respinti dalla difesa giallorossa, Capone, di testa, su cross di D’Amore, appoggia tra le braccia di Sorrentino da ottima posizione. Prova a replicare il Messina al minuto 19, su una bella apertura di Saverino a pescare Maisano sulla fascia destra, cross dal fondo e lo stesso Saverino va alla deviazione aerea, completamente fuori misura. L’unica arma offensiva del Messina è Tourè, che viene innescato da Garufi al 25’, l’attaccante francese brucia il proprio avversario diretto sulla corsa, entra in area, supera un altro difensore, ma non riesce a trovare il tempo per tirare in piena area ragusana e l’arbitro fischia un fallo contro di lui. Attento e determinante Sorrentino alla mezz’ora di gioco, quando allontana con i pugni una botta secca di Memeo, scoccata dal limite dell’area giallorossa. Le squadre disputano una seconda metà di frazione a ritmi sonnolenti e il signor Framba fischia due volte dopo un minuto di recupero, sancendo il risultato più adatto a un confronto così tanto privo di emozioni.
SECONDO TEMPO – Nessun cambio nell’intervallo e la gara ricomincia con lo stesso copione del primo tempo, almeno fino al 49’, quando il Messina perde un pallone in uscita, Accetta innesca sulla destra Bianco, cross deviato in corner e, sul tiro dalla bandierina, Accetta manda altissimo a un metro e mezzo dalla porta difesa da Sorrentino. Romano prova a non dare punti di riferimento in avanti, facendo ruotare tutti gli uomini del reparto avanzato, ma i giallorossi non riescono a imbastire nemmeno una azione offensiva degna di questo nome. Il Ragusa, quindi, prende fiducia e, ogni tanto, si spinge pericolosamente nei pressi dell’area avversaria, pur peccando di precisione al momento della rifinitura. Chance estemporanea per il Messina al 56’ su un corner battuto rasoterra e lisciato da almeno tre messinesi. Traversa per il Ragusa al 58’ su una botta secca scoccata da Campanile, palla che rimbalza in campo, graziando i giallorossi. Subito dopo, arrivano i primi cambi in casa azzurra, fuori Capone e D’Amore, dentro Sinagra e Palladino. Risponde Romano al 61’ mettendo fuori Azzara per Zucco. Errore dell’arbitro al 65’, quando Tourè sfugge al proprio marcatore in velocità, viene abbattuto, ma senza che venga ravvisato né il fallo e nemmeno la sanzione contro il giocatore ragusano. Si affaccia in area ragusana il Messina al 68’, sempre su calcio dalla bandierina, ma il colpo di testa in tuffo di Aprile, è nettamente fuori. Campanile fuori, dentro Aronica al 76’. Il Ragusa prova a costruire qualcosa e, al 78’, arriva vicinissimo al vantaggio, con Bianco che controlla e tira secco di destro incrociando sul palo più lontano, palla di un soffio a lato. I padroni di casa ci credono ed Accetta, dal limite, sparacchia altissimo. All’82’ arriva il primo cartellino giallo del match, che tocca a D’Innocenzo, autore di una trattenuta su Saverino. Subito dopo è il turno di Brugaletta al posto di Bianco, uno dei più pericolosi in casa ragusana. Cambio in difesa per Romano al minuto 87, quando lascia il campo De Caro ed entra Bosia. Tentativo dalla distanza di Bombaci, con un destro che finisce di poco alla sinistra della porta iblea. Giallo per Accetta al 94’ reo di una trattenuta su Tourè lanciato verso la porta avversaria, va alla battuta Saverino, si sviluppa una mischia davanti a Esposito, sulla quale Maisano e Aprile non trovano il pallone. L’arbitro interviene ravvisando un fallo in attacco e non fa nemmeno battere la punizione, decretando la fine di un match nel quale lo 0-0 appare il risultato più, anche se il Ragusa, almeno, ha provato a tirare in porta, cogliendo anche un legno, il Messina ha stentato anche ad arrivare dalle parti del portiere avversario. Ma la situazione di emergenza in rosa, tra infortuni e mancati rinforzi, richiedeva una prestazione senza fronzoli, con l’obiettivo, centrato, di muovere la classifica in uno scontro diretto per la salvezza.
