Al "Despar Stadium" arriva la capolista Bari, che sta domiando il girone I ed è lanciato verso il ritorno tra i professionisti. Ad attenderlo un Città di Messina ferito dopo la sconfitta di una settimana fa, costretto a far punti per restare a ridosso della zona salvezza e guidato adesso da mister Franco Viola. Arrivato mercoledì si tratta dell'esordio ufficiale per il neo tecnico giallorosso, che ha deciso di cambiare subito volta alla squadra e schiera il 4-3-3 con Landi tra i pali (Paterniti non ancora al meglio), in difesa Silvestri, Berra, Bombara e Fragapane, a centrocampo Calcagno, Ferraù e Nicosia, mentre in attacco inedito tridente con Fofana e Bonamonte ai lati di Galesio. 
Per i pugliesi, invece, 4-2-3-1 con Floriano, Piovanello e Neglia a supporto di Simeri. 

Primo tempo: Al 5' prima occasione del Città di Messina: sugli sviluppi di una punizione di Calcagno, palla a Bombara che, in piena area, calcia e colpisce il palo esterno. Al 7' lancio lungo per Floriano che anticipa Landi ma il suo tocco finisce sull'esterno della rete. Risposta immediata del Bari. Al 13' lungo applauso in memoria di Davide Astori, capitano della Fiorentina scomparso un anno fa.Al 18' doppia occasione degli ospiti: Piovanello raccogli lamcorta respinta di Silvestri ma Landi respinge; l'azione prosegue, palla ad Hamlili che, dalla destra, colpisce la traversa. Al 20' angolo di Floriano, Di Cesare salta tutto solo ma di testa manda a lato. La pressione del Bari si concretizza al 29': solito lancio per Floriano che controlla e di destro piazza la palla nell'angolo più lontano. Al 35' ospiti vicini al raddoppio: sugli sviluppi di un corner, corte respinta di Landi e destro al volo di Neglia che colpisce il palo. Al 45' un'indecisione di Bombara libera al tiro ravvicinato Simeri, destro potente respinto da Landi. È l'ultima occasione della prima frazione, che si chiude con il Bari in vantaggio con gol di Floriano, ma il Città di Messina, pur soffrendo la pressione ospite, è in partita.

Secondo tempo: Pochi secondi e Bari subito pericoloso con un destro ravvicinato e potente di Neglia, ma Landi si salva. Al 4' scatta Floriano, allarga per Simeri, cross in mezzo che Fragapane devia nella propri arete: 0-2. Al 12' il tris: Codagnone perde palla, Neglia scatta in contropiede, scambia con Simeri e si presenta solo davanti a Landi che non può nulla: 0-3. Al 25' mischia in area ospite, con salvataggio di Piovanello sulla linea ma nella confusione generale l'arbitro fischia un rigore per i locali per un probabile fallo su Galesio. E lo stesso attaccante accorcia dal dischetto. Al 38' punizione di Calcagno dal limite, destro di poco a lato. Al 44' destro dalla distanza di Lorefice, Marfella si distende e manda in angolo. Finisce cosi 1-3. Il Bari rispetta il pronostico e passa al Despar contro un Città di Messina che ci ha provato a resistere ma l'uno-due di iniziomripresa è stato letale. Debutto amaro per mister Viola sulla panchina giallorossa.

CITTA' DI MESSINA-BARI 1-3
Marcatori: 29' Floriano, 4' st (aut.) Fragapane, 12'st Neglia, 26' st (rig.) Galesio

Citta di Messina: Landi, Silvestri, Fragapane (45' st Quintoni), Nicosia (28' st Santoro), Berra, Bombara, Fofana, Ferraù (9' st Lorefice), Galesio, Calcagno, Bonamonte (9' st Codagnone). A disp.: Berikashivili, Bellopede, Cannino, Quintoni, De Lucia, Princi. All.: Viola
Bari: Marfella, Cacioli, Di Cesare, Floriano (30' st Iadaresta), Hamlili, Simeri (45' st Pozzebon) Neglia, Bianchi, Piovanello (41' st Nannini), Quagliata, Bolzoni. A disp.: Bellusi, Mattera, Liguori, Aloisi, Langella, Turi. All.: Cornacchini
Arbitro: Emmanuele di Pisa
Assistenti: Moroni di Treviglio e Meloni di Olbia

Ammoniti: Calcagno (CdM), Galesio (CdM), Simeri (B), Codagnone (CdM), Cacioli (B), Lorefice (CdM)

Sezione: Serie D / Data: Dom 03 marzo 2019 alle 14:31
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print