Lo spareggio salvezza tra le perdenti play-out dei gironi C e D va al Riposto. Gli etnei, sul neutro del “Marullo”, festeggiano la salvezza ai danni del Rodì Milici, che conclude con una sconfitta e la retrocessione, dopo sette anni, in Seconda categoria una difficile stagione.

Una gara che, però, era iniziata bene per i rossoblù di mister Carmelo Milici, già in vantaggio all’8’, quando su angolo Franchina, Celi sceglie il tempo giusto e, a centro area, colpisce con il piatto destro e insacca alle spalle di Russo. Un minuto dopo il Rodì va vicino anche al raddoppio con Torre, ma il portiere etneo si supera e respinge a mano aperta. Il Riposto rischia, si salva e reagisce: al 17' Papa ci prova da fuori, ma il tiro finisce largo; al 30' cross di Papa e destro al volo di Dumitrascu che, da buona posizione sul secondo palo, colpisce male. Un minuto dopo Musmeci dai 20 metri, ma Accetta si distende e respinge. Gli etnei prendono in mano il possesso, avanzano e trovano il pari al 35': angolo di Triolo, Sciacca stacca di testa e batte Accetta. 1-1 e tutto da rifare per il Rodì che rischia al 37’ sul sinistro di Dumitrascu, respinto con i piedi da Accetta, e al 39’ sulla conclusione di Messina che ancora il portiere allontana con i pugni. Nel finale di frazione si rivede il Rodì Milici: al 40’ Puglisi ruba palla e da posizione defilata conclude, ma Russo manda in angolo; al 41’, sugli sviluppi di una punizione di Franchina, Martino fa da sponda per il tiro di Celi, che conclude alto. Ancora un minuto dopo Torre serve Puglisi che, in area, trova la parata provvidenziale di Russo che, al 48’, si ripete anche su Alula, che non sfrutta l’errato retropassaggio di Musmeci. Finisce così 1-1 il primo tempo, ma i rossoblù, dopo un buon avvio, si fanno recuperare e sprecano buone occasioni per il raddoppio.

Nella ripresa si sente il peso della sfida e le due squadre non riescono a impostare una vera manovra offensiva. L’unica vera occasione arriva al 68’ con il diagonale di Profita, che si spegne a lato. Il Rodì non punge, il Riposto neanche, ma al 77’ l’episodio decisivo: lancio per Dumitrascu, che vince un primo rimpallo su Martino, un secondo su Accetta in uscita e, a porta vuota, l’attaccante etneo non può sbagliare: è il 2-1. Il Rodì Milici è così costretto a rincorrere, si getta in avanti ma non crea veri pericoli dalle parti di Russo. Tutto poi diventa quasi impossibile nel recupero: al 93’, infatti, dopo un fallo, scontri tra i giocatori e vengono espulsi Calabrese e Accetta per i rossoblù e Dumitrascu per i neroverdi, mentre poco dopo (100’) anche Caliri per un fallo al limite dell’area. Il Rodì chiude in 8, ma soprattutto sconfitto e retrocesso, mentre il Riposto, in dieci, esulta al triplice fischio e festeggia la salvezza.

RODÌ MILICI-RIPOSTO 1-2
Marcatori
: 8’ Celi (Ro), 35’ Sciacca, 32’ st Dumitrascu

Rodì Milici: Accetta, Munafò (53’ st Fazio), Franchina (1’ st Trifirò), Martino, Caliri, Puglisi (7’ st Calarco), Alula (19’ st Catalfamo Ser.), Catalfamo Sal. (33’ st Calabrese), Celi, Torre, Gambera. In panchina: Calvo, Dimmer, Recupero, Bilardo. All.: Milici
Riposto: Russo, Papa, Profeta, Musumeci, Romeo, Sciacca, Nigri (15’ st Parisi), Messina, Triolo, Dumitrascu, Vecchio (47’ st Fichera Gio.). In panchina: Marano, Patti, Leanza, Cullura. All.: Fichera Gia.
Arbitro: Dolenti di Caltanissetta
Assistenti: Vasquez di Siracusa e Conti di Enna
Ammoniti: Puglisi (Rodi), Alula (Rodi), Munafò (Rodi), Papa (Ri), Profeta (Ri), Vecchio (Ri), Russo (Ri).
Espulsi: 48' st Calabrese, Accetta (Ro), Dumitrascu (Ri), 55' Caliri (Ro)
Angoli: 5-2
Recupero: 3' pt e 15' st

Sezione: Le categorie / Data: Sab 27 aprile 2024 alle 21:19
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print