Ritorno del secondo turno di Coppa Italia al D’Alcontres-Barone tra Igea 1946 e Città di Taormina. In un vero e proprio big match della stagione di Eccellenza, le due squadre partono dall’1-1 maturato all’andata al Bacigalupo (firmato da Saccullo e dall’autogol di Sardo). Giallorossi di casa in formazione rimaneggiata, con mister Alizzi che dà spazio a ben cinque under dal primo minuto, con Franchina, Assenzio, Giunta, Lucarelli e Dall’Oglio inizialmente in panchina e con Pavisich e Cassaro addirittura indisponibili. Formazioni tipo, invece, per gli ionici, con Lu Vito che ripropone l’undici sceso in campo dal primo minuto sabato in campionato con l’Aci Sant’Antonio. Arbitro dell’incontro è l’ennese Valerio Gambacurta.
La cronaca
Primo tempo: Poco da segnalare nei primi dieci minuti di gioco, con l'unica conclusione tentata al 6' da Doda che però si perde ben lontana dai pali difesi da Cirnigliaro. Match che si sblocca al primo affondo: spunto personale di Giuseppe De Marco che si accentra da sinistra, prova a penetrare in area, ma al limite è steso da Sardo. L'arbitro, dopo un cenno con l'assistente Canale, decide di assegnare il calcio di rigore, anche se l'intervento appare fuori area, anche con il conforto delle immagini. Dal dischetto va lo stesso 7, Cirnigliaro para, ma nulla può sulla ribattuta in rete dello stesso 2001 ex Camaro. Il Città di Taormina non riesce a trovare una reazione, con l'Igea che si difende bene, mentre i ragazzi di Lu Vito non trovano sbocchi. Al 37' De Gaetano scucchiaia per Giuseppe De Marco, palla dentro per il gemello Giovanni, il cui tocco da due passi supera Cirnigliaro, ma è salvato sulla linea dal contemporaneo intervento di Pantano e Angelo Strano. Un minuto dopo Lu Vito prova a dare maggiore peso all'attacco inserendo Saccullo per Mannino. Alto sulla traversa, poi, il colpo di testa ancora di Giovanni De Marco. Sul D'Alcontres, intanto, si abbatte un violento acquazzone e nel finale del tempo il Città di Taormina ribalta clamorosamente il risultato. Proprio al 45' Ancione sfrutta un errore in controllo di Bucolo, lo anticipa un passo dentro l'area e il 10 di casa lo sgambetta. Per l'arbitro Gambacurta è rigore e dal dischetto proprio Saccullo non sbaglia. Vengono concessi due minuti di recupero, Angelo Strano guadagna palla nella propria trequarti, innesca ancora Saccullo che sventaglia a sinistra verso Urso. L'ex Giarre punta l'area, crossa e trova la deviazione di De Zan che batte un incolpevole Paterniti. Risultato ribaltato in appena 60 secondi e squadre al riposo con il Città di Taormina in vantaggio per 2-1.
Secondo tempo: Si riparte con Dall'Oglio per Trimboli tra le fila dell'Igea, mentre al 4' Alizzi manda in campo anche La Spada e Lucarelli per Giovanni De Marco e De Gaetano. Tornano tre gli under in campo per la formazione barcellonese che adesso spinge alla ricerca del pari che arriva al 57' proprio con La Spada che raccoglie la presa difettosa di Cirnigliaro sul tiro da fuori di Giuseppe De Marco e insacca da due passi. Lu Vito risponde con Emanuele per Urso e anche in questo caso il cambio dà subito gli effetti sperati: Famà allarga proprio Emanuele, controllo, tocco per l'accorrente Ancione, il cui diagonale rasoterra dai 20 metri non lascia scampo a Paterniti. Gran gol del 10 ionico e Città di Taormina di nuovo in vantaggio. Serie di cambi: entrano Scardino da una parte e Patanè dall'altra e all'81', su azione d'angolo, La Spada non trova la porta da due passi. Protesta Cirnigliaro. per una presunta carica. Vengono concessi cinque minuti di recupero e nel secondo di questi l'arbitro ravvisa un tocco di mano in area di Patanè su un cross da destra. Dal dischetto va Lucarelli e non sbaglia col mancino incrociato, ma il punteggio non cambierà e il 3-3 promuove il Città di Taormina dopo l'1-1 dell'andata.
Igea 1946-Città di Taormina 3-3
Marcatori: 20' pt Giu. De Marco (I), 46' pt Saccullo (rig.), 47' pt aut. De Zan, 12' st La Spada (I), 22' st Ancione, 47' st Lucarelli (rig.)
Igea 1946: Paterniti, De Zan, Trimboli (1' st Dall’Oglio), Doda, Incatasciato, Longo, Giu. De Marco (13' st Assenzio), Presti, Gio. De Marco (4' st Lucarelli), A. Bucolo (33' st Scardino), De Gaetano (4' st La Spada). Allenatore: Giuseppe Alizzi. A disposizione: Di Fina, F. Bucolo, Franchina, Giunta.
Città di Taormina: Cirnigliaro, Nicolosi (42' st Castorina), Pantano, Sardo, Trovato, A. Strano, Urso (21' st Emanuele), Mannino (38' pt Saccullo), Famà (31' st Patanè), Ancione, S. Strano. Allenatore: Eugenio Lu Vito. A disposizione: Sanneh, Lo Re, Quintoni, Ginagò, Caltabiano.
