Conferenza stampa congiunta del presidente Luigi De Laurentiis e del ds Ciro Polito alla vigilia dell’impegno contro il Messina, considerata solo una tappa come le altre che mancano alla fine di un torneo in cui il Bari ha necessità assoluta di vincere il campionato: “Abbiamo costruito un gruppo di persone dedicati fino alla morte alla vittoria finale, dall’allenatore ai calciatori, l’organizzazione societaria ce l’avevo già, con il ds Polito abbiamo completato il quadro, perché ci vuole chi abbia talento a trovare talenti. Abbiamo fermato la campagna abbonamenti, ma spero che, nel finale di campionato possa esserci la possibilità di fare dei miniabbonamenti in modo da vedere, finalmente, il pubblico sugli spalti. Non lo abbiamo visto fino ad oggi, ma ne abbiamo bisogno, perché ci mancano e sarebbe bello mostrare questo aspetto della città. A Reggio Emilia ho visto 11.000 spettatori, Bari può fare molto di più. Quando abbiamo visto 20.000 spettatori, mi sono sentito vivo, coinvolto in una situazione cui tutti aspiravamo e stavamo beneficiando di qualcosa che ci era mancato negli ultimi anni. Spero ritorni il pubblico prima possibile.

Per quanto riguarda la multiproprietà non è successo ancora nulla, se non il ricorso in atto alla normativa che la impedisce, siamo in attesa di capire come finirà e poi vedremo.

Noi in 3 anni abbiamo investito 10 milioni di euro, e sono stati a fondo perduto, lo sappiamo, per mille problemi, non solo per la squadra, ma nei dipendenti, nelle strutture, nello stadio, in tutto ciò che dia valore a questa splendida società. Abbiamo messo in stand by dei progetti come quello del centro sportivo, ma adesso, con la situazione di difficoltà legata al Covid, non possiamo impegnarci in questo.

Domani è importante vincere contro il Messina, così come contro Monopoli e Turris, che verranno dopo. Sono soddisfatto dei risultati ottenuti, ma ancora dobbiamo completare l’opera. Bisogna andare avanti step by step”

Il direttore sportivo Polito parte dagli acquisti di livello effettuati anche nel mercato di riparazione: “Maiello era stato sempre un obiettivo, in silenzio sono riuscito a dare al mister un giocatore, un play che avesse quelle caratteristiche, in modo da spostare Maita più in avanti. Galano è un elemento molto forte che ci darà un grosso aiuto, era rimasto molto legato a Bari e adesso darà il massimo. Abbiamo fatto un percorso positivo, ma i complimenti li rimandiamo a maggio, quando speriamo di avere raggiunto l’obiettivo. Ho scelto calciatori esperti perché sono indispensabili in un ambiente come questo in cui si sente la pressione di dovere vincere obbligatoriamente perché dobbiamo venire fuori da questa categoria infame. Io sono sempre stato a favore dei giovani, e in futuro tornerò a farlo. Si era parlato di Falcinelli, che avrebbe potuto essere una possibilità, considerando che Citro sarebbe potuto andare via, poi non è accaduto, ma non è detto che nel prossimo futuro potrebbe fare al caso del Bari. Ho fatto offerta per Tascone, un 1997 molto forte, grazie alla disponibilità della società, ma non ce lo hanno dato. Adesso noi facciamo il 4-3-1-2, ma ciò non toglie che possiamo fare anche il 4-3-3, per questo abbiamo preso Galano, che può giocare seconda punta o allargarsi in caso di necessità. Poi abbiamo calciatori come Simeri, che è molto legato a questa piazza, lui sa che in questo gruppo può stare fuori anche 4-5 turni, ma l’importante è arrivare in B, lo capisce benissimo, essendo tifoso del Bari. Per quanto riguarda gli esuberi, siamo riusciti a sistemare ragazzi capaci che hanno famiglia, figli, quindi sono contento di avere fatto delle operazioni che hanno soddisfatto tutti. Ad esempio, ringrazio Di Gennaro che ha preferito lasciare, senza forzare nulla, ma non c’era più con la testa per altri motivi. Lo ringraziamo per tutti, va bene così.”

E’ poi il momento dello scambio di manifestazioni di stima reciproca tra presidente e ds, a partire da De Laurentiis: “Io e Ciro abbiamo un rapporto di vicinanza che va al di là di quello di lavoro, lui opera benissimo e, quindi, ha la mia massima fiducia.”

A ruota va Polito: “Io devo dire che nel calcio ci sono presidenti pronti a intervenire in questioni tecniche, mentre De Laurentiis non lo ha mai fatto, ma d’altra parte è una persona intelligente, con un alto livello culturale, fa un altro lavoro e ci consente di avere le risorse necessarie per operare. Dobbiamo tenercelo stretto più tempo possibile.”

Il Bari, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato i calciatori a disposizione per la sfida di domani pomeriggio al San Nicola contro il Messina. Nella lista non sono presenti Botta, Mallamo e Paponi, che già in settimana si era allenato a parte. Presenti però, oltre ai rientranti Frattali e Ricci, anche 2 giovani della Berretti: Daddario (2004) e Lambiase (2005).

Portieri: 1.FRATTALI, 13.POLVERINO, 22.PLITKO

Difensori: 3.GIGLIOTTI, 5.CELIENTO, 6.DI CESARE, 15.LAMBIASE, 23.MAZZOTTA, 24.BELLI, 25.PUCINO, 26.TERRANOVA, 31.RICCI

Centrocampisti: 4.MAITA, 8.BIANCO, 14.D'ERRICO, 17.MAIELLO, 21.MISURACA, 29.SCAVONE, 34.DADDARIO

Attaccanti: 7.ANTENUCCI, 9.SIMERI, 11.CHEDDIRA, 18.CITRO, 19.GALANO

Sezione: Avversarie / Data: Sab 05 febbraio 2022 alle 17:33
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print