Il penultimo atto del torneo del Football Club Messina va in scena al Falcone-Borsellino di Paternò contro i rossazzurri di mister Gaetano Catalano. Tante le assenze da ambo le parti con i giallorossi che devono rinunciare, oltre allo squalificato Arena, anche a Bevis, Mukiele e Piccioni che hanno anzitempo lasciato il gruppo di mister Costantino. Il tecnico ritrova dal primo minuto Pablo Caballero che riprende posto al centro dell'attacco in un 4-3-3 che sulle ali vede invece Gabriel Bianco e Carbonaro. Davanti al confermatissimo Marone la linea a quattro con Casella e Ricossa terzini e la cerniera centrale Fissore-Domenico Marchetti, centrocampo con Alessandro Marchetti e gli ormai consueti Agnelli e Lodi. Arbitra il match il signor Luongo di Napoli.

La cronaca
Primo tempo
: Grande caldo a Paternò, la prima azione è l'incursione di Giuseppe De Marco che viene fermato. Primo giallo immediato per Mazzotti a causa di un fallo su Carbonaro. All'8' punizione di Lodi che cerca Carbonaro, ma la difesa locale respinge. Sul contropiede Camacho scambia con La Piana che restituisce la palla al compagno, assist per Mascari che colpisce la traversa: prima vera occasione del match per i rossazzurri. La risposta giallorossa è affidata al giovane Gabriel Bianco che un minuto dopo sfiora l'incrocio. Gara viva anche se molto spezzettata nello sviluppo dai tanti falli e la temperatura davvero alta. Al 19' il Paternò passa in vantaggio con Mazzotti che incorna di testa su corner di Camilleri, dopo la prima respinta di Marone e quindi rompe l'equilibrio. Fc adesso costretto alla rimonta per tener vive le speranze promozione. Il vantaggio dura solo due minuti con Pablo Caballero trovato solo nel cuore dell'area, i giallorossi pescano subito il punto del pari con una reazione di grande carattere. Al 25' prova a ribaltare tutto subito Carbonaro, ma la sua conclusione va a un palmo dal palo. Ci prova ancora in ripartenza la squadra di casa con La Piana che prova a ispirare Distefano, chiuso però bene al 28' da Marone. La rimonta del Football Club viene completata al 37' con Alessandro Marchetti che insacca da pochi passi, tra le proteste della squadra di casa che invocava invece una posizione di offside. La squadra giallorossa cerca l'immediato tris con un'iniziativa senza esito di Bianco, al 40' invece è La Piana a provarci per i padroni di casa senza impensierire Marone. Due minuti dopo decisamente più difficile l'intervento dell'estremo difensore che ribatte in fallo laterale la punizione del capocannoniere rossazzurro. Dopo tre minuti di recupero senza particolari spunti si va al riposo. Ottima rimonta del Football Club Messina che chiude in vantaggio sul Paternò dopo la rete di Mazzotti.

Secondo tempo: Ricomincia il match con il Paternò che sembra partire un po' più di verve ma i primissimi minuti non portano occasioni concrete. Al 3' sfiora il pari La Piana ma, davanti al portiere, fallisce una buona occasione con Marone bravo a respingere. Il pari, però, arriva all'8' con Mascari che si fionda sul tiro di Mazzotti deviato da un difensore e batte l'estremo difensore per il 2-2 che cambia ancora il volto della classifica. Tutto da rifare per l'Fc Messina. Immediata risposta dei giallorossi che, al 12', si riporta avanti con Carbonaro, che su invito di Agnelli supera Maugeri. Al 16' lo stesso Agnelli ci prova dalla distanza, ma il portiere fa buona guardia. Il Paternò non molla e tenta di rendersi pericoloso con La Piana e Distefano, ma Marone è attento e non corre pericoli. Diagonale di Carbonaro al 30', ma finisce alto. L'attaccante si fa male poco dopo e, al 33', è costretto a lasciare il posto a Palma. Si sente la stanchezza, le due squadre faticano: il Paternò comunque ci prova, ma l'Fc Messina riesce a gestire il minimo vantaggio. Ci sono poche emozioni e, al 43', il neo entrato Pardo prova un tiro da fuori ma senza effetti. Sono 4 i minuti di recupero: praticamente non si gioca più, le due squadre aspettano solo il triplice fischio che arriva al 49' e il risultato premia l'Fc Messina che, comunque contro un buon Paternò, riesce a rinviare ancora il verdetto promozione. Si deciderà tutto sabato 3 luglio.
 

Paternò-Football Club Messina 2-3
Marcatori
: 19' pt Mazzotti (P), 21' pt Caballero, 37' A. Marchetti, 8' st Mascari (P), 12' st Carbonaro

Paterno: Maugeri (45' st Cavallaro), Mazzotti, La Piana, De Marco, Distefano (31' st Puglisi M.), Klepo (25' st Coniglione), Maiorano, S. Puglisi (39' st Pardo), Camilleri (19' st Zappalà), Camacho, Mascari. A disposizione: Barbaro, Bruzzo, Viaggio, Pappalardo. Allenatore: Gaetano Catalano.

Football Club Messina: Marone, Casella, Fissore, D.Marchetti, Ricossa (48' st Panebianco), A.Marchetti, Lodi, Agnelli, Bianco (41' st Romano), Caballero (27' st Coria), Carbonaro (33' st Palma). A disposizione: Monti, Buongiorno, Da Silva, Cangemi, Aita. Allenatore: Massimo Costantino.

Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli
Assistenti: Mattia Roperto di Lamezia Terme ed Ernesto Dell’Isola di Sapri

Ammoniti: Mazzotti (P), Bianco (Fc)

Sezione: Fc Messina / Data: Mer 30 giugno 2021 alle 17:00
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print