Scoppia la festa a Barcellona Pozzo di Gotto: la Nuova Igea Virtus supera 1-0 il Modica grazie al solito gol di Gabriele Franchina e torna in Serie D dopo quattro anni di assenza. Esplode di gioia il D’Alcontres-Barone per un traguardo sognato dai giallorossi che completano così l’accoppiata campionato-Coppa, con il trofeo tricolore messo in bacheca lo scorso febbraio nella finale con l’Akragas (vincitrice a sua volta del Girone A di Eccellenza).

Una promozione figlia del grande lavoro della società, con in testa il patron Stefano Barresi, e di quello del tecnico Pasquale Ferrara. Un gruppo eccezionale di calciatori, sapientemente messo insieme da Benedetto Bottari, che ha chiuso il campionato con 68 punti, resistendo nella seconda parte di stagione al ritorno del Siracusa e al rendimento costante del Città di Taormina che chiudono rispettivamente al secondo e terzo posto.

Con il Modica il D’Alcontres-Barone è uno spettacolo di colori e cori, con il pubblico che ha assiepato i gradoni dell’impianto senza far mancare per un solo istante l’apporto ai propri beniamini. La Nuova Igea Virtus ha fatto la partita contro un avversario che aveva assoluta necessità della vittoria per centrare i playoff, ma che non ha mai impensierito Staropoli. Subito pericolosi Idoyaga e Abbate, fermati da Incatasciato, mentre il destro di Biondo si perde di poco a lato. Punteggio che si sblocca al 41’ con il solito Franchina che aggancia in area l’assist di Medina e firma il gol della Serie D, il dodicesimo della sua stagione.

Il copione della partita non cambia neanche nella ripresa, Idoyaga sfiora il raddoppio in due occasioni, mentre sul fronte opposto solo un rischioso tocco all’indietro di Verdura mette i brividi a Staropoli, con la sfera che si impenna oltre la traversa.

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 17 aprile 2023 alle 14:30
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print