Ritorno del secondo turno di Coppa Italia al D’Alcontres-Barone tra Igea 1946 e Città di Taormina. In un vero e proprio big match della stagione di Eccellenza, le due squadre partono dall’1-1 maturato all’andata al Bacigalupo (firmato da Saccullo e dall’autogol di Sardo). Giallorossi di casa in formazione rimaneggiata, con mister Alizzi che dà spazio a ben cinque under dal primo minuto, con Franchina, Assenzio, Giunta, Lucarelli e Dall’Oglio inizialmente in panchina e con Pavisich e Cassaro addirittura indisponibili. Formazioni tipo, invece, per gli ionici, con Lu Vito che ripropone l’undici sceso in campo dal primo minuto sabato in campionato con l’Aci Sant’Antonio. Arbitro dell’incontro è l’ennese Valerio Gambacurta.
La cronaca
Primo tempo: Poco da segnalare nei primi dieci minuti di gioco, con l'unica conclusione tentata al 6' da Doda che però si perde ben lontana dai pali difesi da Cirnigliaro. Match che si sblocca al primo affondo: spunto personale di Giuseppe De Marco che si accentra da sinistra, prova a penetrare in area, ma al limite è steso da Sardo. L'arbitro, dopo un cenno con l'assistente Canale, decide di assegnare il calcio di rigore, anche se l'intervento appare fuori area, anche con il conforto delle immagini. Dal dischetto va lo stesso 7, Cirnigliaro para, ma nulla può sulla ribattuta in rete dello stesso 2001 ex Camaro. Il Città di Taormina non riesce a trovare una reazione, con l'Igea che si difende bene, mentre i ragazzi di Lu Vito non trovano sbocchi. Al 37' De Gaetano scucchiaia per Giuseppe De Marco, palla dentro per il gemello Giovanni, il cui tocco da due passi supera Cirnigliaro, ma è salvato sulla linea dal contemporaneo intervento di Pantano e Angelo Strano. Un minuto dopo Lu Vito prova a dare maggiore peso all'attacco inserendo Saccullo per Mannino. Alto sulla traversa, poi, il colpo di testa ancora di Giovanni De Marco. Sul D'Alcontres, intanto, si abbatte un violento acquazzone e nel finale del tempo il Città di Taormina ribalta clamorosamente il risultato. Proprio al 45' Ancione sfrutta un errore in controllo di Bucolo, lo anticipa un passo dentro l'area e il 10 di casa lo sgambetta. Per l'arbitro Gambacurta è rigore e dal dischetto proprio Saccullo non sbaglia. Vengono concessi due minuti di recupero, Angelo Strano guadagna palla nella propria trequarti, innesca ancora Saccullo che sventaglia a sinistra verso Urso. L'ex Giarre punta l'area, crossa e trova la deviazione di De Zan che batte un incolpevole Paterniti. Risultato ribaltato in appena 60 secondi e squadre al riposo con il Città di Taormina in vantaggio per 2-1.
Secondo tempo: Si riparte con Dall'Oglio per Trimboli tra le fila dell'Igea, mentre al 4' Alizzi manda in campo anche La Spada e Lucarelli per Giovanni De Marco e De Gaetano. Tornano tre gli under in campo per la formazione barcellonese che adesso spinge alla ricerca del pari che arriva al 57' proprio con La Spada che raccoglie la presa difettosa di Cirnigliaro sul tiro da fuori di Giuseppe De Marco e insacca da due passi. Lu Vito risponde con Emanuele per Urso e anche in questo caso il cambio dà subito gli effetti sperati: Famà allarga proprio Emanuele, controllo, tocco per l'accorrente Ancione, il cui diagonale rasoterra dai 20 metri non lascia scampo a Paterniti. Gran gol del 10 ionico e Città di Taormina di nuovo in vantaggio. Serie di cambi: entrano Scardino da una parte e Patanè dall'altra e all'81', su azione d'angolo, La Spada non trova la porta da due passi. Protesta Cirnigliaro. per una presunta carica. Vengono concessi cinque minuti di recupero e nel secondo di questi l'arbitro ravvisa un tocco di mano in area di Patanè su un cross da destra. Dal dischetto va Lucarelli e non sbaglia col mancino incrociato, ma il punteggio non cambierà e il 3-3 promuove il Città di Taormina dopo l'1-1 dell'andata.
Igea 1946-Città di Taormina 3-3
Marcatori: 20' pt Giu. De Marco (I), 46' pt Saccullo (rig.), 47' pt aut. De Zan, 12' st La Spada (I), 22' st Ancione, 47' st Lucarelli (rig.)
Igea 1946: Paterniti, De Zan, Trimboli (1' st Dall’Oglio), Doda, Incatasciato, Longo, Giu. De Marco (13' st Assenzio), Presti, Gio. De Marco (4' st Lucarelli), A. Bucolo (33' st Scardino), De Gaetano (4' st La Spada). Allenatore: Giuseppe Alizzi. A disposizione: Di Fina, F. Bucolo, Franchina, Giunta.
Città di Taormina: Cirnigliaro, Nicolosi (42' st Castorina), Pantano, Sardo, Trovato, A. Strano, Urso (21' st Emanuele), Mannino (38' pt Saccullo), Famà (31' st Patanè), Ancione, S. Strano. Allenatore: Eugenio Lu Vito. A disposizione: Sanneh, Lo Re, Quintoni, Ginagò, Caltabiano.