Arbitro: Valerio Gambacurta di Enna
Assistenti: Giuseppe Lugaro e Manfredi Canale di Palermo
Ammonito: Famà (CdT), Mannino (CdT), Gio. De Marco (I), Presti (I), S. Strano (CdT), A. Strano (CdT), Assenzio (I), Pantano (CdT)
Corner: 2-3
Recupero: 2' e 5'
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 22:56 3^-Altra goleada del Taormina. Poker di Francavilla e Kaggi
- 20:33 Coppa Italia, ottavi: poker dell'Orlandina, pari esterno del Torregrotta
- 16:57 Capitolo mercato in casa Messina: cifre assurde in Serie D
- 23:07 Longo ritrova il gol con l'Igea, Anzelmo e Grillo fanno piangere il Messina
- 15:36 La Nuova Rinascita Patti si rinforza con Alexandro Diomandè
- 15:30 Monforte San Giorgio: per la difesa arriva il giovane Davide Celi
- 11:09 3^-Barcellona PG: Longi e Academy Sant’Agata in fuga
- 15:13 Rosmarino, scelto il nuovo allenatore: arriva Marco Mineo
- 11:25 Ac Palermo-Messina, quattro schiaffi per svegliare tutti
- 11:00 2^-Successo per le capoliste San Benedetto, San Pier Niceto e Zafferana
- 10:00 1^-Or.Sa e Melas ok, pari Torrenovese. Virtus Messina e Real Itala ko
- 22:50 I risultati del weekend
- 19:14 Poker del Villafranca, ma il Lascari non molla. Jonica esagerata
- 18:42 Il Messina resta a casa e ne prende 4 dall'Athletic Palermo
- 17:45 Punti salvezza per Nebros e Acquedolcese. Il Vittoria aggancia la Messana
- 17:02 La Nissa rallenta a Milazzo. Igea Virtus e Savoia vincono in trasferta
- 18:12 Messina, Romano: "Inizia un nuovo campionato, serve continuità"
- 14:36 Città di Villafranca: arriva Pio Bucolo, rescinde Giorgio Foti
- 13:02 Il Messina annuncia l'ingaggio dell'under Andrea Oliviero
- 12:41 L'attaccante Luis Galesio torna in Sicilia: accordo con il Milazzo
- 12:36 2^-Tre Torri, obiettivo play-off con quattro nuovi innesti
- 02:12 Sfida tra le sorprese: il Messina di scena al Velodromo contro l'AC Palermo
- 21:38 Agostino Mascari è un nuovo attaccante dell'Igea Virtus
- 19:42 Il Messina rescinde consensualmente il contratto con Elia e Tesija
- 19:28 Il Vittoria piazza un altro colpo in attacco: arriva l'esperto Arcidiacono
- 19:09 L'esterno Dell'Aquila raggiunge mister Banchieri al Pontedere
- 18:12 Valdinisi, nuovo attaccante argentino: arriva Franco Chacon
- 17:36 Messana, rinforzo under: dal Catania arriva Giuseppe Pannitteri
- 15:50 Lascari a Falcone, Villafranca in casa. Riviera nella tana della capolista
- 12:03 Davis: "Il 2026 sarà l’anno delle nuove sfide per il Messina"
- 11:44 3^-Ultimo cambio in panca del 2025: via Midili dentro Leone alla Pellegrino
- 17:23 Messina, bilancio 2025: "Dai diamanti non nasce niente, dal letame...."
- 14:52 1^-Due nuovi giocatori per il Taormina: Paolo Barresi e Francesco Ilardi
- 11:28 1^-Quattro giovani per il Real Gescal. Il ds Duca: "Innesti mirati"
- 10:04 2^-La Virtus Rometta inserisce un nuovo tassello: Giuseppe Ruggeri
- 01:06 La Nocerina accetta le dimissioni del ds ex Acr, Cocchino D'Eboli
- 00:58 Giangregorio, niente Messina. Il portiere si è accasato al Gravina
- 11:04 3^-Pari nel recupero per il Pellegrino. Poker del Torregrotta U21
- 10:34 1^-Il Lipari rinforza la difesa con il ritorno di Daniele Milano
- 10:27 Rosmarino, separazione consensuale con mister Calogero Vicario
- 15:42 1^-Francesco Insanguine è il nuovo allenatore del Taormina
- 13:45 Il Milazzo vince la nona edizione del "Memorial Marco Salmeri"
- 13:18 2^-Tre operazioni in entrata per la Robur Letojanni
- 13:06 2^-Doppio colpo per il San Benedetto: Boris Zingales e Davide D’Amico
- 17:21 Recuperi: tris esterno del Riviera Nord. Pari Atletico Messina
- 14:08 Al PalaCultura doppio appuntamento sulla storia del Messina
- 16:02 Piero Sturniolo passa dall'Atletico Messina alla Valdinisi
- 15:52 Furci’s Champions 2025, applausi per Carmelo Cutroneo: una vita per lo sport
- 13:15 Lutto per il Messina: scomparso il padre di mister Pippo Romano


