Il positivo pareggio esterno contro lo Stefano Catania è stato fondamentale per prolungare la serie positiva del Monforte San Giorgio che, con il 2-2 dell’ultimo turno, ha portato a 4 i risultati utili consecutivi. Una striscia per tenersi a ridosso della zona play-off, anche se la stagione era iniziata con altre ambizioni: “Alla vigilia il Monforte partiva con i favori del pronostico, poi abbiamo attraversato un periodo terribile tra infortuni e squalifiche, conquistando appena un punto in quattro giornate e ci siamo allontanati dalla zona promozione”, ha spiegato mister Felice Miceli che, dopo aver conquistato i play-off nello scorso campionato, arrivando in corsa e risollevando la squadra, cerca il bis e, soprattutto, non vuol sentire parlare di stagione fallimentare: “Siamo in lotta per i play-off e in semifinale di Coppa Sicilia. Non si può dire che sia fallimentare”, ha sottolineato il tecnico, che crede in una possibile qualificazione agli spareggi: “So che adesso è realisticamente complicato, ma già nel prossimo turno si affrontano Aquila Bafia-Nuova Rinascita Patti e Città di Galati-Stefano Catania (le quattro squadre in zona play-off) e vincendo (contro l’Or.Sa.) potremmo accorciare. Poi speriamo in un filotto di risultati per ridurre le distanze, è difficile ma ce la giocheremo fino all’ultimo”.

Attualmente i neroverdi di mister Miceli occupano il quinto posto con 26 punti (come il Lipari ma ha una gara in meno), -9 dal terzo posto e -13 dal secondo, ma a otto giornate dal termine tutto può ancora succedere, così come lo scorso anno, quando il Monforte si qualificò nell’ultimo turno. “Credo che possiamo ancora farcela ad arrivare ai play-off”, ha ribadito l’esperto tecnico che, dopo 26 anni in panchina, ha deciso: “È il mio ultimo anno da allenatore”. Monforte, quindi, è l’ultima tappa di una lunga e prestigiosa carriera, ricca di tanti successi: “Ho trovato brave persone, rispettose, dal presidente Igor Mento a tutta la dirigenza”.

Intanto, però, Miceli pensa a concludere al meglio la stagione e, oltre al campionato, il Monforte San Giorgio è in corsa in Coppa Sicilia. Dopo aver eliminato una corazzata come la Rosmarino, affronterà il San Giorgio Piana: “Abbiamo fatto un’impresa ai quarti, due partite (0-0 in casa e 1-1 fuori) bellissime. Abbiamo segnato su rigore all’inizio e, anche in dieci, ci siamo difesi bene fino all’ultimo. Non l’avevo detto ai giocatori ma non avrei immagino di qualificarci – ha ammesso mister Miceli -. È stato bellissimo”.

In semifinale, l’avversario sarà la formazione palermitana: “Una squadra tosta, guidata da un allenatore preparato come Giancarlo Ferrara, che fa di carattere e grinta delle armi,  e si sono rinforzati con un ottimo attaccante come Alessio Vitrano. Avrei preferito l’Aquila Bafia – ha rivelato il tecnico – perché, pur forte, la conosco e, magari, quando giocheremo avrà vinto il campionato. Intanto siamo concentrati sui prossimi impegni, poi ci prepareremo per la Coppa, tentando di recuperare giocatori come Bartuccio e Mento”. Potrebbe essere un traguardo di prestigio per il Monforte e per lo stesso tecnico: “Arrivare in finale, e magari vincere, sarebbe una ciliegina sulla torta. Non ho mai disputato – ha concluso - una finale di Coppa, ma al massimo sono arrivato ai quarti con la Spadaforese. La prima sarà in trasferta, il ritorno in casa, siamo a questo punto e ce la giocheremo”.

Sezione: Le categorie / Data: Mer 08 febbraio 2023 alle 11:41
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print