Vicecapolista con 59 punti (a - 2 di margine dall’Aquila Bafia, vincitrice del campionato), frutto di 18 vittorie e 5 pareggi, e con sole 3 sconfitte incassate. Secondo miglior attacco con 53 marcature realizzate, e miglior difesa indiscussa, con sole 15 reti al passivo, in 26 Giornate. In più, come se non bastasse, il titolo di capocannoniere del Girone D appannaggio di Christian Adamo (27 centri), sebbene condiviso con Antonino Frisenda e Davide Vicario, frombolieri del Città di Galati, ultimo ostacolo verso l’approdo in Promozione.

Con questo rispettabile score, la Nuova Rinascita Patti si accinge a disputare la finalissima playoff di domenica. Tra le mura amiche del “Gepy Faranda”, la compagine pattese può riscattare la delusione della scorsa stagione, quando fu vicinissima al salto di categoria, vanificato al penultimo atto della post season. Da allora ad oggi, la dirigenza della Nuova Rinascita ha cambiato la guida tecnica, affidandosi alle cure del “debuttante” Massimiliano Spinella, ex roccioso difensore di Sant’Agata, Due Torri e Tiger (con illustri trascorsi in Promozione, Eccellenza e Serie D), formatosi sulle panchine dei Giovanissimi e degli Allievi Regionali del club bianconero. “Crediamo fortemente - dichiara mister Spinella - nell’obiettivo che, da tempo, ci siamo prefissati. Sarà una partita difficile: il Città di Galati è una squadra molto ostica, che si esprime bene, e concede pochi spazi. Il nostro organico, per certi versi, si equivale a quello degli avversari, essendo composto da atleti d’esperienza del calibro di Adamo, Spanò, Rottino, Sorrenti e Siragusano, e dalla cosiddetta “linea verde”. Penso che, se giochiamo come sappiamo, non abbiamo nulla da temere”.

La Nuova Rinascita avrà a disposizione due risultati su tre, e confida nella “spinta” della locale tifoseria. “A mio avviso, il fattore campo, non influirà più di tanto: è sempre una classica gara secca, da 1X2. Noi favoriti? Dettaglio di poco conto: dai miei ragazzi mi aspetto una gara propositiva e, allo stesso tempo, accorta. Il sostegno del pubblico, per l’occasione, sarà fondamentale. E spero - conclude - che, data l’enorme importanza della posta in palio, l’interesse e la partecipazione non si facciano attendere”.

Sezione: Le categorie / Data: Ven 14 aprile 2023 alle 11:34 / Fonte: Gino Pappalardo
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print