Pasquale Rando attua una mini rivoluzione nell'undici titolare del Messina che al Franco Scoglio non ha alternativa alla vittoria nel match con il Roccella. Probabile il passaggio al 4-3-1-2 con Crucitti alle spalle di Esposito e Siclari, con Coralli inizialmente in panchina. Tra i pali c'è Avella (2000), difesa composta da De Meio (2000), Bruno, Ungaro e Marfella ('99), mentre in mezzo al campo, con gli over Sampietro e Ott Vale, spazio per Saverino (2001).
La cronaca
Primo tempo: Inizio al piccolo trotto, al 3' un piccolo brivido sulla schiena dei tifosi del Messina con un retropassaggio di Marfella che Avella è costretto a spazzare sul pressing di Gomes. Proprio il terzino classe '99, al 7', è autore di un buono spunto sulla sinistra, dribbling secco su La Gamba che lo mette giù, ma per l'arbitro è simulazione e c'è anche il cartellino giallo per Marfella. Ordinato il Roccella che si difende senza fare le barricate, mentre il Messina fatica a trovare fluidità nella manovra. Al 17' colpo di testa di Esposito, su cross da fermo di Crucitti, e palla che si stampa sulla traversa, ma l'assistente Castaldo segnala una posizione di fuorigioco. Problema fisico al 25' per Marfella, costretto ad abbandonare il campo per un probabile guaio muscolare. Al suo posto c'è spazio per Barbera. E i calabresi pungono subito da quella parte: Sangare sbuca alle spalle di Barbera e prova a colpire con un diagonale rasoterra, Avella è attento e blocca a terra in due tempi. L'episodio galvanizza il Roccella che insiste proprio sulla fascia destra: bella giocata di Faiello e cross basso che la difesa del Messina libera come può. Nel giro di due minuti, però, i calabresi vanno a un passo dal vantaggio in altre due occasioni: prima Suraci sfiora il palo con un tiro a giro dal limite, poi Leveque chiude un break centrale con un'innocua conclusione che Avella para senza problemi. Disastroso l'impatto nel match di Barbera e il Roccella sfonda a proprio piacimento da quella parte. cross di Sangare per Suraci che si inserisce a centro area, ma manda alto al volo. La prima vera occasione da rete nel primo tempo arriva proprio allo scadere con un colpo di testa di Esposito, imbeccato dal traversone di Barbera, che Scuffia alza in corner con un pregevole colpo di reni. Si va al riposo dopo due minuti di recupero: brutto Messina, controllato con semplicità da un Roccella che, nel complesso, avrebbe anche meritato il vantaggio.
Secondo tempo: Si riparte con Capilli al posto di Sampietro, autore di una prova insufficiente. Al 49' tentativo al volo di Siclari, palla alta, ma bella coordinazione dell'attaccante di casa. Altro cambio per Rando che schiera Giordano per De Meio, con Bruno che adesso agisce sul settore destro della difesa. Al 54' si fa vivo il Roccella ed è pericolosissimo con un contropiede lineare: verticalizzazione di Leveque per Gomes, sponda per Suraci e destro di prima che sfiora la traversa. Un minuto dopo il Messina ha la grande chance per passare in vantaggio: Barbera tocca per Siclari, palla in mezzo per Ott Vale che anticipa nettamente La Gamba che lo stende. Rigore solare, ma la conclusione di Crucitti è respinta da Scuffia. Si accende la gara, da un errore in impostazione di Crucitti si scatena un contropiede quattro contro uno del Roccella, chiuso da profondo ripiegamento di Ott Vale che chiude su Gomes servito da Malerba. Poi palla a Leveque che entra indisturbato in area, colpisce con il piattone e centra il palo interno. Calabresi ancora pericolosi al 67' con il solito cross di Faiello che pesca l'inserimento di Suraci, il cui colpo di testa in precario equilibrio termina a lato. Altro cambio per Rando: dentro Orlando, fuori Siclari e il giovane attaccante si fa subito vedere con un insidioso rasoterra respinto però da Ungaro in posizione di fuorigioco. Al 72' serve un miracolo di Avella per impedire al Roccella di passare in vantaggio: traversone di Malerba, sul secondo palo c'è Faiello che salta Barbera, ma la sua conclusione è respinta con un prodigio da Avella. Passa appena un minuto ed Esposito conduce un contropiede centrale, ignora Crucitti e tocca per Orlando che controlla in area e calcia, ma Scuffia c'è e alza in corner. Portiere calabrese protagonista anche all'80' sul potente tiro dal limite di Crucitti bloccato a terra in due tempi. Passano tre minuti e il Roccella si fa ancora vedere con l'azione personale di Leveque che entra in area con grande semplicità, ma trova la reattiva risposta di Avella. Poi Di Franco segna, ma in posizione di fuorigioco. Nel momento più complicato, con la Curva che invita a onorare la maglia, Bruno crossa in mezzo e un fortunoso rimpallo tra Faiello e Cavallaro favorisce Orlando che piazza la zampata vincente e regala il clamoroso vantaggio al Messina. Primo gol in campionato per l'under biancoscudato e, due minuti dopo, Fragapane rileva Esposito. Vengono concessi quattro minuti di recupero, il Messina regge e porta a casa un successo insperato, considerato lo svolgimento della gara, che dovrà segnare la svolta definitiva per il prosieguo della stagione.