TABELLINO
RAGUSA -MESSINA 0-0
RAGUSA: Esposito M, Esposito B, Prestigiacomo, Accetta, Callegari; Bianco (dall’82’ Brugaletta), Memeo, D’Innocenzo, D’Amore (dal 59’ Palladino); Campanile (dal 76’ Aronica), Capone (dal 59’ Sinagra). In panchina: Bonagura, Benassi, Battaglia, Brugaletta, Cantone, Guzzo. Allenatore: Gaetano Lucenti
MESSINA (3-5-2): Sorrentino; Clemente, Trasciani, De Caro (dall’87’ Bosia); Maisano, Aprile, Garufi, Saverino, Bombaci; Azzara (dal 61’ Zucco), Tourè. In panchina: Paduano, Elia, Tesija, Fravola, Ivan. Allenatore: Pippo Romano
Arbitro: Gabriele Framba di Torino
Assistenti: Seyedomid Noushehvar di Padova e Dario Lorenzon di Treviso
Ammoniti: 81’ D’Innocenzo ( R ), 94’ Accetta ( R )
Corner: 1-2
Recupero: 1’, 4’
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 20:48 Verso Messina-V.Lamezia: convocati e probabile formazione
- 20:16 Messina, Romano: "Fermarci mai, la società sa cosa ci serve"
- 17:26 Il programma del weekend
- 15:58 2^-Alì Terme, rinforzo in attacco: tesserato Antonino Tavilla
- 15:43 2^-Il Provinciale apre il mercato invernale con quattro innesti
- 14:27 2^-Lillo Cardia lascia il Provinciale: accordo con il Rometta Marea
- 14:15 Nuova Igea Virtus: tesserato l'esterno offensivo Alessandro Provazza
- 12:47 2^-La Virtus Rometta accende il derby con due nuovi arrivi
- 11:56 2^-La Fitalese piazza altri due colpi: Giuseppe Lupica e Simone Cangemi
- 11:02 1^-La Virtus Messina piazza un colpo a centrocampo: Felice Bartuccio
- 10:26 Giovanni Murò è un nuovo centrocampista dell'Atletico Messina
- 09:42 Altre due novità per il Monforte San Giorgio: Mauro Milone e Gianluca Lo Presti
- 17:04 La Messana pesca in D per rinforzare la difesa: ecco Angelo Della Guardia
- 16:45 Nuova Igea Virtus-Savoia: una poltrona per due al "D'Alcontres-Barone"
- 16:41 Greco rinnova fino al 2027 col Milazzo: "Contento di crescere qui"
- 14:50 1^-Virtus Messina, ufficializzati due rinforzi dal Sant'Alessio
- 13:30 Un giovane difensore per il Monforte San Giorgio: Cristian Verdura
- 12:46 2^-Fitalese, doppio innesto dalla Prima: Mirko Ravì e Giuseppe Costanzo
- 11:03 1^-Il Rocca tessera un attaccante under: Christian Malia
- 10:17 Il Comprensorio del Tindari rinforza la mediana con Fabricio Rozkiewicz
- 09:53 2^-Il Pro Tonnarella punta sui gol del bomber Antonio Torre
- 00:15 Tre rinforzi per il Monforte: ecco Maggio, Rotella e Cipriano
- 20:18 Addio a Ezio Musa: indimenticato e amato dai tifosi del Messina
- 20:15 Il Messina pensa già al settore femminile: Battiato nuovo responsabile
- 15:20 La Pro Mende ospita il Lascari. Il Sant'Alessio per fermare la corazzata Santa Venerina
- 12:17 2^-Mirto: il tecnico Renzo Zingales annuncia le "dimissioni irrevocabili"
- 11:34 Il Monforte San Giorgio e Felice Bartuccio si separano dopo tre anni
- 11:00 Ultimo sfida tra Messina e Vigor nel 2014: ci pensò Giorgio Corona
- 10:43 Natale Gatto torna all'Akragas: in biancoazzurro dopo 13 anni
- 10:08 Acquedolcese, separazione dall'allenatore Giuseppe Furnari
- 09:32 La Nissa cambia: in panchina arriva Francesco Di Gaetano
- 21:41 Messina, la Tribuna B resterà aperta. Ingresso gratuito per gli studenti
- 20:45 L'allenatore Banchieri riparte dalla Lega Pro: scelto dal Pontedera
- 15:08 2^-Il Rometta Marea rinforza il centrocampo con tre ex La Cantera
- 14:16 L'esterno Vincenzo Puccio è un nuovo giocatore della Valdinisi
- 13:09 1^-La Nuova Peloro chiude il colpo in difesa: firma Andrea Ardiri
- 11:32 Riviera Nord, ufficializzato l'ingaggio di Gennaro Briganti
- 11:16 3^-Il Castanea resta solo in vetta. Primo successo per il San Martino
- 10:51 Rinforzo under per il Comprensorio del Tindari: arriva Mattia Spinella
- 10:09 Il centrocampista Natale Gatto lascia la Rosmarino: "Quattro mesi intensi"
- 09:11 Giuseppe Sciliberto e Torregrotta di nuovo insieme dieci anni dopo
- 23:05 Adorante trascina il Venezia, Emmausso di rigore al 98'
- 16:16 Justin Davis e Morris Pagniello: una lettera per ringraziare Messina
- 15:20 Shock Messana, esonerato Giuseppe Cosimini. Arriva Antonio Venuto
- 10:37 3^-Barcellona PG: Academy Sant’Agata, derby e primato. Longi ok
- 23:28 Messina, 125 anni in una notte: festa da 10mila per il "Legend 125"
- 11:40 2^-Vince il San Benedetto. Big match al San Pier Niceto, Fiamma Antillo ko
- 10:25 1^-Un terzetto in testa al girone C. Virtus Messina e Real Itala ko
- 09:39 Auguri Messina: 125 anni di vittorie, sconfitte, cadute e risalite
- 22:46 I risultati del weekend