Arbitro: Valerio Gambacurta di Enna
Assistenti: Giuseppe Lugaro e Manfredi Canale di Palermo
Ammonito: Famà (CdT), Mannino (CdT), Gio. De Marco (I), Presti (I), S. Strano (CdT), A. Strano (CdT), Assenzio (I), Pantano (CdT)
Corner: 2-3
Recupero: 2' e 5'
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 17:08 Messana, firma il centrocampista etneo Salvatore Le Mura
- 15:20 Big match Villafranca-Lascari. Riviera Nord e Atletico Messina fuori casa
- 12:06 Il programma del weekend
- 11:03 Città di Villafranca, in attacco arriva l'argentino Francisco Mariño
- 10:23 Rosmarino, accordo con il difensore tunisino Ilyes Dridi
- 09:42 Nuova Rinascita Patti: tesserato il centrocampista Stefano Briganti
- 10:04 Gioiosa: arriva la firma dell'ex Nuova Igea Virtus e Milazzo Umberto Locantro
- 10:00 1^-Lo Stefano Catania rinforza centrocampo e attacco con tre arrivi
- 09:49 Messana, termina a reti bianche la sfida d'andata col Modica
- 09:41 AIA Messina, Minutoli: "Arbitrare è una palestra di vita". Il 10 novembre inizia il corso
- 23:55 Messina-Vibonese: il successo manca dal dicembre 2016
- 22:46 Coppa Italia, tris esterni di Orlandina e Torregrotta. Pari Jonica
- 20:03 Coppa Italia: Messana-Modica senza reti. Acquedolcese ko
- 11:11 3^-Il Castanea tornato al "Terra Bianca" dopo 28 anni. Con una vittoria
- 11:07 Gioiosa: firma l'ex Aquila Bafia e Milazzo Gianluca Foti
- 18:07 Sancataldese, firmano Leonardo Vanzetto ed Ettore Meli
- 18:05 Nuova Igea Virtus, colpo in entrata: ritorna Sebastiano Longo
- 16:08 Sancataldese, esonerato Pidatella. Si dimette il direttore tecnico Vullo
- 16:02 Il Gioiosa rinforza il roster con l'arrivo del talentuoso Vignone
- 15:54 Messina, dimenticare subito il passaggio a vuoto di Caltanissetta
- 10:38 3^-Barcellona PG: debutto vincente per Sant’Antonino e Azzurra
- 10:29 3^-Il Castanea torna a casa e vince. Taormina e Passion Sport esagerate
- 09:43 Brunori e Donnarumma tornano al gol, Bonanno decide il derby
- 10:40 2^-Coppa Trinacria: derby alla Virtus Rometta. Ok Provinciale e Robur Letojanni
- 10:05 1^-Coppa Sicilia: sorridono Città di Santa Teresa, Torrenovese e Furci
- 20:46 I risultati del weekend
- 18:23 Villafranca senza ostacoli, poker Futura Brolo. Derby all'Atletico Messina
- 17:35 L'Atletico Catania mette ko l'Avola. Messana e Modica agganciano la vetta
- 17:22 La Nuova Igea sbanca il "Granillo", derby campano al Savoia
- 17:06 Terranova decide una brutta gara tra Nissa e Messina: 1-0
- 07:59 Igea Virtus alla prova "Granillo": che sfida contro la Reggina!
- 07:59 Il Messina in casa della Nissa, abbondanza a centrocampo per Romano
- 20:10 Davis e Pagniello al "Marullo": "L'obiettivo è costruire un Messina forte"
- 14:48 Il messinese Argento tecnico della Nazionale femminile non vedenti
- 14:30 Nuovo rinforzo per l'Atletico Messina: Scivolone a centrocampo
- 14:23 Rinforzo in difesa per l'Acquedolcese: c'è Di Bella alla corte di Furnari
- 08:30 Il Città di Villafranca a Mistretta. Stracittadina Atletico Messina-Riviera Nord
- 00:01 Basile e Cooperativa, ultimi incontri di Racing prima di salutare Messina
- 22:57 Messina, il "caso" (ancora presunto) dello sponsor VisitBahrain
- 11:00 Ultima vittoria a Caltanissetta firmata dall'attuale viceallenatore Savonarola
- 17:18 Troppo Villafranca per l'Orlandina. Pro Mende, colpo in rimonta
- 11:12 3^-Barcellona PG: si parte domenica 2. Otto società iscritte
- 09:54 Rabbi-Daudet Djongambo rinforza l'attacco della Nuova Rinascita Patti
- 16:49 2^-Don Peppino Cutropia, Picciolo: "Contento del gruppo"
- 15:10 Si rivedono Frisenna e Giunta, Adorante e Foggia le certezze
- 11:15 Città di Mistretta, firma in biancoazzurro Domenico Gnoffo
- 11:09 3^-Tanti gol e un solo pari nella prima giornata. Tris esterno del Taormina
- 11:00 Turno infrasettimanale nel gir.B: attesa per Villafranca-Orlandina e Futura-Lascari Cefalù
- 10:00 3^-Juvenilia ambizioso e concentrata sul debutto. Arena: "Squadra carica"


