[caption id="attachment_33845" align="alignleft" width="220"] www.tarantofc.it[/caption]

Di Fabrizio Bertè - "Con il tecnico Gianluca Grassadonia ho un ottimo rapporto. Ci siamo sentiti telefonicamente qualche giorno fa e abbiamo parlato della possibilità di ritrovarci a Messina il prossimo anno. Ci risentiremo a breve, vedremo se ci saranno i presupposti per vestire la maglia del Messina. Certamente sarebbe un'ipotesi gradita..."

Sono le dichiarazioni dell'esperto centrocampista Giampaolo Ciarcià, attualmente svincolato, accostato ai giallorossi nelle ultime settimane. "Ho conosciuto Grassadonia a Salerno, io giocavo nella Salernitana, mentre lui allenava la formazione Primavera della squadra granata. Ho avuto modo di conoscerlo bene sia da un punto di vista professionale che da un punto di vista umano, la stima è reciproca e mi farebbe molto piacere lavorare ancora con lui".

Il trentaquattrenne Ciarcià nasce come esterno destro di centrocampo, ma nel corso degli anni ha ricoperto indistintamente il ruolo di esterno di difesa, di centrocampo e di attacco, sia a destra che a sinistra, giocando anche come interno di centrocampo o come mezzala destra o sinistra. Fa della duttilità, della grinta e della disciplina tattica le sue doti migliori. "Due anni fa, con la Paganese, mister Grassadonia partì con un 4-2-4, passando poi a un 3-5-2 e utilizzando entrambi i moduli in base alle partite e alle varie situazioni di gioco. Nel 4-2-4 giocai come esterno, sia a destra che a sinistra, mentre nel 3-5-2 ho ricoperto tutti i ruoli del centrocampo. Non ho problemi a sacrificarmi, mi metto volentieri a disposizione del mister e della squadra".

Ciarcià torna poi a parlare del suo rapporto personale con il tecnico peloritano: "A parer mio è un allenatore che può tranquillamente arrivare in Serie A. Ha carattere, idee, freschezza e il giusto temperamento. Quando si ha un allenatore come lui il modulo conta poco, basta seguirlo e i risultati arrivano. E' un tecnico che non guarda solo il lato tecnico del giocatore, ma dà molta importanza anche al lato umano. Non ha bisogno di avere fenomeni in campo, ma se ha gente che lo segue riesce a fare esprimere un ottimo calcio alla sua squadra e soprattutto ottiene risultati importanti, a Messina ne sapete qualcosa..."

In questo momento, però, il Messina non è l'unica ipotesi per l'esperto centrocampista siracusano. Recentemente, inoltre, il direttore sportivo peloritano, Fabrizio Ferrigno, ai microfoni di RTP, ha smentito un'eventuale trattativa con Giampaolo Ciarcià, definendolo però un ottimo giocatore. "Ho avuto diversi contatti tramite il mio procuratore, sia in Lega Pro che in Serie D. Per me non conta la categoria, ma il  progetto, anche per questo motivo sto aspettando che passi il treno giusto. Sto tenendo anche uno spiraglio aperto con il Taranto, indipendentemente dal ripescaggio in Lega Pro. Lì mi sono trovato molto bene, è una piazza che mi ha dato tanto, con un bellissimo tifo. Il Messina? Mister Gianluca Grassadonia sarebbe un fattore determinante per via della stima che provo nei suoi confronti, poi anche in questo caso parliamo di una grandissima piazza e di una squadra che ha fatto anche la Serie A e che in Lega Pro è solamente di passaggio. Poi io sono di Siracusa, ci metterei poco ad arrivare a Messina..."

Nato a Siracusa l'1 maggio 1980, Giampaolo Ciarcià è cresciuto nelle giovanili di Floridiana, Canicattì e Comiso. In carriera ha totalizzato 58 presenze in Serie D con le maglie di Vibonese e Taranto, realizzando 5 reti. Per lui ben 210 presenze in Lega Pro, tra Prima Divisione e Seconda Divisione, con le maglie di Crotone, Spezia, Ternana, Salernitana, Benevento, Virtus Entella e Paganese, con 12 reti realizzate. Il centrocampista siciliano ha collezionato anche 50 presenze in Serie B con le maglie di Crotone e Salernitana, realizzando 2 gol.

Sezione: Acr Messina / Data: Mar 29 luglio 2014 alle 17:49
Autore: Fabrizio Berte
vedi letture
Print