Settima sconfitta stagionale, in nove partite, per il Messina di Auteri, uscito battuto anche dal Degli Ulivi di Andria. Il netto 3-0, inflitto da una squadra con enormi problemi tecnico-tattici, ha palesato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, come i giallorossi siano una squadra con gravissime carenze e con una “psiche” fragilissima. Basta poco, infatti, per distruggere le minime certezze che il gruppo incamera durante la settimana e, per esempio, un gol subito a freddo riesce a far crollare le deboli mura di carta che, al momento, proteggono i peloritani.

Tant’è… il Messina si ritrova all’ultimo posto in classifica, con cinque punti di ritardo da Potenza e Viterbese, “abitanti” degli ultimi posti utili per la salvezza diretta. Cosa ci s’inventerà per salvare capra, cavoli e categoria è, al momento, oscuro. Difficile, però, pensare a fare risultato nella prossima sfida quando, sul manto erboso dello Scoglio, giungerà il Latina. I pontini, grazie ad un ottimo avvio di stagione, si sono insediati al quarto posto della graduatoria, prenotando un posto per i play-off finali. Pur con qualche deficit in difesa, i leoni alati mostrano un’ottima idea di gioco, unitamente ad un attacco abbastanza prolifico. Considerato che, conti alla mano, i peloritani sono riusciti ad incassare tre reti dalla Fidelis Andria, la sfida di sabato non lascia grandi speranze. Fortuna, però, che esistono i precedenti, piccola boccata d’ossigeno per l’ambiente peloritano.

Messina e Latina, nel corso della storia calcistica delle due città, si sono scontrate solamente in tre occasioni, molto distanti l’una dall’altra: nella serie C 1969/70, nella stagione di C/2 1982/83 e nell'annata appena trascorsa. Le prime due gare fecero registrare uno scialbo e noioso 0-0. Partite non memorabili, che portarono in dote solamente un punto ai biancoscudati, incapaci di violare la rete dei leoni alati. Nella stagione del penultimo incontro, però, i peloritani vinsero il campionato, agguantando la promozione in terza serie dopo un campionato esaltante dominato da quattro squadre siciliane: insieme al Messina, infatti, guadagnò il salto di categoria anche l’Akragas, mentre Siracusa e Licata dovettero accontentarsi, rispettivamente, di terzo e quarto posto.

L’unica vittoria peloritana, invece, risale al 27 marzo appena trascorso: una rete di Morelli, siglata alla fine della prima frazione di gioco, consegnò agli uomini di Raciti tre punti fondamentali per il raggiungimento della salvezza.

LATINA – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1945 (Rifondata nel 2007 e nel 2017)

MIGLIOR RISULTATO: 3° posto in Serie B (2012/13)

CLASSIFICA ATTUALE: 4° posto con 17 punti

CAPOCANNONIERE: Fabrizi (5 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 20 ottobre 2022 alle 11:12
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print