Il Milazzo chiude la stagione 2022-23 con il botto travolgendo la Virtus Ispica per 8-0. Il risultato del “Comunale” di Pozzallo parla da sè, il dominio dei rossoblù è stato totale, otto gol e almeno altre dieci limpide occasioni da rete. La Virtus Ispica, ultima della classe e retrocessa da tempo e con soli undici effettivi, ha resistito finchè è stato possibile ed ha anche chiuso il match in inferiorità numerica per l'espulsione di Cavallo a metà ripresa. Le prodezze del portiere Nied e diverse imprecisioni sottoporta dei mamertini hanno evitato un passivo che poteva essere ancora più largo. Mattatore di giornata è stato l'argentino Santiago Tossi, autore di una tripletta.

Acquisita la salvezza, mister Venuto si affida al turn over nel suo 4-3-1-2 concedendo un turno di riposo a Leo e Mondello, oltre ad Arena che subentrerà a gara in corso. Il pacchetto difensivo è formato da Muzzo e Matinella al centro con Gitto e Spaticchia sulle corsie esterne davanti a Lo Monaco; a centrocampo operano Rossomando, Jantus e Lo Presti con Tossi più avanzato dietro le punte Rando e Pitale. Non sono della partita gli squalificati Kari, Insana e Gazzè e gli infortunati Frassica e Spanu mentre Crifò è convocato almeno per la panchina. Per Spaticchia e Pitale si tratta della prima partita dall'inizio. I quattro argentini sono schierati tutti insieme per la seconda occasione dopo la breve parentesi con il Palazzolo. Cinque irriducibili supporters mamertini presenti a Pozzallo per sostenere la squadra.

Al 2' ci prova subito Tossi, Nied blocca a terra. Un minuto dopo Rossomando calcia dal limite, palla di poco a lato. Al 8' velenoso traversone di Gitto che costringe Nied ad alzare in corner. L'unico squillo della Virtus Ispica nell'intero match è una serpentina di Cavallo al 11', il suo spiovente è neutralizzato da Lo Monaco. Al 12' il vantaggio rossoblù: sinistro di Rando deviato alla disperata da un difensore in corner, dalla bandierina calcia Tossi con il destro, il pallone conclude la sua corsa direttamente in porta. Al 17' acrobazia di Pitale dal limite, fuori di un nulla. Stessa sorte al 23' per un diagonale di Rando nei pressi dell'area piccola. Alla mezz'ora Tossi sigla il suo secondo gol personale con un bel destro a giro che si insacca sotto la traversa. Al 34' rigore per il Milazzo decretato per un fallo di mano su conclusione di Rando; è proprio quest'ultimo a incaricarsi della battuta spiazzando Nied. Al 40' gigantesca occasione per i rossoblù: Rando dal lato corto dell'area mette in mezzo ma Jantus prima e Pitale successivamente non riescono a calciare a rete nella porta vuota con Nied fuori causa. Un minuto ancora Nied dice di no a Tossi. Al 44' perfetto spiovente di Spaticchia per Rando che da posizione favorevolissima manca quasi completamente l'impatto con il pallone.

Il secondo tempo è un autentico tiro al bersaglio, il Milazzo produce un numero imprecisato di occasioni da gol. Dopo 90 secondi Rossomando serve Lo Presti che col destro batte Nied. Al 49' doppio cambio nel Milazzo ed esordio assoluto per il giovane portiere Caruso che resterà assolutamente inoperoso. Al 52' colossale chance per Lo Presti che calcia da pochi metri, miracoloso salvataggio sulla linea. Al 55' arriva il quinto gol ad opera di Rossomando che penetra in area e calcia alla destra di Nied. Intorno all'ora di gioco il neo entrato Arena, insignito della fascia di capitano dopo l'uscita dal campo di Matinella, si divora due clamorose occasioni nel giro di sessanta secondi: prima calcia su Nied a terra da pochi metri, nell'azione successiva aggira il portiere e centra il palo. Qualche minuto dopo lo stesso Arena e Rossomando costringono Nied all'ennesimo intervento mentre al 64' la Virtus Ispica resta in dieci per l'espulsione di Cavallo. Al 66' Arena sigla il 6-0 con uno spunto personale concluso con un poderoso sinistro sotto la traversa.  Il Milazzo non è ancora sazio. Al 75' altro clamoroso salvataggio sulla linea di porta su una fiondata di Rossomando. Al 78' è 7-0 con Tossi che si presenta a tu per tu con Nied e mette a segno la sua personale tripletta. Al 84' c'è gloria anche per Simone Pitale che percorre 40 metri palla al piede e batte l'estremo difensore di casa in uscita. E il gol del definitivo 8-0.
Si conclude così la stagione agonistica per i colori rossoblù, l'obiettivo stagionale è stato raggiunto con tanta sofferenza ma con ampio merito. Adesso è tempo di staccare la spina, di godersi il meritato riposo. Ma al più presto si dovranno gettare le basi per programmare l'anno che verrà.

VIRTUS ISPICA – MILAZZO 0-8
Marcatori
: 12', 30' e 78' Tossi, 34' rig. Rando, 46' Lo Presti, 55' Rossomando, 66' Arena, 84' Pitale.

VIRTUS ISPICA: Nied, De Sales, Giardina G., Caschetto, Lorencini, Re, Ricca, Said, Giardina M., Cavallo, Grigorat. All. Caschetto.
MILAZZO (4-3-2-1): Lo Monaco (49' Caruso); Gitto (49' Maio), Muzzo, Matinella (66' Freni), Spaticchia; Rossomando, Jantus (64' Antonazzo), Lo Presti; Tossi; Pitale, Rando (56' Arena). A disposizione: Leo, Mondello, D'Amico, Crifò. All. Venuto
Arbitro: Corvaglia di Catania.      
Assistenti: Vasques e Di Mare di Catania.
Note: Espulso al 64' Cavallo (V) per doppia ammonizione. Ammoniti Lorencini (V) e Caschetto (V)

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 16 aprile 2023 alle 11:57 / Fonte: Ss Milazzo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print