Messina-Roccella 1-0
Marcatori: 40' st Orlando
Messina: Avella, De Meio (4' st Giordano), Marfella (27' st Barbera), Saverino, Ungaro, Bruno, Ott Vale, Sampietro (1' st Capilli), Esposito (42' st Fragapane), Crucitti, Siclari (23' st Orlando). A disposizione: Pozzi, Buono, Bonasera, Coralli. Allenatore: Pasquale Rando.
Roccella: Scuffia, Faiello (45' st Santaguida), Malerba, Cavallaro, Liviera, La Gamba, Suraci (31' st Di Franco), Osei (45' st Scarano), Gomes, Sangare (17' st Pascuzzi), Leveque (42' st Leonardi). A disposizione: Commisso, Manganaro, Mbaye, Matozzo. Allenatore: Francesco Galati.
Arbitro: Maurizio Barbiero di Campobasso
Assistenti: Domenico Castaldo di Frattamaggiore e Antonio Aletta di Avellino
Ammoniti: Marfella (M), Ungaro (M), Osei (R)
Corner: 6-3
Recupero: 2' e 4'
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
Altre notizie - Acr Messina
Altre notizie
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!
- 09:00 Messina, Trasciani: "Siamo abbattuti, ma con tanta voglia di rivalsa"
- 23:02 I risultati del weekend
- 21:15 1^-Nuova Peloro, ecco la Promozione: è festa giallonera
- 19:04 Messina, Garufi: "Sono sereno, possiamo salvarci solo col lavoro"
- 17:03 Alla Nissa basta un gol di Terranova, il Messina è penultimo
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off
- 11:03 3^-Il Taormina può far festa: è promosso in Seconda Categoria
- 10:48 Società Cooperativa Messina, compiuto un anno dalla fondazione
- 08:43 2^-Il Città di Sant'Agata denuncia: aggressione contro un tesserato
- 08:03 Violenza nel calcio. Morgana (Lnd Sicilia): "Fatti inaccettabili"
- 00:37 Il Villafranca saluta Caragliano: "Rispettiamo la sua decisione"
- 00:15 Igea Virtus, proclamata "giornata giallorossa" verso la sfida con la Reggina
- 12:20 2^-Sant'Angelo di misura, pokerissimo San Pier Niceto. Fiamma Antillo ok
- 11:20 1^-Nuova Peloro e Real Rocchenere è (quasi) festa. Sp Torregrotta ok
- 09:40 Nico Caragliano si dimette da allenatore del Città di Villafranca
- 22:42 I risultati del weekend
- 17:53 Pro Mende show, Riviera Nord di misura. Poker della Jonica
- 17:12 La Nebros vince in extremis. Successi per Acquedolcese e Rosmarino
- 11:30 Lascari e Santa Venerina per chiudere il discorso primo posto. Riviera in casa
- 09:16 Coppa Italia, quarti sfortunati per Orlandina e Torregrotta
- 23:27 Davis si sfoga: "Ci vogliono arbitri all'altezza, il Messina merita rispetto"
- 23:19 L'Enna esonera Passiatore a sorpresa, al suo posto resta Cimino
- 21:48 1^-La Torrenovese affida la panchina a Benedetto Granata
- 20:26 3^-Il Pellegrino rafforza il secondo posto. Taormina a un passo dalla festa
- 15:04 Emmausso glaciale dal dischetto. Versienti e Grillo conquistano la vittoria
- 09:34 1^-Rocca, a centrocampo arriva lo svincolato Danilo Blogna


