Più che un monologo è un soliloquio quello del Bari in testa alla classifica del girone C di Serie C: i galletti battono a domicilio 2-1 la Paganese e allungano sul secondo posto, ora distante nove lunghezze. Al Torre la gara sembra chiusa già alla mezz'ora, con il rigore di Antenucci e il destro da fuori di Mallamo, ma Castaldo nel recupero la riapre; sempre nel recupero ma nel secondo tempo poi lo stesso attaccante avrebbe l'opportunità per pareggiare ma il suo destro su rigore termina sul palo.

Non tiene il passo il Monopoli, fermato in casa sullo 0-0 dalla Virtus Francavilla; i biancoverdi di Colombo vengono raggiunti da Turris e Palermo, che vincono 2-0 i rispettivi testa coda anche se con modalità differenti. I corallini liquidano la pratica Vibonese nel primo tempo con il rigore di Tascone e la ripartenza letale chiusa in grande stile da Leonetti; i rosanero di Baldini invece battono il Monterosi Tuscia con due gol nella ripresa: prima è Damiani a bagnare il proprio debutto con la nuova maglia con un esterno dal limite, poi è Felici che, al ritorno al Barbera dopo l'esperienza nel 2019/20, trova il gol più bello di giornata con un destro a giro.

La vittoria più pesante di giornata nelle zone alte è quella del Catanzaro che espugna il Massimino di Catania per 1-2: dopo un primo tempo a reti bianche, la squadra di Vivarini trova una partenza impressionante nella ripresa capitalizzando due volte, prima con Biasci e poi con Vandeputte che sfrutta un erroraccio di Albertini. Il Catania non si perde d'animo e trova il gol con il solito Luca Moro su rigore, ma non riesce a trovare poi il pari.

Nessuna rete tra Latina e Taranto, una sola ma fondamentale in Fidelis Andria-Campobasso, con il lucano Tenkorang che sigla nel finale lo 0-1 che vuol dire sorpasso sul Monterosi e divisione adesso più netta tra zona playout e salvezza diretta. Dietro infatti fa punti solo il Messina, che pareggia 1-1 col Picerno (Celic risponde al vantaggio ospite di Reginaldo), perché perde anche il Potenza, sconfitto 1-3 in casa dall'Avellino: tutto in un minuto nel primo tempo, prima col vantaggio irpino di Maniero e subito dopo con il pari ospite causato dall'autogol di Scognamiglio; nella ripresa Murano su assist di Aloi trova il gol dell'ex, primo con la nuova maglia, e nel finale Micovschi sfrutta ancora l'ispirazione di Aloi dopo un errore di Costa Ferreira per il tris.

Domani chiuderà il programma il match tra Juve Stabia e Foggia.

La 24^ giornata:
Catania - Catanzaro 1-2
Fidelis Andria - Campobasso 0-1
Latina - Taranto 0-0
Messina - Picerno 1-1
Monopoli - Virtus Francavilla 0-0
Paganese - Bari 1-2
Palermo - Monterosi 2-0
Potenza - Avellino 1-3
Turris - Vibonese 2-0
Juve Stabia - Foggia (domani ore 21)

Sezione: Serie C / Data: Dom 30 gennaio 2022 alle 19:55
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print