Antipasto stagionale tosto per il Gescal che nell'andata del primo turno di Coppa Italia si reca a Santa Teresa di Riva per affrontare la Valdinisi, una delle formazioni più attrezzate di questa stagione di Promozione. La compagine del presidente Panarello, ancora affidata alle cure di mister Di Maria, punta forte sui ragazzi del proprio settore giovanile, con l'attacco rinforzato dai nuovi innesti D'Amico e Scarantino. Valdinisi, invece, che può contare sull'atteso ex di giornata Salvo Trovato.

Primo tempo: Avvio equilibrato e prima conclusione verso la porta che arriva al 7' con Marino che si accentra e calcia col destro, ma trova la respinta col corpo di Lombardo
Ritmi non elevati a Santa Teresa, colpa anche del gran caldo e di due squadre al momento abbastanza guardinghe. Gioco fermo per un paio di minuti a cavallo del 15' per un problema occorso a Trovato che, perdendo l'equilibrio dopo un cross, finisce sulle reti di protezione del campo. L'ex di turno tornerà in campo qualche minuto dopo con una fasciatura al braccio. Bene il Gescal che tiene il campo con personalità e prova a pungere con il tridente Zappalà, La Rocca, Marino, fin qui molto attivo. Al 28' ghiotta punizione dal limite per il mancino di Trovato che però centra la barriera. Prova a crescere la Valdinisi dopo la mezz'ora ci prova con una punizione battuta a sorpresa per Gaetano Romeo, il cui cross basso è chiuso da Daniele Giordano. Poi è Birguglio a calciare dalla distanza, ma palla allungata in corner. Terza occasione, la più pericolosa, sul mancino di Trovato che da fermo da posizione defilata chiama Papale alla pronta respinta coi pugni. Al 40' arriva l'opportunità più importante di questo primo tempo. Lombardo raccoglie un controllo non perfetto di Zappalà e calcia di prima intenzione con l'esterno sinistro, ma è fermato solo dalla traversa. Bella la soluzione balistica pescata dal mancino di mister Frazzica. Senza esito tre minuti dopo la punizione dal limite di Gioele Ballarò, palla sul fondo. Ben più pericoloso, invece, Paolo Marino che si accentra da sinistra con il movimento consueto, calcia con potenza sul primo palo e trova la respinta in corner di Simoni. Conclusione del 10 del Gescal che ha avuto il solo difetto di non essere particolarmente angolata. Primo tempo che va in archivio dopo tre minuti di recupero e con una potenziale occasione per il Gescal capitata sulla testa di Fabio La Rocca, anticipato sul piu bello da Filistad sul cross da sinistra di Di Stefano. Prima frazione condizionata dal gran caldo e che si è accesa nell'ultimo quarto d'ora con la traversa di Lombardo da una parte e la conclusione di Marino, respinta da Simoni, dall'altra.

Secondo tempoSubito un brivido dopo appena due minuti di gioco. Munafò raccoglie una corta respinta della difesa del Gescal e calcia dal limite, ma Papale è attento e respinge con i piedi. Risposta del Gescal affidata a una bella giocata al limite di Zappalà, conclusa però da un tiro centrale. Al 14' Trovato lavora un buon pallone a sinistra, cross per Cintorrino che colpisce di testa a botta sicura, ma Di Stefano salva tutto con un intervento tanto casuale quanto decisivo. Cinque minuti dopo ci prova anche Riposo di testa, ma sugli sviluppi di una lunga rimessa di Lombardo, non trova l'impatto con la sfera da limite dell'area piccola. Al 27' mister Di Maria aumenta manda in campo D'Amico, che fa così il suo esordio in biancoverde al posto di Zappalà. Alla mezz'ora Marino controlla sul secondo palo un corner di Ventra, si sposta la palla sul mancino, ma calcia alto sciupando un'occasione potenzialmente molto interessante. Dopo un brivido per una zampata di Pistone che sfiora il palo, il Gescal passa in vantaggio al 33'. Palla in verticale di Ballarò per Marino che controlla col destro, osserva Simoni e lo batte con un tiro che si insacca sotto l'incrocio. Reagisce la Valdinisi e al 37' Lombardo non calibra bene il pallonetto che si perde alto sull'uscita di Papale. Al 42' arriva il pareggio della Valdinisi. Munafò tocca Trovato che calcia dai 25 metri, Papale respinge, ma sulla sfera si avventa Principato che segna da due passi, tra le proteste dei difensori del Gescal che chiedono il fuorigioco dell'attaccante di casa. Il signor Salerno concede quattro minuti di recupero. Al 48' Ballarò prova la gemma direttamente da calcio d'angolo, ma Simoni è reattivo e salva tutto a un passo dalla linea con un grande intervento di puro istinto. 
Finisce 1-1. Risultato giusto tra due squadre che si sono equivalse e a tratti annullate a vicenda. Qualche rimpianto in più per il Gescal che aveva pregustato la vittoria con il gol di Marino arrivato a poco di dieci minuti dalla fine. Buona la reazione della Valdinisi culminata nel pareggio di Principato.

VALDINISI-GESCAL 1-1
Marcatori: 33' st Marino (G), 42' st Principato (V)
 

Valdinisi: Simoni, Miduri, Lombardo, Balastro (1' st R. Romeo), Riposo, Filistad, Briguglio (11' st Pistone), Munafò, G. Romeo (28' st Principato), Trovato, Cintorrino (36' st Buongiorno). Allenatore: Roberto Frazzica. A disposizione: Bonanno, Caminiti, Crocetta, Micalizzi, Ciatto.
Gescal: Papale, D. Giordano (17' st Ventra), De Salvo, G. Giordano, Parrinello, Di Stefano, Keita, G. Ballarò, La Rocca, Marino, Zappalà (27' st D'Amico). Allenatore: Gaetano Di Maria. A disposizione: Frisone, Supino, Biondo, Cocuzza, Milicia, C. Ballarò, Scarantino.
Arbitro: Elia Nunzio Maria Salerno di Catania
Assistenti: Salvatore Musumeci di Acireale e Mirko Currò di Messina
Ammoniti: Cintorrino (V)
Recupero: 3' e 4'

Sezione: Promozione / Data: Sab 28 agosto 2021 alle 16:11
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print